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Discussione: Problema al cambio in scalata

  1. #1
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    Problema al cambio in scalata

    Ciao ragazzi, ho una Street R 675 del 2009 e purtroppo da qualche settimana ho un bel problema al cambio. In pratica in scalata non entrano le marce. Sento lo scatto della leva sotto il piede, ma la marcia non entra. Se faccio il movimento lentamente (molto lentamente) qualcosa migliora, ma è piuttosto invalidante guidare così.

    Che problema potrebbe essere?

    Se serve vi dico che la moto ha 22.000 km circa e a 18.000 km (marzo 2021) ho cambiato l’olio e il filtro mettendo il Motul 7100 10w40.

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  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho una Street R 675 del 2009 e purtroppo da qualche settimana ho un bel problema al cambio. In pratica in scalata non entrano le marce. Sento lo scatto della leva sotto il piede, ma la marcia non entra. Se faccio il movimento lentamente (molto lentamente) qualcosa migliora, ma è piuttosto invalidante guidare così.

    Che problema potrebbe essere?

    Se serve vi dico che la moto ha 22.000 km circa e a 18.000 km (marzo 2021) ho cambiato l’olio e il filtro mettendo il Motul 7100 10w40.
    A me è successo uguale con la 765 quando ho ritardato il tagliando, l’olio motore è anche l’olio del cambio e se usurato provoca questi problemi


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  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    L’olio ha appena 4.000 km, ma l’ho comprata usata quando ne aveva 18.000 e non so come sia stata usata in precedenza. Posso dire che è stata ferma o quasi dal 2014 al 2021 e prima di fare il cambio olio ho usato un prodotto per la pulizia del motore.

    Se non è colpa dell’olio, qual è il responsabile?

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    L’olio ha appena 4.000 km, ma l’ho comprata usata quando ne aveva 18.000 e non so come sia stata usata in precedenza. Posso dire che è stata ferma o quasi dal 2014 al 2021 e prima di fare il cambio olio ho usato un prodotto per la pulizia del motore.

    Se non è colpa dell’olio, qual è il responsabile?
    Non ho idea, magari il livello dell’olio?


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  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Prova a registrare la frizione, togliendo un pochettino di gioco.


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  7. #6
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    Proverò a vedere se posso registrare qualcosa, ma ad occhio mi pare che di gioco non ce ne sia molto, anzi...

    Nel frattempo vi racconto questa cosa: sono in terza, arrivo ad un semaforo e mi fermo tirando la frizione e lasciando la terza inserita. Scalo in seconda e non entra la marcia, ma come lascio leggermente la frizione la marcia entra. Secondo voi perché?

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    Proverò a vedere se posso registrare qualcosa, ma ad occhio mi pare che di gioco non ce ne sia molto, anzi...

    Nel frattempo vi racconto questa cosa: sono in terza, arrivo ad un semaforo e mi fermo tirando la frizione e lasciando la terza inserita. Scalo in seconda e non entra la marcia, ma come lascio leggermente la frizione la marcia entra. Secondo voi perché?
    So di averlo già detto, ma con l’olio esausto mi faceva uguale
    Sei sicuro di averlo levato tutto? Il motore era caldo quando hai fatto il cambio olio?


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  9. #8
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    L'olio era tiepido, avevo fatto una ventina di km per mandare in circolo il prodotto usato per pulire il motore. Penso di averlo scolato praticamente tutto anche perché in quell'occasione ho anche cambiato il filtro.

    Se pensi che sia un problema di olio, non ci metto molto a cambiarlo anche se questo ha solo 4000 km circa. Però ti chiedo: quale metto? Al momento sto usando il Motul 7100 10w40, va bene o dovrei usare un'altra marca?

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo749 Visualizza Messaggio
    L'olio era tiepido, avevo fatto una ventina di km per mandare in circolo il prodotto usato per pulire il motore. Penso di averlo scolato praticamente tutto anche perché in quell'occasione ho anche cambiato il filtro.

    Se pensi che sia un problema di olio, non ci metto molto a cambiarlo anche se questo ha solo 4000 km circa. Però ti chiedo: quale metto? Al momento sto usando il Motul 7100 10w40, va bene o dovrei usare un'altra marca?
    Non ricordo onestamente quale abbia messo nella mia, però ogni volta che leggo ciò che scrivi mi rivedo in ciò che mi è successo
    Appena fatto il cambio olio il problema è scomparso, ricordo bene che il meccanico mi disse che essendo l’olio motore lo stesso del cambio, quando si esaurisce il cambio non funziona


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  11. #10
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    Che dire, se il problema fosse solo l'olio esausto sarei molto contento, lo cambio in 10 minuti e con una spesa abbastanza contenuta...

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