Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: salto catena

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/10/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple R OO
    Messaggi
    61

    salto catena

    ciao ho notato che con la moto sul cavalletto posteriore, prima inserita e motore al minimo, la catena "salta" ciclicamente facendo anche un rumore abbastanza secco

    vorrei chiedervi se è normale, se è da regolare la tensione catena o se è segno di usura della trasmissione (in tal caso di quale componente? pignone-corona-catena?)

    la moto è una street triple r 2010, km 12000, manutenzione catena sempre fatta con frequenza

    di seguito due video del fenomeno

    https://streamable.com/ppktlq

    https://streamable.com/489r09

    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    La tensione catena la dovresti verificare col pilota in sella. Sui cavalletti, senza il carico del pilota mi sembra normale che abbia un filo di gioco in più.

    :drinks:

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Quella catena sembra avere delle maglie bloccate, che aumentano il “tiro” saltuariamente.
    Pur sembrando in ordine, visivamente, io la sostituirei.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/10/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple R OO
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente Scritto da Walter_il_Sardo Visualizza Messaggio
    La tensione catena la dovresti verificare col pilota in sella. Sui cavalletti, senza il carico del pilota mi sembra normale che abbia un filo di gioco in più.

    :drinks:

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    anche questo è vero...però come dice @_sabba_ l'impressione è che ciclicamente aumenti il tiro per poi rilasciarsi creando l'effetto del salto...

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Quella catena sembra avere delle maglie bloccate, che aumentano il “tiro” saltuariamente.
    Pur sembrando in ordine, visivamente, io la sostituirei.
    potresti aver ragione in effetti...c'è un modo per verificare??? e l'unica soluzione è la sostituzione??? e nel caso solo catena o tutta trasmissione??? prima di lanciarmi in questa spesa vorrei essere un attimo sicuro...e poi mi rode che ho passato un pomeriggio e smontare asta cambio, carter pignone e imbrattarmi con litri di petrolio bianco per tirar via lo schifo dal pignone e lucidare la catena a specchio...per poi doverla sostituire
    Ultima modifica di doc88; 08/07/2020 alle 13:05 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Puoi verificare maglia per maglia se ci sono attriti anomali.
    Secondo me troverai delle maglie più “dure” a ruotare rispetto ad altre.
    Puoi provare ad immergere la catena nel petrolio bianco, ma non credo si risolva completamente.
    Nel caso tu non voglia sostituire nulla, regola la catena in modo che nel punto più tirato sia al limite minimo indicato dal libretto di uso e manutenzione.
    Se la sostituisci mi sa che devi cambiare almeno la corona (dopo 12000 chilometri il pignone FORSE regge ancora).

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    E' assolutamente normale che tu veda quelle irregolarità nelle condizioni del video; la tua catena non ha alcun problema.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/10/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple R OO
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    E' assolutamente normale che tu veda quelle irregolarità nelle condizioni del video; la tua catena non ha alcun problema.
    @Dennis mi fa piacere che tu dica così, ma adesso sono un attimo confuso
    non che voglia che ci sia a tutti costi un problema sia chiaro!!!
    è che non capisco come mai faccia letteralmente questi "saltini"...forse il video e l'audio non rendono benissimo...dal vivo sembra proprio che ci sia un'irregolarità nel movimento della catena...come se qualcosa appunto la tendesse e poi rilasciasse...però magari sono io che vedo i marziani...

    @_sabba_ le operazioni che suggerisci (bagno e controllo maglia per maglia) sono da fare a catena smontata?? perchè io l'ho letteralmente innaffiata, spennellata e spazzolata con un bidone intero di petrolio bianco, ma non l'ho smontata...anche perchè penso significhi dover staccare la ruota posteriore e non ho gli strumenti adatti per farlo...idem per regolazione tensione catena...
    Ultima modifica di doc88; 08/07/2020 alle 16:29

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Misterxxx
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Firenze
    Moto
    S1000R
    Messaggi
    262
    a me pare tutto ok, e anche se avesse qualche maglia leggermente grippata non la cambierei

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Si, non è perfetta ma può ancora andare.
    L'importante è regolarla correttamente, e cioè che ci sia il minimo gioco "giusto" quando è nella fase più "tirata".
    Comunque ho fatto la prova su tre delle quattro moto che ho in gargage (oggi ne ho usate tre), e tutte le catene hanno un andamento più regolare.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da doc88 Visualizza Messaggio
    @Dennis mi fa piacere che tu dica così, ma adesso sono un attimo confuso
    non che voglia che ci sia a tutti costi un problema sia chiaro!!!
    è che non capisco come mai faccia letteralmente questi "saltini"...forse il video e l'audio non rendono benissimo...dal vivo sembra proprio che ci sia un'irregolarità nel movimento della catena...come se qualcosa appunto la tendesse e poi rilasciasse...però magari sono io che vedo i marziani...
    Con la ruota sollevata da terra non vi è alcuna significativa coppia resistente ad opporsi a quella motrice: di conseguenza, non vi è neppure alcuna forza significativa a tendere il ramo superiore della catena.
    Pertanto, la vedi zompettare ciclicamente eccitata dal fluttuare della coppia motrice.

    La condizione di funzionamento catturata dal video non rappresenta alcunché sullo stato della trasmissione finale.

    In questo breve filmato, puoi osservare una catena, "perfetta" al pari della tua, tendersi completamente con il motore sotto carico e vibrare liberamente una volta che la coppia resistente si annulla.



    Te lo ripeto ancora: la catena della tua moto va bene così com'è.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il primo salto
    Di the poz nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/07/2012, 11:14
  2. salto del motociclista
    Di Mr Frowning nel forum Video
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/09/2010, 20:07
  3. LAGO DEL SALTO
    Di mastersocio nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/07/2010, 09:29
  4. Salto con l'asta....
    Di noris nel forum 4 risate
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/01/2008, 20:53
  5. il grande salto?
    Di speedtigre nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28/05/2007, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •