Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
Like Tree5Likes

Discussione: Insoluto problema spurgo freni Street ABS

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    602
    Grazie mille, nel mentre sto leggendo qualche topic vecchio ma molti post sono "teorici".

    In ogni caso il problema non dovrebbe dipendere dallo spurgo ABS, anche se ci fosse stata aria nell'ABS (dallo scorso proprietario) tale aria non sarebbe dovuta/potuta entrare nell'impianto anteriore in quanto hsono sicuro di non aver mai azionato l'ABS sull'anteriore da quando ho sostituito il liquido.

    P.S. sarei curioso anche di sapere se qualcuno sa quanto liquido freni rimane immagazzinato nell'abs. Ma questa é solo una curiositá.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    602
    Spurgato il posteriore: il pedale andava del tutto a vuoto e intenzionalmente ho evitato di dare molte pompate prima dello spurgo ergo ho iniziato lo spurgo col pedale che andava praticamente fine corsa. Un po' di aria iniziale é uscita, dopo tutto bene e ora il pedale é bello "solido".

    Spurgato l'anteriore: qui avevo dato qualche pompata e la leva aveva guadagnato un minimo di resistenza, quando ho effettuato lo spurgo non vi era traccia alcuna di bolle d'aria. Fatto sta che la leva risulta ancora un po' fiacca o meglio:
    -in posizione 4 a fine corsa va a toccare sulla sulla manopola, il che ovviamente non mi sembra ideale in quanto se la leva accumulerà un po' di spugnosità si avrà meno margine per strizzarla di più in caso di necessità.
    -in posizione 1 (la regolazione che tiene la leva più lontana dal manubrio, aumentandone la corsa) invece va bene.

    E' anche vero però che quando la leva é settata per stare più vicino al manubrio, a parità di corsa, essa arriverà normalmente più vicina al manubrio quando azionata. Molto dipende anche dal tipo di pompa, da quanta corsa ha, etc etc. Ma le leve che riesci a strizzare fino alla manopola non mi sono mai piaciute.

    Se qualcuno ha qualche parere/esperienza in merito: é il benvenuto.
    Qualcuno ha modo di verificare se in posizione 4 anche a voi la leva arriva a toccare la manopola?
    Ultima modifica di Bahamut; 21/08/2021 alle 21:37

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    4,151
    ma hai spurgato anche la pompa freno oltre alle pinze? perché può rimanere dell'aria nella parte alta della pompa

    provala in strada per qualche chilometro e verifica se si formano altre bolle d'aria, in quel caso potrebbero essersi rovinati i filetti delle viti di spurgo e trafilare aria leggermente

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR + Tiger Sport 1050 + Versys 300X
    Messaggi
    14,959
    A me è capitato che una bolla d’aria si sia fermata (formata) subito dopo l’uscita della pompa, e per eliminarla ho leggermente svitato il bullone del tubo di raccordo.
    Il tutto tenendo in pressione l’impianto (mantenendo premuto forte il pedale)

    Sabba

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Honda SW-T 400 - Honda CBF 600 S - Honda VFRX 2014 - Honda VFRX 2015 - Tiger Sport 1050 my 2018
    Messaggi
    273
    La butto là: non potrebbe dipendere dalla elevata igroscopicità del liquido freni che dopo un anno di fermo ha acquisito umidità troppo elevata perdendo un po' di incomprimibilità?!?

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    4,151
    direi di no, puoi lasciarlo anche 5 anni nell'impianto senza problemi
    Bahamut likes this.

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR + Tiger Sport 1050 + Versys 300X
    Messaggi
    14,959
    27 anni sul Gilera.

    Bahamut likes this.
    Sabba

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,482
    Il problema dell'igroscopicita' compare quando la temperatura sale, l'acqua bolle e quindi si forma aria, a freddo potrebbe pure esservi solo acqua che a temperatura ambiente è comunque incoprimibile e spinta dalla pompa azionerebbe i pistoncini e la leva sarebbe comunque dura, se va a vuoto c'è aria
    Bahamut likes this.

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    602
    Ho una N quindi non ho spurghi sulla pompa. L'unica é allentare il raccordo ma vorrei evitare di fare casino...

    Ho anche lasciato l'impianto in pressione e di perdite e trafilaggi non vi é traccia.

    Appena posso proverò su strada. A memoria mi pare che la leva sulla Street non sia mai stata particolarmente a corsa corta, qualcuno può vedere se con la leva regolata nella posizione più vicina al manubrio (4 sulle leve originali) la leva, se strizzata tutta, va praticamente a contatto con la manopola (seppur frenando)?

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    Assemini (CA)
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    584
    Le pompe ferme fanno quel problema, di solito facendo lo spurgo si "smuove" e la guarnizione del pistone riprende a lavorare bene.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Problema spurgo freni
    Di tripleN nel forum Street Triple
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24/09/2017, 10:32
  2. Spurgo Freni & ABS
    Di Gianmix nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/04/2015, 05:37
  3. spurgo freni
    Di alce1999 nel forum Speed Triple
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18/01/2010, 20:35
  4. spurgo freni
    Di bigolo69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/06/2007, 10:38
  5. Spurgo freni
    Di clod nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/08/2006, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •