Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
Like Tree27Likes

Discussione: Medi regimi fiacchi sulla rs? Ma quando mai...

TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Moto
    Street Triple 765RS
    La gente non sa cos'è la coppia, non la comprende appieno
    La sopravvaluta

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    In realtà è proprio la coppia il parametro fondamentale della guida di tutti i giorni!
    Ci possono essere persone che la sfruttano poco, altre di più, ma è il cosiddetto “tiro” (o “castagna”, detto più volgarmente) che ti spinge fuori dalla curva, o su per le salite.
    Coppia e potenza sono legate da un parametro matematico, per cui una è in funzione dell’altra, ma è la modalità con la quale vengono espresse dal motore (durante tutto l’arco di erogazione) che genera le differenze tra le varie moto, che possono essere più o meno percepite a seconda della sensibilità del pilota (ma anche dalla situazione stessa, come salita, sorpasso a pieno carico, ripresa dalle basse velocità o dopo un rallentamento, eccetera).
    Quando dico che il tre cilindri 1050cc è una bestia, non lo dico per sentito dire.
    Il grafico mostra un “cappello” di coppia mostruoso e distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, con un picco massimo corrispondente proprio ai regimi di maggior utilizzo.

Sabba

TCP Rider L'avatar di pave
    Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Citazione Originariamente Scritto da ewham Visualizza Messaggio
    in nero le curve di coppia e potenza (questa va fuori scala nel grafico della street fino a max 150cv) della speed triple 1050 rs.
    Sempre più convinto che prima o poi una Speed debba entrare nel mio garage...

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Sempre più convinto che prima o poi una Speed debba entrare nel mio garage...

Lamps
    ed è anche piu comoda dato lo sterzo piu alto e sella piu bassa

TCP Rider L'avatar di redigt
    La Street rs 2019 ha la mappa rain a potenza piena.
    La 2020 ce l ha limitata a 100 cv

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    ed è anche piu comoda dato lo sterzo piu alto e sella piu bassa
    Non ho capito

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
    La questione dei medi della RS è da un bel po' che mi fa ridere, molta gente parla per sentito dire e per quello che scrivono le riviste. Io nella realtà vedo che: in pista a Ledenon i Suzuki 750 non mi vanno via di motore. Su un percorso di 50 km misto medio, per fare lo stesso tempo che faccio con il 1000, con il 600 e con la 675 dovevo srotolare l'acceleratore, con la RS mi impegno ma molto meno . In un percorso misto stretto tutto in salita, con il 1000 arrivo prima perché ci sono dei punti praticamente stop & go e l'accelerazione lì conta. Facendo diverse prove nello stesso punto con la stessa marcia, tornante largo da 2^ e successivo rettilineo lungo in salita, con il Bmw arrivo 30 Km/h più veloce che con la Street (non mi ricordo il tempo). In questo punto complice il peso e l'allungo della Street il tempo e la velocità sono praticamente simili alla Speed 011 che avevo.
    Per Redigt: con la stessa regolazione, la forcella della 2019 lavora meglio della 2017, non so se hanno cambiato componenti o regolazioni interne. Se ti capita provala, a me sembra diversa.
    Ma l ho provata, c ho fatta 200 km tra le curve
    E ti confermo che, a dispetto di un codice ricambio identico, la forcella é cambiata in modo sensibile... È sempre sul sostenuto andante, ma almeno ora copia, e non hai paura che si spacchi la moto, sullo sconnesso

Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Credo che la "storiella" che la Street RS precedente fosse "un pelino fiacca e vuota ai bassi e medi", sia stata messa in giro dai Tester delle riviste che provarono le due versioni (RS e R) della Street (e nei testi degli articoli a suo tempo il riferimento era tra le due versioni), ma da lì, espandendosi tra i motociclisti, si sparse la voce che la RS fosse "vuota ai medi" in senso assoluto.
    Ma in realtà la erogazione della RS non era in riferimento e in relazione ad altre moto, ma proprio "confrontando" le due Street Triple "sorelle".

Io stesso me ne resi conto quando - conoscendo bene la RS, perchè faccio lo "shakedown" di 150/180 km a tutte le Demo che arrivano in Concessionaria, per "pre-rodarle" almeno nei primi più delicati chilometri, prima di metterle a disposizioni dei clienti - ebbi occasione di fare un breve giro di controllo su una Street Triple R 2019 rientrata come usato: la differenza tra le due erogazioni del motore (RS vs R) era avvertibile, più "pieno" ai bassi e i medi il motore della R.
    E se per caso io potrei essere considerato un "sofista" (che spacca il capello in 4), o un "Valerossi de noantri" (in grado di percepire piccole differenze di erogazione tra due motori "fratelli" - ma non gemelli), pure un "semplice" cliente interessato ad acquistare un "buon usato" che venne a provare le due Street Triple (avevamo tra gli usati una RS 2018 e una R 2019, praticamente allo stesso prezzo, data anche la differenza di chilometraggio tra le due, minore sulla R, praticamente "nuova"...), alla fine scelse la R proprio perchè il motore (nel giro di prova che fece) gli piacque maggiormente come erogazione.
    Ora (a memoria) il motore della nuova RS 2020 ha la erogazione "più piena" ai bassi e medi come la precedente R, non saprei dire come va il motore della nuova R 2020 perchè le Demo arrivano solo nelle versioni "Top di Gamma".

Comunque, indipendentemente dai valori rilevati al banco e riportati nei grafici (che vi ricordo, sono "lanci" fatti su banco inerziale a rulli, con manetta spalancata e curve di coppia e potenza elaborate da un software, quindi molto diversi dalla realtà che si otterrebbe su un banco frenato, rilevando i dati alle aperture parzializzate ogni 1.000 giri minuto del motore, che si avvicina maggiormente a ciò che poi si avverte alla manetta nella vita reale, su strada), un motore Triumph Triple non è mai "vuoto" (in senso assoluto, ma anche relativo) ai bassi e i medi, grazie alla sua straordinaria regolarità di funzionamento (ed erogazione) fin dai regimi più bassi.
    Potrà sembrare "poco reattivo" alla manetta rispetto ad un Twin (che ti da la "botta" alla prima apertura del gas, ma spesso è "ruvido" a salire di giri, finchè non entra i coppia), ma in realtà la sua erogazione lineare trae in inganno, perchè invece "fa strada", pur senza "fiondare" fin dai bassi.
    Sabato in pausa pranzo ho fatto lo "Shakedown" alla Speed Triple RS Demo arrivata per il 2020, e nel giretto dei soliti 150 km in collina (Colli Euganei) ho trovato un gruppetto di "intutati"... Un Monster 1200, Un Tracer 900, un (Mitico!) Aprilia RS 250, e un Kawa Z 900.
    Li ho fatti passare in rettilineo accostando sulla destra (ero "piantato" sui 4.000 giri del rodaggio, e in mappa "Rain"...), ma poi quando la strada si è fatta sinuosa, ho visto che non "sparivano" (anche in virtù dell'asfalto umido a tratti, che non permetteva le "spalancate")... allora pian piano, facendo "scorrere" la moto in curva (altro non potevo fare...), mi sono rifatto sotto... e li ho "tenuti" agevolmente restando in cambiata sui 4.000 giri (beh, un paio di "5.000" li ho fatti, và, non mi andava di mettere la marcia per poi doverla ritoglierla subito...), mentre loro erano tutto un tripudio di marce corte, giri alti, e scarichi che "urlavano"...
    La velocità non era "bradipa", direi un "bel passo allegro" da divertirsi comunque... difatti in cima al solito baretto del "ritrovo", fermati per un caffè (dato che non avevo mangiato nulla, impiegando la pausa pranzo per fare il giretto sulla Speed), il Monsterista tolto il casco ha esclamato: "Bella tiratina oggi, nonostante tutto! Va bene eh, anche la tua Speed, ho visto..." e io "certo, va benissimo, mi spiace solo di poter superare i 4.000 giri, perchè sono in rodaggio, e sono pure in mappa "Rain"... ma mi sono divertito lo stesso!"

Lo so, sono bastardo dentro, peggio di Joe Bar, quando mi ci metto...
    Ma dov eri finora?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Non ho capito

Lamps
    la speed RS provandola ho constatato che rispetto la street mi risulta piu comoda, grazie allo sterzo leggermente piu alto (da un test su youtube lo definiscono un po da touring ) e ha la seduta piu bassa quindi sei meno caricato sui polsi.

penso sia un lato positivo no per tutti i giorni

Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    la speed RS provandola ho constatato che rispetto la street mi risulta piu comoda, grazie allo sterzo leggermente piu alto (da un test su youtube lo definiscono un po da touring ) e ha la seduta piu bassa quindi sei meno caricato sui polsi.

penso sia un lato positivo no per tutti i giorni
    In realtà non è così... da specifiche Triumph la Speed RS la sella a 825 mm così come la Street R/RS, le quote manubrio non le ho viste ma sedendomi prima su una poi sull'altra ho avuto nettamente la sensazione di maggior carico in avanti sulla Speed.

Ma la cosa a me piace, il carico sul manubrio è fondamentale per avere feeling in piega e pazienza se la moto risulta un filo più scomoda.

Lamps
    _sabba_ likes this.

Sono d'accordo.
    Io sulla mia street rs ho piazzato i risers della sw motech che avevo sulla tv4.
    A gomme nuove nessun problema, ma appena la posteriore si appiattisce un po la moto diventa incredibilmente più dura da far curvare, rispetto alla stessa condizione ma con manubrio std.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima