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Discussione: Street Triple 765 (2019) - "Frullio" metallico da carter frizione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di fede95
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    Street Triple 765 (2019) - "Frullio" metallico da carter frizione

    Ciao ragazzi, vi chiedo per curiositÃ* (ho giÃ* inoltrato richiesta ufficiale al concessionario Triumph e sono in attesa di risposta).
    Settimana scorsa mi è stata sostituita in Triumph la leva frizione ed effettuato cambio olio motore, tornando a casa una volta arrivato e tolto il casco noto le seguenti "anomalie" (almeno per quel che ricordavo pre-intervento):
    1. Moto in folle (leva frizione rilasciata) rumore metallico (tipo frullatore) che si enfatizza “tirando” la leva frizione e diventa sempre più presente mano a mano che viene premuta la leva frizione fino a metÃ* corsa (quando stacca la frizione che il rumore cessa di esistere) (ed inquietante sembra come se qualcosa “gratti” fra i dischi frizione.. se ci sia un qualche attrito molto avvertibile avvicinando lÂ’orecchio al carter frizione). Un attimo prima di staccare la frizione si sente chiaramente (vedasi video) un rollio metallico (chiaramente udibile nel video).

    Vi lascio di seguito un link al video che rende il tutto più chiaro ed esaustivo.

    https://streamable.com/p9j4bn

    Condivido con Voi confidando qualcuno sappia darmi qualche spiegazione (e spero) / rassicurazione a riguardo.

    Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di fede95; 30/06/2020 alle 15:02
    La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un’anima perché è una cosa troppo bella per non avere un’anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)

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  3. #2
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    Che olio ti hanno messo nella coppa?
    Vuol dire tanto, tantissimo specie con questo caldo.

    Sabba

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che olio ti hanno messo nella coppa?
    Vuol dire tanto, tantissimo specie con questo caldo.

    Purtroppo non ho questa informazione, or- verso le 15:00 apre la concessionaria alla quale mi sono rivolto. Vi aggiorno su eventuali sviluppi.
    Ad ogni modo leggevo anche di altri utenti che hanno avuto la medesima problematica per cavo troppo “tirato” e/o in seguito alla sostituzione olio (nel loro caso tagliando).
    La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un’anima perché è una cosa troppo bella per non avere un’anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Può darsi che ti abbiano regolato il cavo della frizione con troppo poco gioco.
    Comunque è meglio che lo fai sentire a loro.

    fede95 likes this.
    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di fede95
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    Appena sentito il meccanico e gli ho spiegato il problema, afferma essere un normale “assestamento” della campana frizione nel corso dei KM (attualmente la mia Street Triple R ha poco meno di 2000km).
    Ad ogni modo fra una 10ina di minuti dovrebbe avere il tempo di visionare il video e darmi qualche info aggiuntiva.

    Vi aggiorno.
    La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un’anima perché è una cosa troppo bella per non avere un’anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)

  7. #6
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    Ciao a tutti, piccolo aggiornamento: sabato mattina porto la moto dal meccanico per una visione della moto.
    Vi aggiorno appena ho info più precise a riguardo.
    La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un’anima perché è una cosa troppo bella per non avere un’anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)

  8. #7
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    Bene...

    Sabba

  9. #8
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    Ciao a tutti, nella giornata di sabato, alla mattina, sono stato in concessionaria Triumph e sia il meccanico che il titolare (ex meccanico Triumph), hanno confermato essere un normale sfregamento dei cuscinetti del meccanismo “spingi-frizione” che dovrebbe “allinearsi” quindi svanire macinando i km e quindi “smussare” gli ingranaggi.
    Ovviamente mi dicono il tutto essere enfatizzato dal caldo torrido di questi giorni e (provato in prima persona) dovrebbe addirittura aumentare a motore caldo (così è di fatto!), perché il liquido diventa meno viscoso.
    Ovviamente se utilizzassimo un liquido più viscoso il tutto teoricamente non dovrebbe presentarsi ma in Triumph, ovviamente, utilizzano l’olio imposto da casa madre.

    A prova di quanto detto sopra mi hanno fatto sentire una Triumph Street Triple RS (con km diverso (intorno ai 3700km) che di fatto presentava lo stesso identico rumore (anche se meno enfatizzato (forse (sicuramente!) anche perché a motore freddo)).

    Spero questo Thread possa tornare utile in futuro ad eventuali possessori o persone si siano trovate nella medesima casistica.

    Buon proseguimento e buona giornata a tutti!

    Fede
    La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un’anima perché è una cosa troppo bella per non avere un’anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    È vero, con il caldo l’olio fa quel che può e aumentano i rumori meccanici.
    Ecco perché io consiglio sempre un olio di gradazione più elevata, cioè un 10W50 al posto del 10W40, che va bene giusto in Inghilterra.

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    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È vero, con il caldo l’olio fa quel che può e aumentano i rumori meccanici.
    Ecco perché io consiglio sempre un olio di gradazione più elevata, cioè un 10W50 al posto del 10W40, che va bene giusto in Inghilterra.

    Concordo
    Anche un 15w50
    E mi pare che anche nel libretto ci sia questa possibilità

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