
Originariamente Scritto da
Jin
Ecco il problema:
Domenica mattina scendo in garage pronto per affrontare un bel giro, mi preparo, sposto la moto fuori dal garage, giro la chiave per metterla in moto e li noto dei rumori differenti da quelli che normalmente emette quando si sta per avviare il motore.... premo lo starter, il motorino di avviamento gira correttamente così come il motore, ma la moto non parte. Al terzo tentativo, la moto si avvia, ma vedo sul cruscotto la spia carburante accesa ed il display che indica una percorrenza residua di 0 Km... mmm... strano, ricordavo di avere almeno ¼ di serbatoio. Provo a dare leggermente gas ma la moto non prende giri, come fosse “ingolfata”, la lascio girare ancora al minimo per qualche secondo e riprovo a dare un colpetto di gas, da quel momento la moto sembra girare normalmente. Sempre con la spia del carburante accesa vado ad distributore più vicino (700m da casa) per fare il pieno. Sono entrati 10,36 litri su un complessivo con la moto in verticale di 17,4 litri. Al successivo riavvio, la messa in moto sembra leggermente stentata, come se ci volesse un po' più tempo per avviare il motore. Da questo memento in poi, per tutto il giro domenicale, il problema non si è più manifestato.
Ho provato ad avviare la moto qualche giorno fa, ed è partita normalmente, ma anche stavolta ho sentito qualcosa di strano. Generalmente quando giro la chiave della messa in moto si sentono diversi rumori "elettrici"; una volta terminati premo lo starter ed il motore parte. Adesso sento che uno di questi "rumori" non termina nel tempo canonico. Penso sia un relè malfinzionante, ma non ne sono certo.
Allego un video del problema.
https://drive.google.com/file/d/1MrY...LL1P15sxC/view
Nel video il "fischio" finale dura molto più del solito, non ho atteso che si fermasse ed ho provato ad avviare la moto che è partita regolarmente.