Ho sempre eseguito lo spurgo e la sostituzione del liquido freni sulle mie moto senza alcun problema per quasi 20 anni (in aggiunta a tutti gli altri interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria). Tutte moto senza ABS.
A quanto sopra é da aggiungere la sostituzione della vaschetta dei freni posteriori (quindi con relativo spurgo dell'impianto) della Street ABS, operazione fatta anni fa e senza alcun problema di sorta.
Ora per la prima volta ho un problema che non riesco del tutto a spiegarmi e per il quale vorrei un parere.
L'anno scorso ho effettuato lo spurgo/sostituzione del liquido freni sulla Street ABS (2013) per ambo gli impianti: anteriore e posteriore, non ho invece operato sull'ABS con tuneecu. Tutto bene, leve dure, usata la moto... etc etc
Oro dopo un anno di fermo totale vado a riprenderla, tolgo il telo dalla moto e: ambo le leve vanno a fine corsa senza alcuna resistenza e senza frenare. Con una decina di pompate l'anteriore ha guadagnato una piccolissima resistenza, praticamente ininfluente.
Ovviamente non vi é alcuna traccia di perdite del liquido e le vaschette sono ancora piene al max come erano state lasciate.
Inutile dire che dovró metterci mani, non capisco peró quale sia il problema e come possa essere sorto. La sostituzione/spurgo era stata fatta come sempre (con le solite accortezze per evitare le bolle d'aria, dot4 da contenitore sigillato, etc etc). Ora prima di rifare tutto vorrei ovviamente capire cosa possa essere successo.
I pareri sono benvenuti.