Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ruggine e viti grippate

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/08/20
    Località
    Torino
    Messaggi
    11

    Ruggine e viti grippate

    Ciao a tutti,
    sono possessore da un mese di una bellissima street triple 675 R del 2010, acquistata usata con 26k km, dato che si stava crepando la plastica degli indicatori di direzione posteriori (avevo letto che era un problema noto, sopratutto dopo molti anni) ho deciso di sostituirli, smontando le varie parti posteriori per accedere alla area mi sono imbattuto su una vite grippata per ruggine, in realtà anche altri filetti li ho trovati un po' arrugginiti (fortunatamente le viti ancora funzionavano).

    Ora vi chiedo:
    1) è un problema noto quello dell' ruggine in questi modelli?
    2) la vite grippata stavo provando a rimuoverla con un estrattore ma è saltata la testa, ora proverò con un estrattore più piccolo. Avete altre idee? (Foto della situazione in allegato)
    3) soluzioni generali per i vari filetti arrugginiti presenti qua e là ( al momento ne ho trovati tre solo smontando il codino portatarga)?

    P.s. ci tengo a precisare che vivo a Torino, non in zone di mare, e la moto prima di me ha visto solo box e giri domenicali.

    Grazie in anticipo per i consigli

    AlestreeT

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Mi sa che durante quei giri domenicali, quella povera moto ha preso delle gran secchiate di acqua di mare.
    Quella micidiale polvere biancastra sui connettori elettrici è una prova inconfutabile!

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Tricico
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Bologna
    Messaggi
    390
    Mha io smonto e rimonto la mia street R 09 continuamente e non ho mai trovato un grammo di ruggine...a parte nei filetti delle viti degli specchietti che pulisco col wd40, un filo di pasta di rame e via. Ho appena smontato tutto il codino e non c'è traccia di ruggine nè di polverina sui connettori...e io vivo al mare! Quindi no, non è un problema noto su questa moto, magari quella vite è stata sostituita con una vite di merda...

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/08/20
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Allora per quanto riguarda la polverina bianca non è altro che la polvere di metallo venuta fuori forando la testa della vite che poi ho fatto saltare, ovviamente quella zona è un po' unta e si è depositata li (il flash della fotocamera ha fatto il resto)... Probabilmente li andrò a mettere una nuova vite più piccola con un dado autobloccante.

    Io smontando lì dietro ho trovato tanti filetti arrugginiti, ti allego foto.

    AlestreeT

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tricico
    Data Registrazione
    28/05/13
    Località
    Bologna
    Messaggi
    390
    Citazione Originariamente Scritto da Alestreet92 Visualizza Messaggio
    Allora per quanto riguarda la polverina bianca non è altro che la polvere di metallo venuta fuori forando la testa della vite che poi ho fatto saltare, ovviamente quella zona è un po' unta e si è depositata li (il flash della fotocamera ha fatto il resto)... Probabilmente li andrò a mettere una nuova vite più piccola con un dado autobloccante.

    Io smontando lì dietro ho trovato tanti filetti arrugginiti, ti allego foto.

    AlestreeT
    A guardare la sede mi sembra che la ruggine sia tutta delle viti...che dovevano essere priprio merdose. Pulisci bene e metti delle viti d'acciaio con un pelo di pasta di rame magari, ma anche no...e secondo me non avrai problemi

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    non ho mai sentito qualcuno che dicesse di aver avuto questo genere di problemi sulla street.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Samus_82
    Data Registrazione
    13/09/16
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    195
    Io abito in sicilia, ed in quattro anni di street mai avuto problemi di ruggine.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    non ho mai sentito qualcuno che dicesse di aver avuto questo genere di problemi sulla street.
    guarda non è un caso che se prendi una vite in triumph te la fanno pagare quanto uno scatolino da 100pz. A parte che alcune sono particolari perchè con testa molto larga, ma poi sono tutte inox resistenti all'acqua

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/08/20
    Località
    Torino
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    guarda non è un caso che se prendi una vite in triumph te la fanno pagare quanto uno scatolino da 100pz. A parte che alcune sono particolari perchè con testa molto larga, ma poi sono tutte inox resistenti all'acqua
    Be' le viti di cui sto parlando sono originali Triumph, è tutto di serie sulla mia moto

    AlestreeT

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    guarda non è un caso che se prendi una vite in triumph te la fanno pagare quanto uno scatolino da 100pz. A parte che alcune sono particolari perchè con testa molto larga, ma poi sono tutte inox resistenti all'acqua
    tutti i ricambi delle moto costano un'occhio della testa.
    nel lontano 2007 avevo un'hornet e mi si arruginì l'impanatura della vite della frizione (per capirci quella dove metti il giravite).
    mi chiesero 17 euro. l'ho guardato e gli ho detto, ti ho chiesto la vite, non la leva...
    naturalmente io scherzavo, nel senso che mi sembrava un prezzo leggermente alto per una vite, ma lui mi ha risposto in malo modo.
    la vite non l'ho comprata e l'ho spazzolata ed è "quasi" tornata nuova.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ruggine!!!
    Di Desmonio nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24/04/2014, 15:24
  2. Catena di Trasmissione (maglie grippate)
    Di Castor nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14/02/2011, 11:48
  3. Viti sella e viti lunghe a mano !!!
    Di Mr. Buy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/09/2010, 11:18
  4. RUGGINE.....
    Di italointer nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15/02/2010, 07:43
  5. Ruggine!?!!?
    Di zucca nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/12/2007, 12:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •