Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Regolazioni sospensioni - RS troppo rigida

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756

    Regolazioni sospensioni - RS troppo rigida

    Ieri ho fatto un giro con la nuova bimba, usandola un po' per la prima volta su strade un po' sconnesse ed in città, pavé compreso.
    L'ho trovata veramente molto rigida; sul pavé si accende spesso anche il TC... sarà perché peso 53 kg e quindi le sospensioni sono tarate per un peso medio maggiore ?
    Considerando che sono una pippa per quanto riguarda tutte le possibili regolazioni e con le moto avute fino ad ora avevo solo la possibilità di modificare il precarico del mono, da dove mi conviene iniziare per fare qualche prova per avere una guida più confortevole ? Seguo pedestremente il manuale ? oppure procedo per piccoli passi ? e da dove ?
    Grazie,

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di paolino73
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Biella
    Moto
    DUCAZZI821
    Messaggi
    7,444
    beh, effettivamente sei "fuori peso" medio, solitamente stock sono tarati ad hoc per pesi attorno i 75 Kg.per cui mi viene da dirti di "aggiustare un po' il tiro" sin da subito e vedrai un notevole miglioramento; non ricordo per Triumph, ma sul mio monster sono suggerite almeno tre o quattro registrazioni di entrambe le sospensioni, sia per la forcella, che per il mono, dai un'occhiata al libretto, non posso suggerirti regolazioni perchè troppo soggettive, ma sicuramente dovrai mollare entrambi i registri per solo adattamento del peso.
    Dico che è soggettivo perchè io, nonostante pesi 73 kg., volendo una moto più rigida, ho scelto una regolazione denominata da Ducati "sport" e mi piace molto di più, nonostante io non sia 90 kg.

    come tutto, agisci gradualmente, segnandoti il punto di partenza per poterla riportare in origine se dovessi "pasticciare", per il resto, ti lascio ai più esperti
    Ultima modifica di paolino73; 12/09/2020 alle 13:41
    ...a volte ritornano!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    Mi permetto di suggerirti, a prescindere dalla fisiologica rigidità delle sospensioni della Rs, di partire dai Sag per evitare di andare a fare regolazioni "senza senso".



    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  5. #4
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    non ho l'attrezzatura per fare il sag: non posso scaricare completamente la moto (ho solo il cavalletto posteriore)

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/20
    Località
    Milano
    Messaggi
    187
    Le regolazioni vanno fatte fare da uno del mestiere ed eviterei le prove a caso.

    Vedo che sei di Milano...io ogni tanto vado al lavoro in zona porta venezia con la street...in macchina passo sempre da Via Leoncavallo, ma in moto faccio un'altra strada.
    Semplicemente la street non è una moto che può affrontare il "pavé di Milano" e ho scritto volutamente "pavé di Milano" perché il normale asfalto martoriato italiano lo digerisce, ma quel pavé disconnesso, ondulato, inframezzato da binari del tram (col grip che sparisce quando sali sul ferro del binario...) e pezzi d'asfalto è troppo.

    La street è una moto con una impostazione pistaiola e quel pavé è a tutti gli effetti una simulazione di guida da fuori strada...ma senza fango.
    Troppo pericoloso per una moto rigida come la street.
    Ultima modifica di Oro1; 13/09/2020 alle 09:11

  7. #6
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Fermo restando che una regolazione ad hoc è meglio farla fare da un sospensionista (o comunque da uno del mestiere), come tentativo puoi sempre cambiare le impostazioni standard da manuale di uso e manutenzione provando il setting più morbido e vedere come va: male che vada, ritorni nelle impostazioni attuali.
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di paolino73
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Biella
    Moto
    DUCAZZI821
    Messaggi
    7,444

    Regolazioni sospensioni - RS troppo rigida

    Citazione Originariamente Scritto da eusebius Visualizza Messaggio
    Fermo restando che una regolazione ad hoc è meglio farla fare da un sospensionista (o comunque da uno del mestiere), come tentativo puoi sempre cambiare le impostazioni standard da manuale di uso e manutenzione provando il setting più morbido e vedere come va: male che vada, ritorni nelle impostazioni attuali.
    Sono d’accordo, almeno per lo smanettone medio, un sospensionista lo disturberei per avere mezzo secondo in meno al giro in gare amatoriali, “noi” comuni mortali, smanettoni da passo montano, possiamo sicuramente trarre beneficio provando a settare diversamente con qualche “click” (con buon senso di logica), perché non credo che regolazioni così sensibili fatte da professionista di sospensioni potrebbero notarsi con la nostra guida, almeno a me è bastato passare da regolazione stock a “sport” per trovare ciò che sentivo mancarmi

    Sicuramente la misurazione dei sag adeguerebbe il setting a chi guida in maniera valida ed ottimale

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di paolino73; 13/09/2020 alle 13:29
    ...a volte ritornano!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Misterxxx
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Firenze
    Moto
    S1000R
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    Ieri ho fatto un giro con la nuova bimba, usandola un po' per la prima volta su strade un po' sconnesse ed in città, pavé compreso.
    L'ho trovata veramente molto rigida; sul pavé si accende spesso anche il TC... sarà perché peso 53 kg e quindi le sospensioni sono tarate per un peso medio maggiore ?
    Considerando che sono una pippa per quanto riguarda tutte le possibili regolazioni e con le moto avute fino ad ora avevo solo la possibilità di modificare il precarico del mono, da dove mi conviene iniziare per fare qualche prova per avere una guida più confortevole ? Seguo pedestremente il manuale ? oppure procedo per piccoli passi ? e da dove ?
    Grazie,
    Con le regolazioni non risolverai mai la risposta "secca" della forcella BP, fattene una una ragione e facci l'abitudine o comincia a risparmiare per una nuova forcella. Per il resto se puoi fai il Sag e vai per passi progressivi.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Effettivamente considerando il mio utilizzo, andare da un sospensionista mi sembra esagerato. Proverò l'impostazione "comfort" suggerita dal manuale. Domanda: quando si agisce sui registri, ci sono dei "click" chiari e secchi sia per le forcelle che per il mono ? Lo chiedo per sapere quanto sia facile poi tornare indietro....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Misterxxx
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Firenze
    Moto
    S1000R
    Messaggi
    262
    sulla forcella nn ci sono "click", devi contare i giri
    sul mono mi pare di si

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Regolazioni sospensioni
    Di ALEX 74 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/09/2017, 14:36
  2. [Daytona 675] Regolazioni Sospensioni
    Di nh0r nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/05/2014, 20:10
  3. regolazioni sospensioni
    Di simonecannavale nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24/04/2011, 09:53
  4. Regolazioni sospensioni
    Di joker60 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/05/2010, 15:12
  5. regolazioni sospensioni
    Di robyeve nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/03/2010, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •