Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Rimessaggio moto

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/05/21
    Località
    Toscana
    Messaggi
    15

    Rimessaggio moto

    Tra pochi giorni andrò a fare il primo rimessaggio invernale della mia moto e avrei un paio di domande da farvi (abitando in montagna nei mesi invernali è inutilizzabile). La moto ce l’ho in un garage dove purtroppo non ci sono prese di corrente funzionanti. Pensavo quindi di staccare la batteria, portarla a casa e attaccarla al mantenitore. Avendo una batteria normale, non al litio, quale mantenitore mi consigliate di comprare?

    Un’altra domanda da completo ignorante, quanto impatta sulle bollette una batteria attaccata per mesi al mantenitore?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    Citazione Originariamente Scritto da RicF_ Visualizza Messaggio
    Tra pochi giorni andrò a fare il primo rimessaggio invernale della mia moto e avrei un paio di domande da farvi (abitando in montagna nei mesi invernali è inutilizzabile). La moto ce l’ho in un garage dove purtroppo non ci sono prese di corrente funzionanti. Pensavo quindi di staccare la batteria, portarla a casa e attaccarla al mantenitore. Avendo una batteria normale, non al litio, quale mantenitore mi consigliate di comprare?
    io ho due optimate III ma, puoi tranquillamente comprarne di meno costosi

    Citazione Originariamente Scritto da RicF_ Visualizza Messaggio
    Un’altra domanda da completo ignorante, quanto impatta sulle bollette una batteria attaccata per mesi al mantenitore?
    zero, io da anni ne ho attaccati due al box ed il contatore è praticamente fermo

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    io ho due optimate III ma, puoi tranquillamente comprarne di meno costosi



    zero, io da anni ne ho attaccati due al box ed il contatore è praticamente fermo
    Per forza... li hai attaccati nel box del vicino ...

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,099
    La batteria al piombo tiene a lungo la carica.
    Basterebbe solo staccarla e tenerla in un posto a temperatura ambiente se la moto sta all'aperto.
    Io suggerisco invece di tenerla collegata e ogni mesetto accendere la moto una decina di minuti: si tiene lubrificato il motore e si da una caricatina alla batteria.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    Citazione Originariamente Scritto da Desmonio Visualizza Messaggio
    Per forza... li hai attaccati nel box del vicino ...
    e stai zitto, no?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    e stai zitto, no?

    Hai fatto fuori tutto il vino bianco in montagna??? E ricomprarne un paio di bottiglie almeno?

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/05/21
    Località
    Toscana
    Messaggi
    15
    Grazie a tutti per le risposte. Domani per prima cosa darò una lavata alla moto con tanto olio di gomito, poi staccherò la batteria e provvederò a comprare un mantenitore.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    550
    Io sono sempre perplesso di fronte a questi mantenitori "isterici"; troppo complessi per essere, contemporaneamente, affidabili, e nutro qualche dubbio anche anche sulla loro capacità di far durare le batterie nel tempo. Ne uso uno, da quarant'anni, che mi sono costruito con un LM 317, mutuando il principio dei mantenitori degli impianti di antifurto domestici (la batteria al piombo del mio impianto antifurto è ancora la da 15 anni); semplicissimo, compensa l'autoscarica e le batterie al piombo mi durano sei - sette anni. In questi giorni ho modificato quello che uso per l'auto (possiedo una Mazda CX 3, che sta per mesi in garage), implementando un circuito di sicurezza che disattiva il mantenitore se questo, per qualche motivo, erogasse più di 14,5 volt. I consumi di elettricità sono irrilevanti; assorbe 25 mA.
    Ultima modifica di LaBetty; 12/10/2021 alle 16:07
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Ho 9 optimate collegati h24, tutte le batterie oltre i 5 anni di vita, zero problemi

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/05/21
    Località
    Toscana
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    Io sono sempre perplesso di fronte a questi mantenitori "isterici"; troppo complessi per essere, contemporaneamente, affidabili, e nutro qualche dubbio anche anche sulla loro capacità di far durare le batterie nel tempo. Ne uso uno, da quarant'anni, che mi sono costruito con un LM 317, mutuando il principio dei mantenitori degli impianti di antifurto domestici (la batteria al piombo del mio impianto antifurto è ancora la da 15 anni); semplicissimo, compensa l'autoscarica e le batterie al piombo mi durano sei - sette anni. In questi giorni ho modificato quello che uso per l'auto (possiedo una Mazda CX 3, che sta per mesi in garage), implementando un circuito di sicurezza che disattiva il mantenitore se questo, per qualche motivo, erogasse più di 14,5 volt. I consumi di elettricità sono irrilevanti; assorbe 25 mA.
    C’è da dire però che hai le capacità per fare certi lavori, io probabilmente morirei prima di cominciare.

    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Ho 9 optimate collegati h24, tutte le batterie oltre i 5 anni di vita, zero problemi
    Immagino tu abbia una concessionaria con tutte queste moto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rimessaggio
    Di Josh256 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/06/2016, 17:31
  2. Cavalletto/cavalletti rimessaggio moto invernale
    Di Maciste nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08/09/2012, 07:46
  3. Rimessaggio e additivo
    Di Bl@de nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/12/2010, 21:39
  4. Rimessaggio vol.II
    Di EVO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26/05/2010, 17:47
  5. Consigli rimessaggio
    Di fippi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24/02/2009, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •