Già che ci sono chiedo: se mettessi il Motul 300V o il Bardahl XTC C60? Giusto per non rimettere il 7100...
Altra cosa: se mettessi un 10w50? Non che sia uno che tira il collo al motore, anzi, quindi non penso mi serva quella viscosità a caldo, ma magari miglioro la scorrevolezza del cambio.
Prova l’XTC C60 10W50 con Fullerene, una molecola specifica proprio per migliorare la funzionalità di cambio e frizione.
Secondo me è più un problema di frizione, e con l’XTC dovresti migliorare.
Attenzione a una cosa, che vale per tutti.
Mettendo un olio di gradazione leggermente superiore può accadere che, nei primi chilometri, il cambio tenda addirittura a peggiorare.
Questo accade se le temperature esterne sono basse (in estate, con il caldo torrido, non accade).
Bisogna lasciar tempo all’olio di acquistare tutte le proprietà (anche dopo 500 chilometri) poi si otterranno tutti i vantaggi.
Stessa cosa quando si installa un filtro aria nuovo o le pastiglie dei freni.
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Sabba
Ok, grazie per il consiglio sui tempi di assestamento dell'olio.
Il Fullerene è già nell'olio o è un additivo da aggiungere?
È già nell’olio
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Sabba
Ottimo, grazie Sabba! Deduco sia scritto sulla confezione no?
Sabba
E ancora grazie!
L'olio? Mah, improbabile sia il responsabile...
"Ad impossibilia nemo tenetur"