Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Regolatore di tensione,alternatore e connettore faston fuso

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904

    Regolatore di tensione,alternatore e connettore faston fuso

    Ciao a tutti
    ancora problemi con statore e/o regolatore di tensione. Oggi di rientro da un bel giro piuttosto tirato,noto che dal voltmetro che ho installato la corrente non sale più di 12,5 volt. Arrivato a casa spengo la moto e sento una gran puzza di bruciato. Il connettore che unisce alternatore a raddrizzatore si è praticamente fuso. Durante tutto il giro la tensione misurata è sempre stata dai 14,2 ai 14,3 volt. E' la seconda volta che mi succede ma ho dato la colpa ad un non perfetto contatto dei due connettori faston, al che li ho sostituiti con qualcosa di più professionale dalla chiusura perfetta. Ora ho ordinato il cavo che parte dal raddrizzatore e va allo statore perchè ho notato una certa rigidezza e "tostatura" di quello montato dovuto forse all'età della moto( 2008 e 90.000 km).
    Secondo voi il cavo vecchio potrebbe essere stata la causa di tutto ciò? Altre spiegazioni le avete?
    Grazie mille.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Un cavo "cotto" si surriscalda molto perché aumenta la sua resistività.
    Sostituire il rame bruciato, oltre ai contatti fusi, è buona cosa.
    Ma dato che ci sei verifica la tensione tra le tre fasi, che deve essere identica in tutte le misurazioni.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Un cavo "cotto" si surriscalda molto perché aumenta la sua resistività.
    Sostituire il rame bruciato, oltre ai contatti fusi, è buona cosa.
    Ma dato che ci sei verifica la tensione tra le tre fasi, che deve essere identica in tutte le misurazioni.

    Sabba, se mi spieghi come si fa ... l’alternatore ha appena 2000 km, non voglio credere d’averlo già’ cotto.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Stacchi semplicemente il connettore dello statore che va al regolatore, e misuri sui faston a due a due (tre misure).

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Il tester in che modalità va messo? Ohm? Volt? Diodo? Che impedenza? Che valore dovrei vedere? Scusa, ma non sono ferrato in elettrotecnica ... me la cavo meglio in meccanica

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Volt in corrente alternata.
    Se c’è un fondo scala da impostare, metti su 100-200V.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Ok grazie mille. Gentilissimo.Ti faccio sapere
    Ho provato ma non da nessun segnale. C’è da dire che il mio tester parte da 200 fino a 500. Che faccio? Hai altri metodi? Oppure ho già bruciato anche lo statore?

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Volt in corrente alternata.
    Se c’è un fondo scala da impostare, metti su 100-200V.

    A moto accesa o spenta?
    Ultima modifica di Vaiciba; 26/07/2021 alle 06:55 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    A moto accesa, ovviamente.
    Lo statore deve generare tensione sulle tre fasi, con valori che variano dai 20 (al minimo) ai 50-70 volt (a 3000-4000 giri) in corrente alternata.
    Sono valori indicativi, ma devono essere identici tra le tre fasi, sia al minimo che a 3000 giri.
    Il tester con fondo scala a 200V alternati va benissimo.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Se i valori non sono identici, ma ipoteticamente, variano di poco è un problema?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Possono avere una minima tolleranza, ma deve essere minima.

    Sabba

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. regolatore di tensione o alternatore????
    Di SPETTRO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26/08/2011, 08:33
  2. alternatore/regolatore di tensione tb legend
    Di triumphead nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/07/2011, 15:27
  3. Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 17/05/2011, 17:43
  4. connettore regolatore di tensione.. COTTO!
    Di catoblepa nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/03/2010, 07:17
  5. Regolatore tensione e Alternatore K.O.
    Di Batt nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/04/2008, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •