Ieri mattina mi sono fatto un giro piuttosto articolato sulla Street Triple rs 2020, comprensivo di autostrada e.... Curve.
Molte, molte curve
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Curve a cui do del tu, ormai.
Per ovvi motivi mi sono tenuto più margine del solito, un po perché non é la mia, ma soprattutto per via delle pirelli supercorsa sp che monta, non esattamente a casa loro, sui molti tratti umidi incontrati.
Ho letto ovunque che rispetto alla mia, il model year 2018, le differenze sono più che altro estetiche, a parte alcune modifiche interne alla meccanica, atte a rispettare la normativa euro5,la più evidente delle quali é un abbassamento del regime di coppia massima di ben 1700 giri/'.
Ecco, su questa cosa delle modifiche dichiarate vorrei spendere 2 parole:
ci sono case motociclistiche che per due leve cambiate, un faro diverso e nuove grafiche, convocano press test in esotiche località... Io ho l impressione che triumph sia tra quelli che agiscono all opposto, non dichiarando tutto quello che fanno, oppure chiudendo la questione con frasi laconiche tipo "miglioramento della risposta del motore"... Probabilmente, ipotizzo, per tutelare l usato.
Ripeto, ipotizzo eh.
Mi spiego:
Io ho avuto l impressione, e vado controcorrente rispetto a quanto é stato scritto dalla stampa di settore, che le modifiche apportate al motore abbiano generato un esperienza di guida abbastanza diversa da prima...
Perché la mia moto attuale va cmq fortissimo, tra le curve, ma richiede un certo impegno psicofisico, da un certo livello in su, per trarre il meglio dal motore, usandolo ai suoi giri "buoni", come certamente sa chiunque abbia provato a guidare su strade di montagna usando le marce basse tra i 9 ed i 12 mila giri/'.
Molto gratificante eh... Ma cmq é impegnativo.
Peró é l unico modo che ho per cercare di seguire, in qualche modo, i satanassi con cui esco normalmente, con bombardoni da 150 cv in su
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Alle volte ci riesco, altre meno, ma cmq devo guidare in quel modo li.
La Street rs che avevo oggi, invece, va già fortissimo, sul misto, usando dei giri compresi tra i 4 mila ed i 6500/7000...!
Mi é capitato di fare dei tornanti in terza, ed in uscita non ha fatto un plissé
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È così efficace, usarla in quel modo, che non ti viene alcuna fantasia di andare oltre... Poi se vuoi ci vai eh... In alto sembra meno cattiva di prima, meno coinvolgente... In realtà va uguale, ma essendo più piena ai medi il "salto" si avverte molto meno.
Ora é così corposa, ai medi regimi, che mi fa ancor più venire voglia di "allungarla" con un dente di pignone... Che almeno la prima, che hanno addirittura accorciato, torna ad essere vagamente utilizzabile...
Un simpatico effetto collaterale di questo cambio di carattere, é il fatto che ora le impennate sono molto più agevoli... Prima anche in seconda veniva su con la delicatezza di un calcio sullo scroto, perché avveniva a regimi importanti... Ora invece basta una sfrizionatina e viene su decisa ma morbida, e con un ampio arco di giri da poter giostrare.
Di prima invece, da evitare... troppo corta e cattiva, a mio avviso.
Un altra differenza di comportamento l ho avvertita sulla forcella:
Triumph dichiara che é identica al modello in mio possesso, ma a me é sembrata gestire le asperità nettamente meglio.
Intendiamoci, sempre duretta eh... Ma almeno ora sullo sconnesso non sembra che si smonti la moto, ed almeno "copia" dignitosamente.
E questo si ripercuote sulla fiducia che hai nell inserire la moto in curva anche dove il fondo non é perfetto.
Mi si potrebbe obiettare che io sto facendo il confronto con la mia forcella con oltre 20k km sul groppone.
Anche no:
Di street triple 2018 ne ho provate 3, la mia e due demo dei due concessionari triumph su Roma.
E ricordo perfettamente di aver bestemmiato quasi da subito
, dopo aver realizzato l assoluta incapacità di gestire le sconnessioni.
E già che siamo in tema sospensioni:
ricordo anche che le 3 Street di cui sopra, provate senza toccare nulla del setting di base, avevano una discreta tendenza ad allargare in uscita di curva, riprendendo il gas in mano, con me sopra... Tanto che appena presi la mia, sentii subito il bisogno di aumentare il precarico molla al posteriore, per ripristinare i corretti sag per il mio peso corporeo, con l avallo del sospensionista, trovando immediatamente una moto più propensa a tenere la traiettoria.
Questa rs in prova, sulla carta ha sospensioni identiche alla mia, eppure entra in curva e mantiene la traiettoria come una lama nel burro, e non ho avvertito il bisogno di toccare nulla.
Misteri
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Ho anche avuto la sensazione di un manubrio diverso da quello originale della mia, più largo e, forse, con una piega leggermente diversa, e di un motore sensibilmente più fluido del mio, e più svelto a salire e scendere di giri, con meno inerzie
Ma se lo dice la casa che é tutto identico, avranno senz altro ragione loro, si si...
La 2020 ha anche il blipper... Che era la pecca più grossa, sulla mia, visto che lo ritengo di gran lunga più utile del quickshifter a salire... Scalare senza frizione e sentire la "doppietta" in automatico ha sempre un suo perché
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Purtroppo al capitolo "sound" l euro5 ha richiesto un pesante tributo:
é sempre il sound di un 3 cilindri eh, ma ora é sempre molto ovattato, anche vicino al limitatore, laddove la mia, cmq omologata euro4, dai medi in su fa venire la pelle d oca, culminando in degli alti regimi lancinanti che sembrano fare crepe nel tessuto spaziotemporale
2018 batte sonoramente 2020 in questo, sorry.
E poi c é il doloroso capitolo della strumentazione tft:
si fatica a capire cosa é passato nella mente dei progettisti, con questa clamorosa manifestazione di disagio cognitivo, quando hanno deciso di sostituire il meraviglioso tft che ho sotto gli occhi tutti i giorni, con la zozzata della 2020...
Numeri piccoli che si inseguono istericamente, nel contagiri, il tutto in un contesto che più confusionario non si puó, dove fatichi a trovare l ora e la temperatura esterna, di frequente consultazione, che sulla mia trovo al primo colpo.
Imbarazzante é dire poco
Anche qui la 2017 da pizze a
mano aperta alla 2020 in malo modo.
Per il resto, sembra una moto migliore in tutto e, soprattutto, molto più di quanto la cartella stampa faccia supporre.
Ahó...
A me...
Me piace assai!
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