Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Rimappa RS 2020 ed osservazioni sul tc

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493

    Rimappa RS 2020 ed osservazioni sul tc

    Un paio di settimane fa ho rimappato la mia rs 2020.
    La prima cosa curiosa che é emersa, e che il "rimappatore" ha subito notato, é stato che, col mio Arrow euro4, c era pochissimo margine a disposizione
    Mi ha spiegato che é come se l installazione del terminale di scarico con specifiche euro4, si sia occupata di "risolvere" gran parte delle cose che normalmente si risolvono con una "rimappa"...
    Io queste sensazioni le avevo avute immediatamente, appena salito in sella e fatti pochi metri...ne ho parlato, e la cosa é stata da molti perculata, e buttata in collo all "effetto placebo".
    Noi li facciamo parlare,, ed andiamo avanti per la nostra strada.
    Non essendoci, come dicevo, tutto questo margine di miglioramento, visto che la moto andava già gran bene, si é concentrato sul "risolvere" dei piccoli flessi sulle curve caratteristiche.
    E devo dire che la cosa é comunque percettibile:
    la spinta, già prima piuttosto corposa e lineare, ora lo é ancora di più sull intero arco di utilizzo...si può tenere la sesta scendendo fino a velocità assolutamente indicibili, e con un filo di gas la moto acquista velocità fin da subito in modo deciso, mentre nella guida anche estremamente impegnata, si può lasciare dentro la terza e fare tutto con quella, tornanti inclusi.
    Questo ulteriore upgrade é percettibile in tutte e tre le mappe disponibili:
    Ora la sport é anche fin troppo pronta, mentre la Road é quella col miglior compromesso di utilizzo.
    La Rain é, a sua volta, piacevolissima da utilizzare:
    ora dispone di spinta in modo assolutamente adeguato alla bisogna, e conserva la migliore connessione in assoluto col gas, con assenza pressoché totale di on off.
    L ho utilizzata proficuamente due domeniche fa...ma mi ha creato problemi per l ingresso del TC fin troppo conservativo...peccato perché la risposta al gas é commovente.
    Nelle altre due modalità, purtroppo, l on off é anche più avvertibile di prima, dato che la spinta a disposizione al minimo richiamo del gas é aumentata
    A questo proposito, ho chiesto al tecnico se si può ottenere l assenza di on off della mappa Rain, anche nelle altre due mappe motore...mi ha detto che non dovrebbe essere un problema, e che ci si sarebbe messo a studiare.
    Quindi a giorni dovrei andare sul posto e fare un po' di prove.
    Ovviamente poi posterò i risultati e le mie impressioni.
    Vorrei infine fare un accenno ad una cosa che ho notato.
    É cosa nota che la street RS non dispone di Imu, e quindi il TC non può lavorare con logiche troppo sofisticate...
    Però ho visto che, in mappa Rain, il TC entra in azione A PRESCINDERE una volta raggiunto un certo angolo di piega, piuttosto modesto, e senza il minimo accenno di perdita di aderenza.
    In teoria senza piattaforma inerziale il TC non potrebbe essere "lean sensitive"...fatto sta che, evidentemente, lo é.
    In una delle prove della RS 2018, fatta da Micheal neeves od Alan catchart (due autorità ASSOLUTE nel mondo del giornalismo motociclistico), non ricordo quale dei due, si ventilò l ipotesi che Triumph utilizzasse una qualche tecnologia proprietaria che consentisse di fare a meno dell' IMU per avere, appunto, quel tipo di funzionalità.
    Se c é qualche ingegnere, potrebbe provare ad intervenire?
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Beh, mi sembra tu sia sulla buona strada......

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,162
    Hai rimappato la ecu originale?
    Quindi si può su rs2020?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Così pare ...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,162
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Un paio di settimane fa ho rimappato la mia rs 2020.
    La prima cosa curiosa che é emersa, e che il "rimappatore" ha subito notato, é stato che, col mio Arrow euro4, c era pochissimo margine a disposizione
    Mi ha spiegato che é come se l installazione del terminale di scarico con specifiche euro4, si sia occupata di "risolvere" gran parte delle cose che normalmente si risolvono con una "rimappa"...
    Io queste sensazioni le avevo avute immediatamente, appena salito in sella e fatti pochi metri...ne ho parlato, e la cosa é stata da molti perculata, e buttata in collo all "effetto placebo".
    Noi li facciamo parlare,, ed andiamo avanti per la nostra strada.
    Non essendoci, come dicevo, tutto questo margine di miglioramento, visto che la moto andava già gran bene, si é concentrato sul "risolvere" dei piccoli flessi sulle curve caratteristiche.
    E devo dire che la cosa é comunque percettibile:
    la spinta, già prima piuttosto corposa e lineare, ora lo é ancora di più sull intero arco di utilizzo...si può tenere la sesta scendendo fino a velocità assolutamente indicibili, e con un filo di gas la moto acquista velocità fin da subito in modo deciso, mentre nella guida anche estremamente impegnata, si può lasciare dentro la terza e fare tutto con quella, tornanti inclusi.
    Questo ulteriore upgrade é percettibile in tutte e tre le mappe disponibili:
    Ora la sport é anche fin troppo pronta, mentre la Road é quella col miglior compromesso di utilizzo.
    La Rain é, a sua volta, piacevolissima da utilizzare:
    ora dispone di spinta in modo assolutamente adeguato alla bisogna, e conserva la migliore connessione in assoluto col gas, con assenza pressoché totale di on off.
    L ho utilizzata proficuamente due domeniche fa...ma mi ha creato problemi per l ingresso del TC fin troppo conservativo...peccato perché la risposta al gas é commovente.
    Nelle altre due modalità, purtroppo, l on off é anche più avvertibile di prima, dato che la spinta a disposizione al minimo richiamo del gas é aumentata
    A questo proposito, ho chiesto al tecnico se si può ottenere l assenza di on off della mappa Rain, anche nelle altre due mappe motore...mi ha detto che non dovrebbe essere un problema, e che ci si sarebbe messo a studiare.
    Quindi a giorni dovrei andare sul posto e fare un po' di prove.
    Ovviamente poi posterò i risultati e le mie impressioni.
    Vorrei infine fare un accenno ad una cosa che ho notato.
    É cosa nota che la street RS non dispone di Imu, e quindi il TC non può lavorare con logiche troppo sofisticate...
    Però ho visto che, in mappa Rain, il TC entra in azione A PRESCINDERE una volta raggiunto un certo angolo di piega, piuttosto modesto, e senza il minimo accenno di perdita di aderenza.
    In teoria senza piattaforma inerziale il TC non potrebbe essere "lean sensitive"...fatto sta che, evidentemente, lo é.
    In una delle prove della RS 2018, fatta da Micheal neeves od Alan catchart (due autorità ASSOLUTE nel mondo del giornalismo motociclistico), non ricordo quale dei due, si ventilò l ipotesi che Triumph utilizzasse una qualche tecnologia proprietaria che consentisse di fare a meno dell' IMU per avere, appunto, quel tipo di funzionalità.
    Se c é qualche ingegnere, potrebbe provare ad intervenire?
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Perdonami, ma se cosi fosse non avrebbero fatto a meno su speed triple ecc?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma se cosi fosse non avrebbero fatto a meno su speed triple ecc?
    A meno di cosa?
    Che intendi?
    Spiega.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Data Registrazione
    27/03/17
    Località
    Cagliari
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Messaggi
    1,162
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    A meno di cosa?
    Che intendi?
    Spiega.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Dellq imu, se effettivamente avessero un altra tecnologia a disposizione

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Dellq imu, se effettivamente avessero un altra tecnologia a disposizione
    Infatti é un ipotesi.
    E non é detto che funzioni meglio del TC Imu assisted....magari sulla street farebbe lievitare il prezzo, invece hanno trovato un modo per avere il TC lean sensitive senza la Imu ma cmq con prestazioni superiori ad un TC "base".
    Sono ipotesi
    Fatto sta che il TC della RS pare essere lean sensitive.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Vorrei infine fare un accenno ad una cosa che ho notato.
    É cosa nota che la street RS non dispone di Imu, e quindi il TC non può lavorare con logiche troppo sofisticate...
    Però ho visto che, in mappa Rain, il TC entra in azione A PRESCINDERE una volta raggiunto un certo angolo di piega, piuttosto modesto, e senza il minimo accenno di perdita di aderenza.
    In teoria senza piattaforma inerziale il TC non potrebbe essere "lean sensitive"...fatto sta che, evidentemente, lo é.
    In una delle prove della RS 2018, fatta da Micheal neeves od Alan catchart (due autorità ASSOLUTE nel mondo del giornalismo motociclistico), non ricordo quale dei due, si ventilò l ipotesi che Triumph utilizzasse una qualche tecnologia proprietaria che consentisse di fare a meno dell' IMU per avere, appunto, quel tipo di funzionalità.
    Se c é qualche ingegnere, potrebbe provare ad intervenire?
    Grazie.
    Se avessero sviluppato una cosa simile ne farebbero un vero e proprio vanto e la cosa sarebbe di pubblico dominio da un pezzo... ergo, ne dubito.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Se avessero sviluppato una cosa simile ne farebbero un vero e proprio vanto e la cosa sarebbe di pubblico dominio da un pezzo... ergo, ne dubito.

    Lamps
    Io posso dirti solo 3 cose
    1) quando uno dei due giornalisti, non ricordo quale dei due, chiede questa cosa ai tecnici Triumph, al lancio della prima rs, questi si limitarono a sorridere senza dare uno straccio di risposta.
    Poi ognuno può pensare ciò che vuole, vedendo questa reazione.
    Di fatto Triumph non comunica quasi un cazzo di quello che fa, si veda in proposito la solita storia della forcella , che invece é cambiata.
    2) di fatto il TC È lean sensitive.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rimappa TOR zona Venezia
    Di Hardtechno nel forum Daytona
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10/06/2011, 22:42
  2. [Compro] Servizio di rimappa
    Di Hardtechno nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 19:18
  3. Osservazioni sul tagliando fai da me
    Di iteuronet nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/08/2010, 16:55
  4. costo e tempi rimappa centralina....
    Di Mauro27 nel forum Street Triple
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 16/12/2009, 16:47
  5. Info rimappa
    Di p.bosoni nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/09/2008, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •