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Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Statore - Raddrizzatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
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    Statore - Raddrizzatore

    Ciao a tutti
    Ho cambiato lo statore, perché bruciato, ma ho un problema. I tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore scaldano tantissimo, tanto che oggi ho visto uscire addirittura del fumo. I tre che vanno invece dallo statore al regolatore sono normali. Qualcuno ha idea di perché scaldino in sto modo? Premetto che il regolatore è stato sostituito tramite richiamo e con il tester la batteria si carica(arriva a 14 volt). Ho invertito qualche filo? Quelli neri non hanno nessun segno per distinguerli.
    Grazie a tutti per l’aiuto.
    Street Triple 2008

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di toffolo79
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    Di che hanno è la moto?
    La mia è del 2009.
    Tutto normale anche i miei scaldano parecchio,
    Se tocchi con la mano senti chiaramente che sono caldi(scottano)
    Il problema e che i fili che escono dallo statore sono sottodimensionati in sezione.
    Quelli che escono dal regolatore e vanno alla batteria, e normale che non scaldino, portano massimo 14V per 1-1.3A
    Che tipo di regolatore hai?

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
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    Ciao
    2008. Ma hai frainteso. Quelli che scottano sono i tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore tramite connettore. I due che vanno alla batteria sono normali, idem dal regolatore allo statore.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
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    Ciao a tutti
    Ho cambiato lo statore, perché bruciato, ma ho un problema. I tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore scaldano tantissimo, tanto che oggi ho visto uscire addirittura del fumo. I tre che vanno invece dallo statore al regolatore sono normali. Qualcuno ha idea di perché scaldino in sto modo? Premetto che il regolatore è stato sostituito tramite richiamo e con il tester la batteria si carica(arriva a 14 volt). Ho invertito qualche filo? Quelli neri non hanno nessun segno per distinguerli.
    Grazie a tutti per l’aiuto.
    Street Triple 2008

    Fermo lì! Ci sono solo tre fili tra statore e regolatore; di cosa stai parlando?
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Ho cambiato lo statore, perché bruciato, ma ho un problema. I tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore scaldano tantissimo, tanto che oggi ho visto uscire addirittura del fumo. I tre che vanno invece dallo statore al regolatore sono normali. Qualcuno ha idea di perché scaldino in sto modo? Premetto che il regolatore è stato sostituito tramite richiamo e con il tester la batteria si carica(arriva a 14 volt). Ho invertito qualche filo? Quelli neri non hanno nessun segno per distinguerli.
    Grazie a tutti per l’aiuto.
    Street Triple 2008
    qualcosa non torna

    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Ho invertito qualche filo?
    Street Triple 2008
    no

    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Ho cambiato lo statore
    con quale?
    Ultima modifica di manetta scarsa; 08/05/2021 alle 20:36

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
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    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    Fermo lì! Ci sono solo tre fili tra statore e regolatore; di cosa stai parlando?
    Dal regolatore partono due connettori,uno grigio ed uno nero. Uno ha tre lamelle ed uno ne ha due. Quello a tre lamelle e quindi tre fili, tutti neri, va a collegarsi allo statore con altri 3 fili neri con un connettore faston. Il cavo che connette questi due connettori si scalda in modo anomalo. Da quel che ne so, i tre fili neri non sono contrassegnati da nulla perché trifasici, cioè si possono connettere a piacimento. Spero di essermi spiegato. Scusatemi.

    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    qualcosa non torna



    no

    con quale?
    RM Stator

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di toffolo79
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    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Ciao
    2008. Ma hai frainteso. Quelli che scottano sono i tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore tramite connettore. I due che vanno alla batteria sono normali, idem dal regolatore allo statore.
    Scusa ma io che ho detto.
    Ricapitolando.
    Dallo statore escono tre fili Gialli, che tramite connettore a tre spine si uniscono a tre fili neri che vanno al regolatore.
    Dal regolatore escono 7 cavi.
    Tre allo statore
    4 all' impianto ( due positivi due negativi)
    Questi 4 non scaldano.
    Gli altri tre parecchio.

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
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    Si, scaldano. Ma i miei fondono. Perché?

    Citazione Originariamente Scritto da toffolo79 Visualizza Messaggio
    Dallo statore escono tre fili Gialli, che tramite connettore a tre spine si uniscono a tre fili neri che vanno al regolatore.
    Questi fili hanno una polarità? + / - e neutro?
    Ultima modifica di Vaiciba; 08/05/2021 alle 22:57 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    i cavi scaldano quando sono attraversati da una corrente che non riescono a sopportare

    ergo, il problema è grosso

    e dove c è fumo di norma trovi l arrosto

    fatti cambiare lo statore
    Ultima modifica di manetta scarsa; 09/05/2021 alle 00:38

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ecco a cosa serve un regolatore seriale!
    Di sicuro quello statore eroga una tensione troppo elevata, ed è molto probabile che il regolatore ci lasci presto le penne.
    Con uno statore perfettamente funzionante, il regolatore seriale “preleva” solo la corrente necessaria per far funzionare la moto, ed i cavi si scaldano di meno perché sono meno “stressati”.
    Il calore deriva dai watt che devono essere dissipati (W=VxI).
    Se uno dei due valori è molto elevato (tensione, corrente) il calore aumenterà proporzionalmente a parità di “resistività” del cavo fisico (si intende la sua cosiddetta “resistenza elettrica”, che si oppone al passaggio di corrente).

    Sabba

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