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  • 1 Post By Dennis

Discussione: Spia ABS accesa fissa

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Spia ABS accesa fissa

    Salve a tutti, oggi, di ritorno da un giro noto ad un certo punto di avere la spia dell'ABS accesa fissa. Provo a schiacciare il pedale del freno ed in effetti l'ABS non va. Mi fermo, spengo il motore, aspetto una decina di secondi, poi riaccendo: la spia dell'ABS lampeggia come sempre; parto e la spia continua a lampeggiare anche a 50 km/h. Dopo un po' si spegne ma appena tocco la leva del freno sento entrare l'ABS, molto invasivo; poi la spia si riaccende. Ho provato a sostituire il fusibile ma nulla, tutto uguale.
    Cosa potrebbe essere ?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    Un sensore abs ruota andato?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Un sensore abs ruota andato?
    Come si fa a verificare ? Molto costosa la riparazione ?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
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    Hai lavato la moto con la lancia magari insistendo in zona sensori?



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    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Hai lavato la moto con la lancia magari insistendo in zona sensori?



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    No no!! Assolutamente NO! Anzi se devo dirla tutta è più di 1 anno che non lavo la moto.... la pulisco e basta..... Comunque ripeto: è successo improvvisamente. Per 250 km tutto ok (e fortuna che non si è accesa sul Passo San Marco altrimenti credo che non mi sarei divertito come invece è stato!!) poi spengo per salutare i compagni di giro; riaccendo e... patatrack!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Tramite diagnosi (anche tuneecu) puoi leggere il codice di errore memorizzato nella centralina ABS, ti aiuterà a non andare a tentativi.

    Di frequente capita che si rimontino male le ruote e di conseguenza i sensori non leggono più correttamente le piste dentate, ma se non hai smontato le ruote da poco non è il tuo caso.
    Zaier likes this.

  8. 01/06/2020, 19:07

    TCP Rider


  9. #7
    TCP Rider L'avatar di u171173
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    Sono appena tornato dal box. Per prima cosa ho notato per terra una chiazza di liquido oleoso. Il cavo del sensore ABS è ben impregnato di tale liquido così come la parte di forcella.
    Escludo che sia il liquido freni, perché la forza frenante è rimasta invariata: potrebbe essere un paraolio che ha sporcato tutto compreso il sensore ABS ? Se così fosse, visto che ho provato a ripulire bene, cercando di pulire anche il sensore ma non ho risolto nulla, sarà da cambiare anche questo ?
    Il responso del tuneecu è il seguente:
    - Errore C1621: anello pulser della ruota anteriore - denti mancanti (???)
    - Errore C1654: Relé solenoide - non funziona o funziona continuamente
    - Errore C1661: ABS alimentazione - Tensione troppo bassa

  10. #8
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    Probabilmente il relè che alimenta l'impianto abs è da cambiare, così a sensazione...

    se perde dal paraolio si vede facilmente, va sostituito, già che ci sei fai anche l'altro

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