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Discussione: Settaggio standard sospensioni Street Triple R 2009

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Smile Settaggio standard sospensioni Street Triple R 2009

    Ciao ragazzi! Sto per diventare proprietario di una bella Street Triple R prima serie, presto ve la presenterò!

    Intanto volevo chiedere se qualcuno conosce i settaggi standard delle forcelle e del mono, quindi estensione, compressione e precarico. Purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione.

    Eccola!

    51AFB7AE-5A6E-41A7-A3B4-CFB5F3BA5C26.jpeg

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  3. #2
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Eccoli:

    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie! Che dovrei fare col precarico del mono invece?

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    Grazie! Che dovrei fare col precarico del mono invece?
    Andare da un sospensionista. Una bella revisione mono e forcella con tarature personalizzate è indispensabile. Adesso andresti ad agire su componenti non correttamente funzionanti ed ogni regolazione sarebbe inutile. Ad ogni modo il precarico originale del mono è 10mm con 5 filetti a vista

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    Grazie! Che dovrei fare col precarico del mono invece?
    Andare da un sospensionista. Una bella revisione mono e forcella con tarature personalizzate è indispensabile. Adesso andresti ad agire su componenti non correttamente funzionanti ed ogni regolazione sarebbe inutile. Ad ogni modo il precarico originale del mono è 10mm con 5 filetti a vista

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie Andrea! Dici che sarebbe il caso di revisionare tutto nonostante le sospensioni abbiano solo 18.000 km?

    Quanto al mono, è stato cambiato nel 2014 circa con uno più sportivo e ha percorso 2.000 km circa.

    Pensavo di aspettare a fare questa spesa, anche perché quest’anno devo necessariamente fare olio, filtri, acqua, olio freni, pasticche e gomme. L’anno prossimo pensavo di far controllare il gioco valvole invece. Che dici, sbaglio?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tricico
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    Ciao, benvenuto, ottimo acquisto, vedrai che non te ne pentirai.
    Io ho una Street R prima serie, maggio 2009, e la tabella delle sospensioni è quella che ti allegoTabella sospensioni.jpg. La nota con asterisco era sbagliata, in quanto a parte per la regolazione del precarico, per estensione e compressione devi contare i click ad uscire e non i giri. Dovresti capire dal numero telaio se la tua è un modello 2008-2009 o 2009-2010...il libretto sopra è per la prima (telaio up to vin 411...), non so se era lo stesso nella seconda.

    Se il mono non è quello di serie chiaramente la tabella non ti serve più a niente, quello originale non aveva la regolazione del precarico, o meglio da libretto non dà le tarature e sconsiglia di modificare il precarico (chiaro che se ti fai fare il SAI lo modifichi).

    Le mie sospensioni hanno più di 30mila km e vanno alla grande. Ti consiglio di goderti la moto così com'è, regolandoti la forcella sulle taratura "normale" che è perfetta per l'uso sportivo in strada. Poi nei prossimi anni valuti se vuoi fare un cambio olio, così puoi apprezzare anche le differenze.

    Per quanto riguarda il gioco valvole, si fa a 40mila. Il libretto lo riporta a 20mila ma in Triumph te lo consigliano a 40. Io l'ho fatto fare la scorsa estate a 30mila perchè dovevo cambiare la guarnizione del coperchio valvole...e visto che c'ero... e il gioco era perfetto, solo qualche piccolissima regolazione per 4 valvole.

    Ti allego anche la tabella di manutenzione programmataManutenzione.jpg

    Considerati alcuni problemi frequenti sulla nostra street, alla manutenzione che hai indicato potresti aggiungere alcune piccole cose che puoi tranquillamente fare da te (ci sono un sacco di guide online): la pulizia dei corpi farfallati qualora riscontrassi che al minimo si spegne o ti dà problemi di minimo, on-off accentuato.

    Inoltre visto che cambi olio dei freni smonta le pinze e fa una bella pulizia anche ai cilindretti.

    Altra cosa, spray al silicone o grasso catena su snodi e guarnizioni di gomma che dopo 10 anni potrebbero seccarsi. Se la leva freno anteriore diventa continuamente spugnosa, come se prendesse aria...devi revisionare la pompa con un kit pompa freno anteriore (originale 35 euro).

    Ciao
    Ultima modifica di Tricico; 01/04/2021 alle 08:27

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie grazie grazie!

    Quali sono gli snodi e le guarnizioni da lubrificare?

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    Grazie Andrea! Dici che sarebbe il caso di revisionare tutto nonostante le sospensioni abbiano solo 18.000 km?

    Quanto al mono, è stato cambiato nel 2014 circa con uno più sportivo e ha percorso 2.000 km circa.

    Pensavo di aspettare a fare questa spesa, anche perché quest’anno devo necessariamente fare olio, filtri, acqua, olio freni, pasticche e gomme. L’anno prossimo pensavo di far controllare il gioco valvole invece. Che dici, sbaglio?
    Io una revisione alla forcella la farei, aldilà dei Km che comunque già non sono pochi per un cambio olio, conta anche l'età.
    Così dopo puoi stare tranquillo e avrai la possibilità di "giocare" con le regolazioni dell'idraulica senza i limiti di un olio che ha i suoi anni e km alle spalle. A tutto vantaggio naturalmente anche del piacere di guida ma soprattutto della sicurezza!

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Allora farò così: forcelle l’anno prossimo e gioco valvole a 40.000 km. Tanto la moto è una novità assoluta per me, quindi che le forcelle siano revisionate o non noterei la differenza. Certo, sicurezza e perdite d’olio son lì che mi guardano, ma non so se riesco a fare anche quella revisione considerando le spese iniziali...

    Anzi, per non aprire un’altra discussione: che pasticche metto?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Tricico
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    Grazie grazie grazie!

    Quali sono gli snodi e le guarnizioni da lubrificare?
    I perni delle leve freno e frizione, cavalletto, pedane, leve cambio e freni...qualsiasi cosa si muova, oltre alla catena chiaramente. E poi compra uno spray al silicone per i tubi in gomma, tutti quelli che vedi. Vedi tipo Muc-off protectant silicone, o Wd 40 specialist moto...

    Per le pastiglie io ti consiglio le originali, o SBS sostitutive delle originali che costano meno. Io mi sono trovato benissimo. Guarda sul sito Carpimoto

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