Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Prima volta in pista con la RS 765

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493

    Prima volta in pista con la RS 765

    Ieri sono finalmente riuscito a portare in pista la street RS, cosa che con la precedente street non ero riuscito a fare.
    L ultima volta avevo girato 2 anni e mezzo fa, con un altra moto, ed ero curioso di vedere come se la sarebbe cavata questa motarella.
    Che dire...luci ed ombre
    Perché al netto del fatto che il comportamento ciclistico é stato ineccepibile, e che il pur brillante motore ha fatto il solletico alle Dunlop 211 gp racer nuove di zecca, e pur avendo io girato in tempi molto modesti in assoluto, sebbene non banali, se relazionati alla mia scarsa frequentazione, sono cmq emerse delle criticità:
    - il motore, tanto brillante e soddisfacente nell' uso stradale anche molto spinto, mi é sembrato un po' spompo, in una pista come Vallelunga....
    Su strada sembra corta di cambio...a Vallelunga sul rettilineo di ritorno arrivavo quasi al limitatore in quinta, mentre al curvone dopo il traguardo ogni tanto appoggiavo la sesta, ma si faceva in quinta tranquillamente.
    Ok, ho sotto la 190 al posteriore, che "allunga" un po', ma cmq non c' era "ciccia" a sufficienza per mettere la sesta.
    Fatto sta che come max velocità rilevata non sono arrivato neanche a 230 kmh.
    Sicuramente ero abituato bene con la tuono V4, ma cmq il motore non lo metterei tra le cose eclatanti, diciamo
    - i freni di per sé sono molto buoni, sebbene le pastiglie di serie siano mediocri (sulla 2018 erano fantastiche...)...il problema é che su questa euro5 l abs non é più disinseribile e la cosa, accoppiata alla potenza dell' impianto, lo fa entrare in azione abbastanza spesso, con relativo allungamento degli spazi di frenata
    No buono, a quasi 230 kmh.
    - e veniamo alla nota più dolente:
    L ergonomia della moto.
    Ok, la moto é piccola, ed io non sono esattamente un fantino...
    Ho installato delle pedaline poggiapiedi leggermente arretrate e rialzate...ma non sono paragonabili a vere pedane aftermarket :
    l entità del rialzo/arretramento é troppo modesta, e non mi permette né di "spingermi" in avanti per contrastare l accelerazione, né di avere dei punti di appoggio ottimali per "spostare" il corpo tra le curve e/o caricare l avantreno come servirebbe.
    Dulcis in fundo, perché poi piove sul bagnato:
    non riuscendo a spostare il corpo con la necessaria velocità, non sono riuscito a "limitare" l angolo di piega, finendo per toccare con l esterno dello stivale prima ancora che col ginocchio.
    Un paio di volte, insistendo con la piega alla curva Roma, ho toccato l asfalto con la pedana...se si impunta entro in orbita .
    Insomma, SICURAMENTE non ci sono le condizioni perché io sia un fulmine di guerra:
    so anziano, giro con frequenza biennale, tutto quello che si vuole...
    Ma qualche limite della moto l ho incontrato, e non me lo aspettavo.
    Ciò detto:
    considerato tutto, mi ero imposto di riuscire a scendere sotto i 2', e ci sono riuscito.
    Di più:
    L ultima volta era stato con la tuono V4, dopo uno stop di 6 anni, ed ero stato 2 secondi più lento.
    Anche in questo caso, come nel precedente, il giro "ideale", ossia i tre migliori settori, realizzati in giri diversi, hanno dato un totale
    Sull 1'57".
    La qual cosa mi colloca, Idealmente, verso il limite inferiore del cut off dei tempi in cat. "esperti".
    Ma resto umile
    Di nuovo, é un tempo molto modesto in assoluto, ma non proprio banale per un 55 enne domenicale con cadenza pistaiola biennale, e cmq non lontano dall 1'54" che realizzai anni fa con la tuono V4, l unica volta in vita mia in cui girai per 2 GG consecutivi, nel secondo giorno.
    A riprova di 2 cose:
    - l allenamento é tutto
    - un giorno invecchierò...ma non ieri
    Credo che con l ergonomia della moto cucita addosso, quel tempo ce l ho in canna pure con la piccola street cmq, pur con tutti i suoi "limiti" motoristici...perché si guida in modo divino, la ciclistica supporta benissimo quel tipo di utilizzo, ed é estremamente facile.
    Purtroppo i problemi che ho incontrato sopra descritti mi hanno fatto distruggere fisicamente, perché é stato un problema anche solo fare i rettilinei in piena accelerazione...senza un adeguato supporto delle gambe, gli avambracci e la bassa schiena si sono dovuti sobbarcare tutto .
    Adesso si farà l upgrade forcella, molla mono e pedane...l obiettivo é riuscire a fare una serie di turni in pista a pochi GG l uno dall' altro, per vedere quanto si riesce a migliorare di "sola" confidenza.
    Cazzo, vorrei tornarci già oggi...
    PS:
    quanto cazzo le amo, ste Dunlop 211 gp Racer

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Se posso permettermi,farei un paio di considerazioni.
    6anni senza andare in pista, moto diversa, temperatura massima di ieri a Campagnano 18 gradi, cosa vuoi di più?
    Per strada ,per quanto veloci, si è sempre lentissimi rispetto alla pista e si perdono i riferimenti ed abitudine alla velocità ..inoltre si perde la "fisicità" della guida tra i cordoli, per quanto uno creda di muoversi correttamente in sella solo un video o una foto ti fanno rendere conto della realtà, il fatto che con pedane arretrate tu abbia toccato lo stivale prima del ginocchio fa pensare (con la sport che vedi sulla mia foto ho girato in 58senza toccare le pedane come mi capitava quando giravo con tempi più alti).
    Per la rapportatura non saprei,se su strada ti sembra corta non starei a cambiare nulla, visto che usi la moto principalmente in strada, magari ora tiri la quinta al limitatore ,magari se accorci un po' ti trovi con la quinta corta e la sesta ancora troppo lunga e l'appoggeresti senza tirarla facendo solo calare i giri.. comunque 230 con una naked ,in salita(perché la prendono prima dello scollinamento dove stacchi per la Campagnano) non sono pochi, anche perché dalle foto non sembri un fantino...io ho accorciato i rapporti e sinceramente credo che quello che ho guadagnato per tirare la sesta l'ho perso in scorrevolezza e spesso mi sembrava di avere la marcia sbagliata ad esempio se in terza ero corto in quarta ero lungo...
    Comunque dalle foto si notano tre cose fondamentali, la moto è sana,le gomme lavorano bene ed hai la faccia felice.
    PS avrei lasciato la 180

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Se posso permettermi,farei un paio di considerazioni.
    6anni senza andare in pista, moto diversa, temperatura massima di ieri a Campagnano 18 gradi, cosa vuoi di più?
    Per strada ,per quanto veloci, si è sempre lentissimi rispetto alla pista e si perdono i riferimenti ed abitudine alla velocità ..inoltre si perde la "fisicità" della guida tra i cordoli, per quanto uno creda di muoversi correttamente in sella solo un video o una foto ti fanno rendere conto della realtà, il fatto che con pedane arretrate tu abbia toccato lo stivale prima del ginocchio fa pensare (con la sport che vedi sulla mia foto ho girato in 58senza toccare le pedane come mi capitava quando giravo con tempi più alti).
    Per la rapportatura non saprei,se su strada ti sembra corta non starei a cambiare nulla, visto che usi la moto principalmente in strada, magari ora tiri la quinta al limitatore ,magari se accorci un po' ti trovi con la quinta corta e la sesta ancora troppo lunga e l'appoggeresti senza tirarla facendo solo calare i giri.. comunque 230 con una naked ,in salita(perché la prendono prima dello scollinamento dove stacchi per la Campagnano) non sono pochi, anche perché dalle foto non sembri un fantino...io ho accorciato i rapporti e sinceramente credo che quello che ho guadagnato per tirare la sesta l'ho perso in scorrevolezza e spesso mi sembrava di avere la marcia sbagliata ad esempio se in terza ero corto in quarta ero lungo...
    Comunque dalle foto si notano tre cose fondamentali, la moto è sana,le gomme lavorano bene ed hai la faccia felice.
    PS avrei lasciato la 180
    Sulla perdita della "fisicità da pista", confermo.
    Sulla corretta postura...ni:
    non sono Marc Marquez, in quanto a mobilità sulla sella , ma so perfettamente quanto e come mi muovo...ed i movimenti, a dispetto di un ergonomia in sella non adeguata a me, erano corretti, come mi ha confermato un amico, al quale avevo chiesto perché mi sono posto lo stesso tuo dubbio.
    E cmq ho già visto una foto di ieri, e ...sembra tutto a posto.
    Le mie pedane non sono "arretrate", sono delle pedaline arretrate e rialzate di 2.5 cm montate sul portapedana originale...purtroppo credo che questi piccolo vantaggio venga inficiato dal fatto che sono più sporgenti verso l esterno
    Cmq ogni moto fa storia a sé...con la tv4 con pedane originali feci 54 e del contatto con l asfalto manco l ombra.
    Sul discorso rapportarura in effetti sono quasi sicuro che a valle sia come dici tu, con questa moto.
    Quasi.
    Perche su alcune curve mi sono un po' trovato nella terra di nessuno....tipo semaforo
    Su altre é perfetta...Campagnano in terza, che tiravo fino alla Soratte...
    Cimini in terza, che riuscivo a tirare fino ad al completamento della semicurva a sinistra prima del dritto...curvone in quinta....
    PS:
    Anche io avrei messo la 180
    Ma pare che la 211 gp Racer in quella misura non esista proprio piu

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Io non intendevo solo lo spostamento in sella , io ad esempio a destra sono un palo e se ad esempio guardi il mio avatar si vede bene come il sedere sia fuori ma la schiena faccia una curva e le spalle restino alte..era riferito al fatto che hai scritto di toccare prima con l'esterno dello stivale che con il ginocchio..
    Ma il canale del cerchio posteriore è da 5,5 o da 6?
    Anche a me le 211 piacevano molto, ma metterei comunque in 180, magari un /60

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Io non intendevo solo lo spostamento in sella , io ad esempio a destra sono un palo e se ad esempio guardi il mio avatar si vede bene come il sedere sia fuori ma la schiena faccia una curva e le spalle restino alte..era riferito al fatto che hai scritto di toccare prima con l'esterno dello stivale che con il ginocchio..
    Ma il canale del cerchio posteriore è da 5,5 o da 6?
    Anche a me le 211 piacevano molto, ma metterei comunque in 180, magari un /60
    Da 5.5.
    Ma é irrilevante, come ho detto ho messo la 190 perché della 211 gpr ho trovato quella.
    Il /60 credo lo faccia solo Pirelli, con la sp e la rossocorsa2...quest' ultima la montai sulla precedente RS, in questa misura.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Asti
    Moto
    Street Triple 765 RS grey
    Messaggi
    404
    @ Redigt : per favore saresti così gentile da indicarmi la marca degli arretratori pedane che hai ed eventualmente dove li hai comprati?

    Sarei molto interessato ad acquistarne un paio per la mia Street RS 2018.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/06/19
    Località
    lombardia
    Moto
    street triple 765 rs
    Messaggi
    5
    Ciao Redigt, potresti cortesemente dirmi che cupolino hai montato, io sono alto 1,73 e mi piacerebbe alleggerire la pressione sulla testa dopo i 120 kmh. Inoltre non sembra rovinare più di tanto l'estetica della moto... grazie.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da willibiker Visualizza Messaggio
    @ Redigt : per favore saresti così gentile da indicarmi la marca degli arretratori pedane che hai ed eventualmente dove li hai comprati?

    Sarei molto interessato ad acquistarne un paio per la mia Street RS 2018.
    Sono della LSL.
    Ma per la 765 non li trovi.
    Devi prendere quelli per la 675, che sono assolutamente identici.
    Li ho ho fatti arrivare tramite un negozio qui a Roma.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da tripletriple Visualizza Messaggio
    Ciao Redigt, potresti cortesemente dirmi che cupolino hai montato, io sono alto 1,73 e mi piacerebbe alleggerire la pressione sulla testa dopo i 120 kmh. Inoltre non sembra rovinare più di tanto l'estetica della moto... grazie.
    É quello della puig.
    Sulla street 2018 montava perfettamente, sulla 2020 ho dovuto fare una piccola modifica.
    Per la tua statura, cmq, ti cambia la vita.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Asti
    Moto
    Street Triple 765 RS grey
    Messaggi
    404
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Sono della LSL.
    Ma per la 765 non li trovi.
    Devi prendere quelli per la 675, che sono assolutamente identici.
    Li ho ho fatti arrivare tramite un negozio qui a Roma.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



    É quello della puig.
    Sulla street 2018 montava perfettamente, sulla 2020 ho dovuto fare una piccola modifica.
    Per la tua statura, cmq, ti cambia la vita.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Grazie mille per le informazioni.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx 600f, cbr600 91/95/2001 Fsport/2005RR, vstrom650, F3, Ktm990Smt, Street Rx 2015, Tuono1100 Facto
    Messaggi
    882
    Comunque la “Pistite” è una delle malattie più belle che conosco.
    Come dici tu cucirsi la moto addosso e una pratica a volte costosa, ma restituisce alla guida molto più di quel che si crede.
    Io per mia modesta esperienza, modificando setting di ciclistica, gomme e freni più sportivi non ho trovato quel beneficio in termine cronometrico, ma in termini di affaticamento, modificando pedane e semi manubrii tantissimo beneficio.
    Come dici tu non poter spingere correttamente su pedane per avanzare o spostarsi, non ti darà il secondo netto sul giro, ma a me ha sempre fatto differenza in termini di quantità di affaticamento.
    Se girare sotto ai 2 minuti a Misano in configurazione originale, riesco a fare 10 giri e poi accuso gambe e braccia, con la giusta postura (dovute a pedane spostate correttamente, manubri aperti più confortevoli) mi consentono di fare stessi tempi per più giri.
    Poi ovviamente gomme buone e freni buoni aiutano, come un set up azzeccato è l’asso di briscola.
    Se gl’accessori e i ricambi sportivi ti permettono di aumentare le prestazioni, cucirsi una moto permette di minimizzare sprechi di energia, e di conseguenza miglior anche confidenza e concentrazione.
    Poi l’esperienza aiuta ancora di più ad abbassare il crono.
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 04/11/2020 alle 13:12
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prima volta in pista
    Di Steve89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29/05/2016, 09:20
  2. Prima volta in pista
    Di Fux nel forum Triumph on Track
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21/11/2011, 21:31
  3. Prima volta in pista
    Di schulz82 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14/02/2011, 18:36
  4. prima volta in pista
    Di triplevitello nel forum Triumph on Track
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17/06/2008, 12:24
  5. DRE + la mia prima volta in pista!
    Di Giova82 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •