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Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Con batteria carica giro la chiave e...niente!

  1. #1
    TCP Rider
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    Con batteria carica giro la chiave e...niente!

    Buongiorno a tutti. Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di simile purtroppo.

    E' da qualche giorno che, random, vado ad accendere la moto e nulla, non succede assolutamente nulla! Non da segni di vita. La prima volta pensavo fosse la batteria e, così, ho inserito la seconda, l' ho spinta e, nel momento in cui si sarebbe dovuta accendere rilasciando la frizione il quadro si è rianimato, ha caricato come sempre, ronzio di pompa, mezzo giro ed è partita come sempre.

    Perplesso ma felice di averla accesa mi avvio verso casa, sperando fosse solo un evento unico ( la classica speranza di noi motociclisti ).

    Mi fermo a mettere benzina e giÃ* avevo la gocciolina di sudore sulla fronte. Riaccendo il quadro e tutto è normale. Felice come una Pasqua me ne vado verso casa. Mi fermo a prelevare e, quando vado a riaccendere...nulla. Completamente morta, senza segni di vita. Rifaccio lo stesso iter di prima e, nel momento in cui do la botta di sedere per farla accendere, torna tutto come prima, il quadro si anima e tutto funziona, partendo con mezzo giro.

    Arrivo a casa e, bestemmiando in tutte le lingue conosciute, metto in carica la batteria( tante volte facesse qualche scherzetto, comprata nuova 2 mesi fa, Yuasa YTX9-BS ). Dopo cena vado a controllare in cantina, accendo il quadro e niente...morta. Comincio a controllare i fili, il fusibile generale, morsetti batteria, nulla. Tutto sembra in ordine. Do una spruzzata di liquido per contatti nel blocchetto di accensione e spero di aver risolto. La mattina dopo tutto ok, si accende subito e parte al primo colpo.
    Arrivo al lavoro e, spenta, riprovo ad accendere il quadro. Tutto funziona.
    Alla sera, andando a riprendere la moto, mi fa la stessa cosa! Inca**ato come una biscia, vado dal meccanico e glie la lascio.

    Ha fatto tuti i controlli superficiali possibili, ma mi ha detto di non aver trovato nulla. L' ho ripresa, ma stamattina mi ha fatto la stessa cosa.
    Secondo voi cosa può essere? Messa in moto, il tester mi da un' uscita di 14.3 - 14.4 costanti, il che mi sembra nella norma. La batteria, stando alla diagnosi, è ok. Tutto il tratto visibile dell' impianto elettrico sembra ok, non ho rilevato punti caldi strani e connettori spellati/secchi. Tutti i fusibili sono ok. Secondo voi cosa può essere? Non avendo contatti con l' ex propiretario, non so se lo statore è stato cambiato, ma la moto, in 3 mesi, non mi ha mai dato un problema, parte sempre al primo colpo. La batteria l' ho cambiata solo per mia tranquillitÃ* in quanto non sapevo quando fosse stata acquistata.

    Il meccanico non ha potuto fare una diagnosi computerizzata per problemi di tempo e ieri mi serviva la moto per lavoro, non l' ho potuta lasciare.

    Consigli?
    Grazie anticipatamente a tutti.

    Street Triple 675 N 2007

    P.s.: Alla moto, la settimana scorsa, pochi giorni prima che iniziasse a fare questo difetto, ho fatto fare la regolazione del gioco valvole, pulizia corpi farfallati, tagliando completo e kiT trasmisisone nuovo. Praticamente andava come un treno. Il meccanico, inavvertitamente, può aver toccato qualcosa?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Potresti avere semplicemente il blocchetto chiave che sta per “partire”....

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
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    Ho provato a muoverlo un po'...ci ho spruzzato anche il pulitore...ma, nel momento in cui è partita, ho provato a smuovere un po la chiave. Se avesse fatto falso contatto si sarebbe dovuta spengere nuovamente...mah! Che prova posso fare per vedere se è il blocchetto?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Se la pompa carica,ma il motorino di avviamento non parte il problema e' in qualche contatto elettrico.
    Sulla speed 2012 basta che il fusibile dello stop sua andato.
    Controlla nell'ordine I blocchetti, l'interruttore della frizione e quello del cavalletto.
    Poi I cavi intorno al cannotto

  6. #5
    TCP Rider
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    No...è proprio morta la moto. Non da segni di vita. Una volta che si rianima il motorino gira benissimo, così come la pompa ed il check della strumentazione. Se fosse il blocchetto non dovrebbe proprio accendersi piu. Invece, quello che mi fa strano, è il fatto che, appena provo ad accenderla a spinta, la strumentazione si rianima...è come se avesse bisogno di un impulso per accendersi. Non so spiegare meglio di così purtroppo

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Allora potresti avere un cavo semispellato che fa un falso contatto.
    Muovendo la moto ripristini in qualche modo il contatto e ritrovi il consenso di avviamento.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider
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    Stamattina stavo provando a ripercorrere tutti i cavi che partono dal blocchetto...per quel che riesco, non tovo cavi spellati o secchi. Non è mai successo a nessuno?

    Altro problema è che, quando parte, non da alcun problema. Con tutte le buche di Roma, se fosse un falso contatto, si ripresenterebbe in marcia. Sicuramente. Non so proprio cosa pensare.
    Ultima modifica di Alexyslike1; 27/02/2020 alle 10:06 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Papalo
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    Per curiosità potresti fare un check degli errori da OBD ed eventualmente fare un reset della centralina.

  10. #9
    TCP Rider
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    Non ho modo di farlo personalmente purtroppo. La centalina è stata rimappata al montaggio dello scarico, ma sono piu di 2 mesi che è stato fatto e non ha dato alcun problema. Sto guardando la discussione ufficiale...interessante...quindi posso anche solo vedere i messaggi di diagnosi.

    Non credo, comunque, che questo " difetto " possa essere dettato da un bug software. Oppure dici così per vedere se me lo segnala come errore e, quindi, capire dove agire?
    Ultima modifica di Alexyslike1; 28/02/2020 alle 09:51

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    una domanda ...giusto per capire ... ma quando dici non da segni di vita ...intendi che girando la chiave non si accende nulla ne quadro strumenti ne luci e non funziona niente ( frecce e clacson) oppure semplicemente non parte e non gira neanche il motorino di avviamento??
    Ultima modifica di LUCKY73; 28/02/2020 alle 10:42

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