Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Omologazioni accessori

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    pistoia
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    315

    Omologazioni accessori

    Salve a tutti,
    chiedo lumi a voi che siete sicuramente più esperti di me.
    Sabato mattina, in zona Pistoia (sulla porrettana) la Polizia stradale mi ha fermato e fatto la multa di euro 60.90 perché non montavo il DBKiller. Tralasciando il discorso DBKiller che sono conscio di aver trasgredito alle regole stradali non montandolo, hanno pure contestato, in questo caso solamente a voce senza fare sanzioni, le leve e le pedane.
    Per le prime (ho delle leve color oro della titax montate dal precedente proprietario) mi hanno riferito che non avendo il codice di omologazione non sono di fatto omologate e quindi non andrebbero bene. A tal proposito ho fatto alcune ricerche e non trovato da nessuna parte che queste debbano avere l'omologazione; controllando poi le leve originali dello scooter di mio padre ho visto che il codice di omologazione su queste non esiste. Quindi? Mi hanno detto una fesseria?
    Adesso il dubbio delle pedane...ho montato l'anno scorso delle arretrate regolabili della Lightech con poggiapiedi fisso. Mi hanno detto che il poggiapiedi deve reclinarsi verso l'interno e che nel mio caso rischiavo 300 euro di multa con sequestro e revisione della moto. Potete darmi qualche informazione al riguardo? Vi risulta anche a voi? E se cambiassi solamente i poggiapiedi con due reclinabili sarebbero allora omologate?
    Grazie in anticipo
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio.
    Henri Frédéric Amiel”

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Onestamente non mi risulta che ci siano omologazioni su queste parti
    Hai un amico o un conoscente che lavora in polizia o carabinieri a cui chiedere?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Da operatore nel settore ti confermo che se le parti sostituite montano senza modificare strutturalmente il mezzo non necessitano di alcuna approvazione o collaudo extra , probabilmente i poliziotti sono stati di manica larga nel sanzionarti per la mancanza del db killer e volevano “metterti un po’ in riga” facendoti notare che modifichi un po’ troppo il mezzo ...avrebbero anche potuto applicarti L art 78 cds con relativa visita in motorizzazione e ritiro Del libretto ma c’è anche la “scorciatoia “ più soft da applicare come nel tuo caso

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    pistoia
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    315
    Citazione Originariamente Scritto da frenkyspeed Visualizza Messaggio
    Da operatore nel settore ti confermo che se le parti sostituite montano senza modificare strutturalmente il mezzo non necessitano di alcuna approvazione o collaudo extra , probabilmente i poliziotti sono stati di manica larga nel sanzionarti per la mancanza del db killer e volevano “metterti un po’ in riga” facendoti notare che modifichi un po’ troppo il mezzo ...avrebbero anche potuto applicarti L art 78 cds con relativa visita in motorizzazione e ritiro Del libretto ma c’è anche la “scorciatoia “ più soft da applicare come nel tuo caso
    Quindi mi stati dicendo che per la mancanza dei db Killer potevano anche essere più severi mentre per le pedane no? Non mi sembra che le pedane con poggiapiede fisso possano rappresentare una modifica strutturale...
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio.
    Henri Frédéric Amiel”

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Citazione Originariamente Scritto da rosso87 Visualizza Messaggio
    Quindi mi stati dicendo che per la mancanza dei db Killer potevano anche essere più severi mentre per le pedane no? Non mi sembra che le pedane con poggiapiede fisso possano rappresentare una modifica strutturale...
    esattamente Se le parti aftermarket non modificano strutturalmente il mezzo possono essere montabili , per il db vale il discorso di cui sopra avrebbero anche potuto farti un verbalone da oltre 400 euro , ovviamente questa è L estrema ratio ma diciamo che ti è andata bene

  7. 13/07/2020, 14:48


  8. #6
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Citazione Originariamente Scritto da frenkyspeed Visualizza Messaggio
    esattamente Se le parti aftermarket non modificano strutturalmente il mezzo possono essere montabili , per il db vale il discorso di cui sopra avrebbero anche potuto farti un verbalone da oltre 400 euro , ovviamente questa è L estrema ratio ma diciamo che ti è andata bene
    Per evitare di essere portati a fare una revisione straordinaria per una parte aftermarket che non necessita di omologazione si può fare presente quali siano gli articoli del codice in questione o si rischia soltanto di far arrabbiare colui che ci ha fermato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    pistoia
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    315
    Quindi posso tranquillamente montare le pedane fissa senza per forza doverle cambiare con due snodate che mi costerebbero 80 euro.
    Grazie mille della risposta...sei troppo avanti
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio.
    Henri Frédéric Amiel”

  10. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Una volta in val trebbia con il Corsaro e senza db killer 360 euro di multa, ritiro del libretto di circolazione e revisione presso la mia motorizzazione....

  11. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    pistoia
    Moto
    Street triple R
    Messaggi
    315
    stica....trattati peggio dei delinquenti! Io francamente l'ho tolto perchè preferisco che le macchine sentano che "ci sono". Mi è infatti capito di fare un incidente perchè mentre affiancavo una macchina per sorpassarla, questa ha sua volta fatto la manovra per sorpassare la macchina a lei davanti e così mi ha urtato...se allora avessi una moto rumorosa scommetto che non sarebbe successo!!

    Comunque a questo punto mi conviene rimetterlo...magari lo modifico un po.
    Sapete per caso se alla revisione controllano anche il rumore emesso?
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio.
    Henri Frédéric Amiel”

  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    La mia moto monta Termignoni senza dbkiller di serie, non ce l'ha manco quando esce dalla fabbrica.
    E mi hanno rotto le scatole lo stesso ma poi non mi hanno fatto il verbale.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuove omologazioni UE per le moto
    Di marco_bonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/10/2010, 09:11
  2. omologazioni scarichi
    Di MUSTKK nel forum Speed Triple
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 29/12/2009, 07:37
  3. omologazioni
    Di Tommy-1050 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/02/2008, 18:06
  4. omologazioni
    Di moto 79 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/01/2008, 10:44
  5. passaggi di proprietà e omologazioni
    Di simonec nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/07/2006, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •