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Discussione: Manubrio storto

  1. #1
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    Manubrio storto

    Ciao, posseggo una Street del 2010, presa usata l'anno scorso, sin da quando l'ho provata la prima volta ho notato che (per me) il manubrio (un rizoma after market) era girato un pò a dx; praticamente il braccio sx sta più disteso del dx e anche abbassando la testa, prendendo come riferimento la mentoniera del casco, la parte sx del manubrio si vede prima di quella dx. Non essendo sicuro che dipendesse dal manubrio o da me ho chiesto al proprietario se mi rimontava l'originale per poi riprovarla ma con i medesimi risultati. Lui mi garantiva che era soltanto caduta una volta da fermo (in effetti aveva solo qualche lieve graffiatura sul carter e sul paramotore) e che secondo lui ed il suo meccanico (che ho contattato di persona) la moto era a posto. Non convinto sono tornato casa (250km di distanza). Dopo svariati contatti il proprietario, sicuro della bontà della moto, smi ha portato la moto dal mio meccanico con la promessa che se il mio meccanico mi diceva che la moto era ok l'avrei presa (visto anche il viaggio non indifferente) e così è andata.
    La mto va bene, scende in piega senza fatica in maniera simmetrica, ma io questa sensazione ce l'ho sempre (molto più di una sensazione...). Il punto è che quando ho provato la moto di mio fratello (presa qualche giorno fa, un FZ6) la sua mi sembra perfettamente diritta e anche secondo lui invece la mia ha il manubrio verso dx.
    Ho provato ad allentare prima una piastra, poi entrambe, poi anche il mozzo ma niente sempre identica, ho anche montato un manubrio SRT nuovo ma non è cambiato nulla. Cosa potrei ancora fare per eliminare questo fastidiosissimo difetto?
    Scusate la lunghezza ma era per farvi capire meglio.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di lire85
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    Citazione Originariamente Scritto da StreetRed Visualizza Messaggio
    Ciao, posseggo una Street del 2010, presa usata l'anno scorso, sin da quando l'ho provata la prima volta ho notato che (per me) il manubrio (un rizoma after market) era girato un pò a dx; praticamente il braccio sx sta più disteso del dx e anche abbassando la testa, prendendo come riferimento la mentoniera del casco, la parte sx del manubrio si vede prima di quella dx. Non essendo sicuro che dipendesse dal manubrio o da me ho chiesto al proprietario se mi rimontava l'originale per poi riprovarla ma con i medesimi risultati. Lui mi garantiva che era soltanto caduta una volta da fermo (in effetti aveva solo qualche lieve graffiatura sul carter e sul paramotore) e che secondo lui ed il suo meccanico (che ho contattato di persona) la moto era a posto. Non convinto sono tornato casa (250km di distanza). Dopo svariati contatti il proprietario, sicuro della bontà della moto, smi ha portato la moto dal mio meccanico con la promessa che se il mio meccanico mi diceva che la moto era ok l'avrei presa (visto anche il viaggio non indifferente) e così è andata.
    La mto va bene, scende in piega senza fatica in maniera simmetrica, ma io questa sensazione ce l'ho sempre (molto più di una sensazione...). Il punto è che quando ho provato la moto di mio fratello (presa qualche giorno fa, un FZ6) la sua mi sembra perfettamente diritta e anche secondo lui invece la mia ha il manubrio verso dx.
    Ho provato ad allentare prima una piastra, poi entrambe, poi anche il mozzo ma niente sempre identica, ho anche montato un manubrio SRT nuovo ma non è cambiato nulla. Cosa potrei ancora fare per eliminare questo fastidiosissimo difetto?
    Scusate la lunghezza ma era per farvi capire meglio.
    Secondo me devi smontare il manubrio dai riser , allentare il dado autobloccante che fissa i riser alla piastra superiore, muovere un po' il bullone in modo che i gommini all'Interno della piastra tornino in posizione e provare a rimontare finché non risulta diritto. È una cosa che ho fatto successivamente a 2 cadute con street 2007, si è sempre risolto così

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  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da lire85 Visualizza Messaggio
    Secondo me devi smontare il manubrio dai riser , allentare il dado autobloccante che fissa i riser alla piastra superiore, muovere un po' il bullone in modo che i gommini all'Interno della piastra tornino in posizione e provare a rimontare finché non risulta diritto. È una cosa che ho fatto successivamente a 2 cadute con street 2007, si è sempre risolto così

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    Grazie lire85 ma i gommini dove si trovano? Sono inseriti nella parte inferiore del riser, quella a contatto con la pistra? Per vedere se sono buoni devo togliere del tutto il riser, giusto?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di lire85
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    Citazione Originariamente Scritto da StreetRed Visualizza Messaggio
    Grazie lire85 ma i gommini dove si trovano? Sono inseriti nella parte inferiore del riser, quella a contatto con la pistra? Per vedere se sono buoni devo togliere del tutto il riser, giusto?
    Dovrebbero essere buoni, si trovano all'interno della piastra superiore, intorno ai bulloni che fissano i riser, hanno la funziine di smorzare le vibrazioni, non si se si possono rimuovere , io non l'ho mai fatto

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TheStreetOwl
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    I gommini si tolgono senza problemi. Devi aprire i riser, togliere il manubrio. A quel punto avrai ben visibile il bullone di fissaggio dei riser alla piastra superiore. Tolto anche l’ultimo pezzo rimanente hai la piastra a nuda. I gommini sono protetti da delle piccole “scodelline” di metallo. Tira senza indugi che sicuramente dopo più di 10 anni la gomma si sarà attaccata.


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    "...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
    ​"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..."​ G. Gaber

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie per le diritte, che voi sappiate esistono a vendere i gommini come pezzi di ricambio?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TheStreetOwl
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    Immagino di si


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  9. #8
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    Grazie TheStreetOwl, guardo in giro se trovo qualcosa altrimenti chiamo direttamente il conc. più vicino.

    Trovati, cod. T2049191 (se a qualcuno può servire), appena posso smonto tutto e li sostituisco anche se apparentemente fossero in buone condizioni.

    Ma possibile che un gommino un pò usurato "storca" il manubrio in maniera così evidente?
    Ultima modifica di StreetRed; 18/08/2021 alle 14:22 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
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    Grazie TheStreetOwl, guardo in giro se trovo qualcosa altrimenti chiamo direttamente il conc. più vicino.

    Trovati, cod. T2049191 (se a qualcuno può servire), appena posso smonto tutto e li sostituisco anche se apparentemente fossero in buone condizioni.

    Ma possibile che un gommino un pò usurato "storca" il manubrio in maniera così evidente?
    Dubito


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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Citazione Originariamente Scritto da StreetRed Visualizza Messaggio
    Grazie TheStreetOwl, guardo in giro se trovo qualcosa altrimenti chiamo direttamente il conc. più vicino.

    Trovati, cod. T2049191 (se a qualcuno può servire), appena posso smonto tutto e li sostituisco anche se apparentemente fossero in buone condizioni.

    Ma possibile che un gommino un pò usurato "storca" il manubrio in maniera così evidente?
    Se è usurati,seccati o montati male, o se viziati dalla caduta si
    Bastano pochi gradi sul gommino, considerando la lunghezza della leva, diventano due cm alla fine del manubrio

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