Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 78
Like Tree20Likes

Discussione: Rimappa RS 2020 ed osservazioni sul tc

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Interviene precocemente proprio perche se la netti in rain la ecu della tua street inizia a domandarsi "mmm ed oggi questo cge prove stara' facendo? Avra' le Mutant o le 211 finite in pista?"
    Comunque anche col gps del telefono ci sono errori, trovate un bella patuglia con il telelaser...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di redigt
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Interviene precocemente proprio perche se la netti in rain la ecu della tua street inizia a domandarsi "mmm ed oggi questo cge prove stara' facendo? Avra' le Mutant o le 211 finite in pista?"
    Comunque anche col gps del telefono ci sono errori, trovate un bella patuglia con il telelaser...
    Scusami, nella prima parte non ti seguo.
    Ma immagino stessi ironizzando, quindi una risposta su come faccia ancora non l abbiamo...
    Quanto al GPS:
    avevo l antenna esterna cazzuta.
    Ma cmq quando un mese fa ho girato a valle, c era circa mezzo secondo tra il tempo rilevato dal trasponder e quello rilevato da racechrono, e la velocità max rilevata era la stessa... ed ero con l antenna STD del telefono.
    Mi pare un ottimo risultato in termini di precisione.
    Sono almeno 10 anni che combatto coi sistemi GPS, ed ho dedotto che non sono tutti uguali.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Scusami, nella prima parte non ti seguo.
    Ma immagino stessi ironizzando, quindi una risposta su come faccia ancora non l abbiamo...
    Quanto al GPS:
    avevo l antenna esterna cazzuta.
    Ma cmq quando un mese fa ho girato a valle, c era circa mezzo secondo tra il tempo rilevato dal trasponder e quello rilevato da racechrono, e la velocità max rilevata era la stessa... ed ero con l antenna STD del telefono.
    Mi pare un ottimo risultato in termini di precisione.
    Sono almeno 10 anni che combatto coi sistemi GPS, ed ho dedotto che non sono tutti uguali.

Si scherzavo
    Il senso di come funziona era
    In base ai giri motore e marcia inserita la centralina sa quale e' la velocita della moto quando e' verticale visto che calcola quanti giri fa la ruota posteriore di cui conosce la circonferenza(come se avessi un sensore su una sola ruota) I sensori sulle ruote foniche rilevano la velocita' di entrambe le ruote che hanno circonferenze diverse, quando pieghi per via dei profili le variazioni sulle circonferenze potrebbero portare a differenze di velocita' delle due ruote in base all'angolo di piega,incrociando I dati forse e' possibile l'algoritmo che deduce l'angolo
    Chiaramente tale sistema e' basico ed impreciso perche' ad esempio non tiene conto di un controsterzo o di pressioni errate, inoltre I tc basici lavorano poco sulle condizioni di gas costante ma intervengono molto sulle riaperture del gas che comunque generano pattinamenti anche impercettebili...
    Se la centralina e' in modalita' rain esaspera la protezione...
    I gps funzionano benissimo se collegati ad antenne che rilevano un numero significativo di satelliti , anche io ho usato race chrono, na senza antenne aggiuntive, il tempo sul giro era abbastanza preciso perche' il tempo e' rilevato dall'orologio ed i20m di approssimazione sulla linea del traguardo sono poco significativi su quattro kilometri di vallelunga in cui potresti aver perso I sateliti per tre quarti di giro, basta che li rilevi quando passi sul.traguardo come I trasponder rilevati dalla.torretta cbe si metteva sul.muretto dei box( infatti certe volte perdendolo.sul.traguardo e ritrovandolo il.giro dopo dava tempi doppi) .. il grafico delle traiettorie era a dir poco bizzarro, a volte secondo racechrono avevo attraversato il centro medico piuttosto che fare la esse o ero uscito ed avevo fatto cimini uno e due cinquanta metri fuori..e sbagliando quello sono chiaramente sbagliate anche le velocita' ....se per racechrono hai fatto 300m in piu' nell'unita' di tempo indichera' una velocita' superiore..
    Un.gps da telefono pure con antenna.aggiuntiva non rileva la.velocita' reale in maniera significativamente migliore di un.cronometro.da bicicletta che conta I giri della.ruota con magnete suo raggi...ed in.igni caso l'errore cresce con la.velocita'
    Ultima modifica di pier74; 28/11/2020 alle 09:15
    redigt likes this.

Si scherzavo
    Il senso di come funziona era
    In base ai giri motore e marcia inserita la centralina sa quale e' la velocita della moto quando e' verticale visto che calcola quanti giri fa la ruota posteriore di cui conosce la circonferenza(come se avessi un sensore su una sola ruota) I sensori sulle ruote foniche rilevano la velocita' di entrambe le ruote che hanno circonferenze diverse, quando pieghi per via dei profili le variazioni sulle circonferenze potrebbero portare a differenze di velocita' delle due ruote in base all'angolo di piega,incrociando I dati forse e' possibile l'algoritmo che deduce l'angolo
    Chiaramente tale sistema e' basico ed impreciso perche' ad esempio non tiene conto di un controsterzo o di pressioni errate, inoltre I tc basici lavorano poco sulle condizioni di gas costante ma intervengono molto sulle riaperture del gas che comunque generano pattinamenti anche impercettebili...
    Se la centralina e' in modalita' rain esaspera la protezione...
    I gps funzionano benissimo se collegati ad antenne che rilevano un numero significativo di satelliti , anche io ho usato race chrono, na senza antenne aggiuntive, il tempo sul giro era abbastanza preciso perche' il tempo e' rilevato dall'orologio ed i20m di approssimazione sulla linea del traguardo sono poco significativi su quattro kilometri di vallelunga in cui potresti aver perso I sateliti per tre quarti di giro, basta che li rilevi quando passi sul.traguardo come I trasponder rilevati dalla.torretta cbe si metteva sul.muretto dei box( infatti certe volte perdendolo.sul.traguardo e ritrovandolo il.giro dopo dava tempi doppi) .. il grafico delle traiettorie era a dir poco bizzarro, a volte secondo racechrono avevo attraversato il centro medico piuttosto che fare la esse o ero uscito ed avevo fatto cimini uno e due cinquanta metri fuori..e sbagliando quello sono chiaramente sbagliate anche le velocita' ....se per racechrono hai fatto 300m in piu' nell'unita' di tempo indichera' una velocita' superiore..
    Un.gps da telefono pure con antenna.aggiuntiva non rileva la.velocita' reale in maniera significativamente migliore di un.cronometro.da bicicletta che conta I giri della.ruota con magnete suo raggi...ed in.igni caso l'errore cresce con la.velocita'
    Ah ho capito cosa intendi... Credo.
    il "delta" tra le velocità di ruota ant. e post.cresce all aumentare dell' angolo di piega.
    Giusto?
    Però c é na cosa che non mi torna:
    la gomma anteriore é più "appuntita" della posteriore, perciò all aumentare dell' angolo di piega la ruota anteriore aumenterà la sua velocità di rotazione PIU della posteriore...quindi la ruota posteriore girerà via via più lentamente.
    E questo é il contrario di quello che dovrebbe accadere, per far lavorare un TC che "confronta" le velocità di rotazione
    Sul GPS:
    Si, racechrono da linee piuttosto bizzarre quando lo vai a rivedere.
    Fatto sta che il tempo e la velocità massima erano essenzialmente sovrapponibili a quelli del trasponder...

Moto
    @redigt più appuntita l'anteriore non lo so , il barra 70 è quanto è alta la ruota rispetto alla sua larghezza 120 ma in fondo per avere appoggio anche con un 200 barra55 forse è più un effetto ottico, poi le misure nominali spesso non coincidono con quello che ti aspetti, mi sembra che ad esempio la street non monti le TT senza che struscino sotto il parafango,e spesso le 180 Dunlop sembrano,accanto a Pirelli,delle 190..per questo sulla streetfighter, il Tc di 14 anni fa funzionava bene solo sulle gomme di primo equipaggiamento..
    Chiaro che le mie sono pippe mentali e forse ho detto un mare di stupidaggini

@redigt più appuntita l'anteriore non lo so , il barra 70 è quanto è alta la ruota rispetto alla sua larghezza 120 ma in fondo per avere appoggio anche con un 200 barra55 forse è più un effetto ottico, poi le misure nominali spesso non coincidono con quello che ti aspetti, mi sembra che ad esempio la street non monti le TT senza che struscino sotto il parafango,e spesso le 180 Dunlop sembrano,accanto a Pirelli,delle 190..per questo sulla streetfighter, il Tc di 14 anni fa funzionava bene solo sulle gomme di primo equipaggiamento..
    Chiaro che le mie sono pippe mentali e forse ho detto un mare di stupidaggini
    Beh vabè, però dai é palese come qualsiasi anteriore abbia delle "rampe" più ripide rispetto a qualsiasi posteriore...già a livello visivo.
    Quando "chiudi" la posteriore, sull anteriore manca sempre un bel pezzo...
    Sulle misure nominali confesso di non seguirti...o meglio, so che spesso non coincidono, ma fatico a metterlo in correlazione col ns discorso
    Anche il discorso della gomma che striscia non mi risulta..o forse riguarda le street 675...io le ho avute sulla precedente, le tt, e zero problemi
    Al post. /60 e 190/55 idem, zero problemi.
    Il "primo" TC ducati in effetti montava solo "quella" gomma...quindi o NON era la stessa tecnologia di Triumph...oppure l evoluzione ha fatto il suo corso e, effettivamente, ci troviamo di fronte ad un "banale " confronto di velocità ant.> Post.

Moto
    Se entriamo nella questione chiusura gomme non ne usciamo più, bene o male tutti tengono gli anteriori alle pressioni quasi corrette, di posteriori a 2,8 bar ne vedo in giro e le deformazioni al posteriore sono maggiori...
    Comunque la smetto di fare supposizioni... oltretutto io il traction control manco ce l'ho��

Se entriamo nella questione chiusura gomme non ne usciamo più, bene o male tutti tengono gli anteriori alle pressioni quasi corrette, di posteriori a 2,8 bar ne vedo in giro e le deformazioni al posteriore sono maggiori...
    Comunque la smetto di fare supposizioni... oltretutto io il traction control manco ce l'ho��
    Si beh oddio, pensare che una posteriore possa deformarsi a tal punto da alterare SIGNIFICATICAMENTE il profilo mi pare pretenzioso....cmq quando ho tempo mi metto a misurare i rotolamenti massimi e minimi e poi ti dico.
    Ah..
    Perché cos ha che non va la pressione posteriore a 2.8?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Si beh oddio, pensare che una posteriore possa deformarsi a tal punto da alterare SIGNIFICATICAMENTE il profilo mi pare pretenzioso....cmq quando ho tempo mi metto a misurare i rotolamenti massimi e minimi e poi ti dico.
    Ah..
    Perché cos ha che non va la pressione posteriore a 2.8?

Non ha nulla che non va, ma conosco molta gente,convinta di essere velocissima, che tiene il posteriore ad 1,8 ...persone che lo tengano.a 2,8 non ne conosco.
    Il 90%dei posteriori chiusi.in strada sono a preasioni troppo basse, e chi.si abitua a girare in strada partendo dai classici 2,1/18 ant e post e' talmente abituata a quel feeling che se hgli gonfi I oneumatici a pressiini.corrette sente la motomoto "cadere" con poco grip e rimane delusa di vedere che gli mancano due dita alla chiusura...cosi anziche' essere contenti di avere una mot piu' precisa ed agile, si convincono di avere poco grip...
    Molti abbassano le.pressioni d'estate, quando sarebbe piu' corretto farlo in inverno...
    Comunque I rotolamenti sono molto diversi, tu sei amante di dunlop se non ricirdo male, ae cerchi anche nel.forum, ttovi post sulle TT, mi sembra che @duncan si sia divertito a misurare I posteriori di tt e 212 e c'era una certa differenza..trovi pure post sulle tt che strisciavano.sotto al.parafango anteriore e se non ricordo male era proprio su 765..
    Non ricordonse la misura era stata presa a gomma montata sul cerchio..
    Comunque I posteriori su deformano.tanto tanto , dunlop meno infatti si gira a pressionininferiori

Boh, a me zero problemi, sua tt sia, soprattutto, 211 gpr da 190....
    Non conosci nessuno che tiene la pressione al posteriore come da libretto?

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima