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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Quanti km di strada vale 1 km di pista?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Coriolanus
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    Question Quanti km di strada vale 1 km di pista?

    Ciao a tutti, poiché vorrei acquistare una street triple 765 usata, da portare qualche volta anche in pista, mi chiedo come devo valutare in termini di usura del mezzo i km percorsi in circuito. In pratica, meglio una Street con 20.000 km solo strada o una con 15.000 di cui 5.000 in pista?
    Non ho esperienza di pista (vorrei la Street proprio per cominciare con un corso introduttivo), quindi spero che la mia domanda non sia troppo assurda!

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    5000 km in pista sono come 20000 km in strada, l'usura é gravosa sui vari particolari come ammortizzatori, motore, cerchi, pompa freno anteriore e cuscinetti vari

    Io prenderei quella con 20.000 km stradali anche se quella uso pista è stata tenuta in modo maniacale

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Coriolanus
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    Dunque un rapporto di 1 a 4! Grazie z4fun, è un parametro motlo utile per scegliere!

  5. #4
    TCP Rider
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    Non saprei, con la pista c'è maggiore usura, verissimo, ma chi fa pista controlla molto di più la propria moto.
    Fa spurghi, cambio olio, pulizia totale catena ad ogni pistata, controlli vari ed una maggiore cura, sia per passione che per semplice sicurezza personale.

    Magari chi fa solo strada slimita tutto il tempo in galleria e i controlli la moto li vede solo ai tagliandi...magari nemmeno regolari.

    Io non parlerei quindi per assoluti, vanno viste e valutate.

  6. #5
    TCP Rider
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    Certo che per fare 5.000 km in pista e 10.000 su strada vuol dire che la moto è usata quasi esclusivamente in pista. 5000 km sono circa 1200 giri di una pista "vera"...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da Oro1 Visualizza Messaggio
    Non saprei, con la pista c'è maggiore usura, verissimo, ma chi fa pista controlla molto di più la propria moto.
    Ci stavo pensando anche io... non è detto che la pista sia un male, e parliamo di una moto comunque pensata e progettata per un utilizzo sportivo. Piuttosto è il chilometraggio totale in pista che è alto, 5 mila km tra i cordoli sono tanti.... e altra cosa, facendo così tanta pista la moto non è mai caduta ?

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Spoly
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    É molto soggettivo secondo me... C'è gente che fa 20.000 km in strada e tiene la moto da cani e gente che fa 10.000 km di pista tenendo la moto come fosse la sua fidanzata.

    Detto questo: se le due moto hanno gli stessi chilometri, esteticamente sono equivalenti, la manutenzione che hanno subito è la stessa...mi orienterei su quella che non ha fatto pista.

    Ma ripeto ci sono molte variabili da tenere in cosiderazione

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Generalmente una moto usata in pista è una moto più sfruttata delle alte.
    Regimi rotazione più elevati, temperature di esercizio al limite per motore e freni.
    Sollecitazione del cambio sempre al limite.
    Questo non vuol dire nulla di scontato, ma di sicuro e l’opposto della auto usata comprata da un vecchietto.
    E anche vero che se ti capita la moto solo da bar, usata per andare a 3 km ogni volta senza mai scaldarla bene, che ha girato sempre in città, piena di buchi, con costanti accelerazioni e sgasate da circonvalazione è forse peggio!
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 04/02/2021 alle 08:34
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Dipende da troppi fattori...la moto da pista usura sicuramente di più i dischi freno, sulle sospensioni avrei qualche dubbio..
    Più il motore è potente maggiore sarà la differenza di usura..
    Una moto da 200 CV e' impossibile da spremere in strada, una street usata sportivamente magari su percorsi di montagna viene sfruttata al 70/80%...con una moto da meno di 80 CV come la sport Classic che vedi in foto del mio avatar stai praticamente a gas pieno pure in strada (grippata a 125000km con circa 5000 di pista)
    Su una moto come "poco"potente come la street meglio scegliere quella tenuta meglio..ci sono proprietari che dicono di tenere bene la moto perché la lavano spesso e magari hanno sempre la catena ingrassata..ci sono proprietari con la moto zozza e magari i segni di una scivolata che cambiano olio e filtri ogni 5000 km , controllano il gioco valvole, e revisionano le sospensioni per avere la moto perfetta in pista..
    Scegli tra i proprietari non tra le moto...

    PS. in pista le curve di fanno per metà a gas chiuso, ,di quei 5000 km a gas veramente tutto aperto ne sono stati fatti la metà , e se non sono state fatte porcherie all'elettronica il limitatore di giri ha evitato problemi... Se uno invece ha pasticciato con sensori vari tipo la iat, ha mappato per aver 500rpm in più, ha un pignone con un dente un meno (il motore gira piu'alto) anche in strada potrebbe aver sfruttato quel motore piu' di uno che è andato in pista ,magari lento come me)con la moto originale....ma se uno tira, ogni volta che esce, al limitatore la moto su una superstrada non è che il motore fatichi meno che in pista..., se uno si diverte ad impennare (vietato in pista) e percorre strade dissestate cuscinetti di ruote e sterzo li stressa molto di più....

    Ripeto, forse l'unica cosa che si usura di più in pista, indipendentemente dalla potenza della moto e dai tempi sul giro sono i dischi freno...su strada non si frena mai così forte e ripetutamente

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    le sospensioni in pista le stressi 5 volte di più nelle staccate al limite, più che altro devono essere revisionate almeno prima di acquistarla

    la frizione é maggiormente sollecitata in pista, idem il cambio ed il motore che lavora sempre nella zona limite dei giri (le marce si tirano sempre vicino al limitatore, in strada decisamente no)

    Io cercherei una moto stradale tenuta bene e con i tagliandi fatti

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