In breve:
Come passare da una "promessa"ad una"certezza".
Si passa dall avere una moto che ti fa a tratti incazzare (con punte di cacarsi sotto...) ad un nirvana di guida assoluto in QUALSIASI condizione.
Letteralmente.
Io volevo solo una moto che si comportasse dignitosamente sullo sconnesso, perché sul liscio già andava gran bene.
Esco dal sospensionista, subito un tornante a destra in salita...
Sbamm, la moto scende in piega alla velocità della luce ...
Ho detto "boh, sarà stato un placebo"...dopo 200 metri tornante a sinistra, stessa storia.
Avete presente quando cambiate le gomme e passate dalla posteriore spiattellata alla posteriore nuova?
Ecco.
Uguale.
Questa è la portata dell' upgrade.
Ieri ci ho fatto la prima uscita... E c è una strada dove dopo un po', uscendo coi soliti, vado in crisi perché le sconnessioni ti fanno alzare bandiera bianca.
Ecco, ora la percezione è TOTALMENTE diversa!
E pensare che ho le Dunlop mutant con posteriore un po' appiattita ed anteriore gravemente scalinata
Eppure la moto andava da paura.
E questo è quanto, per quanto riguarda la guida pura e semplice.
Poi l ho usata un po' dentro Roma, sanpietrini e via dicendo...
Per sfizio ho provato ad aprire totalmente entrambe le idrauliche che, per inciso, sono estensione su uno stelo e compressione sull altro, eccellente soluzione per non influenzarsi a vicenda.
Il risultato è stato a dir poco eccezionale, ora pare la forcella spompa di un vstrom 650, e divora qualsiasi cosa.
Impagabile.
Le idrauliche vanno dal minimo al massimo in 4 giri...
Con un livello di sensibilità alle regolazioni imbarazzante.
Per dire:
Con l estensione tutta "chiusa", una volta che comprimi a mano l avantreno torna su in 5/6 secondi...se è tutta aperta torna su come se la molla non avesse freno idraulico.
Insomma, ci si muove a step di 1/4 di giro o meno.
La compressione stessa storia.
Nell ambito di questo lavoro ho anche messo la molla posteriore da 105 Nm in luogo della 95 Nm.
Risultato:
Fino ad un certo punto è più morbida della STD, poi le curve di progressione si incrociano e, da un certo punto in avanti diventa più rigida.
Così facendo ho recuperato un sag rider decente (prima per avere l altezza giusta era roba da pista, tipo 5/6 mm ).
La spesa non è stata indifferente, ma a poterlo fare è un upgrade che stravolge l esperienza di guida in sella alla street rs.
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