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Discussione: Problemi vari Street Triple R 765 2020-2022

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
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    Exclamation Problemi vari Street Triple R 765 2020-2022

    Salve a tutti,
    Apro questo thread non solo per me, ma nella speranza che possa essere d'aiuto anche agli altri. Non ho trovato topic simili nel forum, con tutti le problematiche elencate assieme, e spero di contribuire all'ottenimento di una visione d'insieme di ciò che non va e/o potrebbe essere migliorato sulla STR.

    Ho la Street Triple R da fine settembre e ho da poco terminato il rodaggio. Metto le mani avanti: sto *amando* questa moto e mi ci sto divertendo un sacco, ma vorrei capire se anche altri utenti stanno avendo le mie stesse complicazioni.
    Sorvolando su robe di poco conto come le frecce a ritorno automatico inesistenti (che manco in Triumph sanno se di serie ci siano o meno su questo modello) o il manuale utente scritto molto probabilmente prima per la RS e poi adattato alla bell'e meglio anche per la R, mi piacerebbe discutere con voi di ciò che ho riscontrato prima ancora di portarla in concessionario per il primo tagliando:

    1. Tre modalità di guida... e mezzo
    Quando sono andato a ritirare la moto in concessionaria, mi è stato prontamente riferito che la modalità di guida "Rider", ovvero quella customizzabile dall'utente, non era inseribile, e che Triumph avrebbe dovuto rilasciare un aggiornamento software per sbloccare questa funzione.
    Giocando un po' con le impostazioni e seguendo qualche forum online ho scoperto che, in realtà, la modalità è selezionabile e sembra funzionare correttamente, ma solo se non viene configurata con le opzioni Track: in tal caso, l'icona "Rider" continua a lampeggiare all'infinito e la modalità non viene mai inserita. In sostanza, la mappa Rider può essere configurata come copia delle mappe Rain, Road o Sport, o come un misto di queste (non vedo perché qualcuno dovrebbe voler utilizzare una mappa specifica con un controllo di trazione non abbinato, per dire, ma vabbé), ma non come mappa ausiliaria per la pista; rendendola, di fatto, una modalità superflua, se non inutile.

    2. Difficoltà di accensione a motore caldo
    Sbaglio o le moto facevano fatica ad accendersi a freddo? Scherzi a parte, sono rimasto basito quando ho avuto questo problema la prima volta, non pensavo che si sarebbe manifestato così palesemente su una moto di questo segmento.
    A motore freddo la Street parte senza alcun tipo di problema: giro la chiave, premo per circa un secondo il commutatore di avviamento, il motore alza a circa 2.000 giri/minuto per poi abbassarsi sui 1.300 di minimo. E fin qua, nessun problema. Ma se la utilizzo finché il motore arriva ad una temperatura ottimale (diciamo tra i 20 e i 40 minuti minimo), poi mi fermo per circa 7/8 minuti (il tempo di far benzina, ad esempio) spegnendo il motore, quando tento di riaccenderla fa molta difficoltà, tanto che quasi sempre servono due tentativi per farla partire (se parte al primo tentativo, solitamente lo fa da un regime molto basso e sale a stento).
    Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto: lascio sempre alla moto il tempo per eseguire tutti i check, il motorino di avviamento non sembra far fatica per nulla, ed è una situazione che capita solo se lascio la moto a riposo per quello specifico lasso di tempo (se tento di riavviarla subito, oppure dopo 10-15 minuti, di solito non mi dà problemi). Ho pensato ad un problema di miscela (troppo magra?), magari dovuto alla nuova omologazione Euro 5, ma in questo caso non dovrebbe succedere sempre a motore caldo?

    3. Freni rumorosi
    Premesso che non ho mai posseduto una moto che ce l'avesse fino ad ora, per cui mi ci sto ancora abituando, non capisco se sia normale il comportamento dell'ABS: mi sembra tarato molto bene, non entra a sproposito, e mi ha aiutato in un paio di situazioni critiche, ma nelle brusche frenate col freno posteriore, oltre alle classiche "vibrazioni" che arrivano al pedale, avverto ogni volta un forte rumore di sfregamento, come se stesse grattando aggressivamente contro l'asfalto. Ovviamente è impossibile, tant'è che né il pedale né i dischi appaiono rovinati; solo non so se sia normale o se c'é qualcosa da poter fare per far sì che non faccia tutto quel casino.
    Ah, e i freni stridono. Non sempre, e spesso in maniera impercettibile (almeno per me, col motore acceso sotto al c*lo e il caso sulla testa), ma stridono. Probabilmente sono le pastiglie, ma è davvero possibile che su 11k di moto vengano montate di fabbrica pastiglie del genere?

    4. Abbaglianti si o abbaglianti no?
    Tra tutte le scoperte infelici della STR, questa è quella probabilmente meno grave ma che più mi ha fatto girare i c*gli*ni: perché diavolo non c'è la possibilità di accendere gli abbaglianti ad intermittenza con il pass come su virtualmente qualunque altra moto?
    Già il fatto che ci siano le luci diurne sempre accese ma che non ci sia il commutatore per accendere/spegnere l'anabbagliante mi turba, così come avere le luci sempre fisse frontemarcia e che non girano col manubrio, ma a questo ci si fa l'abitudine; ma levare la possibilità di "fare gli abbaglianti" a quello davanti, e riservare questo "lusso" solo alla RS, mi sembra un tantino esagerato. Posso solo accenderli o spegnerli, e trovo scomodissimo dover premere sei volte un pulsante con i guanti per far lampeggiare tre volte gli abbaglianti e segnalare una manovra.

    In ogni caso, fatemi sapere cosa ne pensate, o se avete consigli e suggerimenti!
    Ultima modifica di al3xmill3r74; 12/10/2021 alle 08:22

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider
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    Ciao Alex,
    ho una RS 2020 e sebbene abbia avuto qualche guaio anche io, mi rivedo solo nei freni un po' rumorosi.
    Non è un grande problema questo, le pastiglie penso siano di qualità decente e anche dopo il richiamo che diversi modelli Triumph hanno avuto l'anno scorso con la sostituzione di tutte le pastiglie anteriori, il rumore rimane.

    Se la cosa ti può consolare, non c'è il tasto "pass" nemmeno sulla 2020!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    Ciao Freddy,

    Citazione Originariamente Scritto da FreddyV Visualizza Messaggio
    Ciao Alex,
    ho una RS 2020 e sebbene abbia avuto qualche guaio anche io, mi rivedo solo nei freni un po' rumorosi.
    Non è un grande problema questo, le pastiglie penso siano di qualità decente e anche dopo il richiamo che diversi modelli Triumph hanno avuto l'anno scorso con la sostituzione di tutte le pastiglie anteriori, il rumore rimane.
    Ho letto che anche sulla RS i freni alle volte emettono quel fischio fastidioso.. Per quanto riguarda l'ABS, anche tu hai avvertito una sensazione simile alla mia?

    Citazione Originariamente Scritto da FreddyV Visualizza Messaggio
    Se la cosa ti può consolare, non c'è il tasto "pass" nemmeno sulla 2020!
    Cavolo, eppure sul manuale, almeno per la RS, la possibilità di utilizzare il pass è segnalata (solo se il DRL si trova in posizione "luci diurne", quindi solo di giorno, perché tanto di sera chi li usa più gli abbaglianti per segnalare ). Lascio screenshot in allegato (sezione RS del manuale, per la R viene specificato che "su questo modello non è disponibile la funzione di lampeggio per sorpasso"). Mi confermi che nemmeno tu hai questa possibilità? La trovo una cosa assurda

    20211012101038.jpg
    Ultima modifica di al3xmill3r74; 12/10/2021 alle 09:27

  5. #4
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Apro questo thread non solo per me, ma nella speranza che possa essere d'aiuto anche agli altri. Non ho trovato topic simili nel forum, con tutti le problematiche elencate assieme, e spero di contribuire all'ottenimento di una visione d'insieme di ciò che non va e/o potrebbe essere migliorato sulla STR.

    Ho la Street Triple R da fine settembre e ho da poco terminato il rodaggio. Metto le mani avanti: sto *amando* questa moto e mi ci sto divertendo un sacco, ma vorrei capire se anche altri utenti stanno avendo le mie stesse complicazioni.
    Sorvolando su robe di poco conto come le frecce a ritorno automatico inesistenti (che manco in Triumph sanno se di serie ci siano o meno su questo modello) o il manuale utente scritto molto probabilmente prima per la RS e poi adattato alla bell'e meglio anche per la R, mi piacerebbe discutere con voi di ciò che ho riscontrato prima ancora di portarla in concessionario per il primo tagliando:

    1. Tre modalità di guida... e mezzo
    Quando sono andato a ritirare la moto in concessionaria, mi è stato prontamente riferito che la modalità di guida "Rider", ovvero quella customizzabile dall'utente, non era inseribile, e che Triumph avrebbe dovuto rilasciare un aggiornamento software per sbloccare questa funzione.
    Giocando un po' con le impostazioni e seguendo qualche forum online ho scoperto che, in realtà, la modalità è selezionabile e sembra funzionare correttamente, ma solo se non viene configurata con le opzioni Track: in tal caso, l'icona "Rider" continua a lampeggiare all'infinito e la modalità non viene mai inserita. In sostanza, la mappa Rider può essere configurata come copia delle mappe Rain, Road o Sport, o come un misto di queste (non vedo perché qualcuno dovrebbe voler utilizzare una mappa specifica con un controllo di trazione non abbinato, per dire, ma vabbé), ma non come mappa ausiliaria per la pista; rendendola, di fatto, una modalità superflua, se non inutile.

    2. Difficoltà di accensione a motore caldo
    Sbaglio o le moto facevano fatica ad accendersi a freddo? Scherzi a parte, sono rimasto basito quando ho avuto questo problema la prima volta, non pensavo che si sarebbe manifestato così palesemente su una moto di questo segmento.
    A motore freddo la Street parte senza alcun tipo di problema: giro la chiave, premo per circa un secondo il commutatore di avviamento, il motore alza a circa 2.000 giri/minuto per poi abbassarsi sui 1.300 di minimo. E fin qua, nessun problema. Ma se la utilizzo finché il motore arriva ad una temperatura ottimale (diciamo tra i 20 e i 40 minuti minimo), poi mi fermo per circa 7/8 minuti (il tempo di far benzina, ad esempio) spegnendo il motore, quando tento di riaccenderla fa molta difficoltà, tanto che quasi sempre servono due tentativi per farla partire (se parte al primo tentativo, solitamente lo fa da un regime molto basso e sale a stento).
    Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto: lascio sempre alla moto il tempo per eseguire tutti i check, il motorino di avviamento non sembra far fatica per nulla, ed è una situazione che capita solo se lascio la moto a riposo per quello specifico lasso di tempo (se tento di riavviarla subito, oppure dopo 10-15 minuti, di solito non mi dà problemi). Ho pensato ad un problema di miscela (troppo magra?), magari dovuto alla nuova omologazione Euro 5, ma in questo caso non dovrebbe succedere sempre a motore caldo?

    3. Freni rumorosi
    Premesso che non ho mai posseduto una moto che ce l'avesse fino ad ora, per cui mi ci sto ancora abituando, non capisco se sia normale il comportamento dell'ABS: mi sembra tarato molto bene, non entra a sproposito, e mi ha aiutato in un paio di situazioni critiche, ma nelle brusche frenate col freno posteriore, oltre alle classiche "vibrazioni" che arrivano al pedale, avverto ogni volta un forte rumore di sfregamento, come se stesse grattando aggressivamente contro l'asfalto. Ovviamente è impossibile, tant'è che né il pedale né i dischi appaiono rovinati; solo non so se sia normale o se c'é qualcosa da poter fare per far sì che non faccia tutto quel casino.
    Ah, e i freni stridono. Non sempre, e spesso in maniera impercettibile (almeno per me, col motore acceso sotto al c*lo e il caso sulla testa), ma stridono. Probabilmente sono le pastiglie, ma è davvero possibile che su 11k di moto vengano montate di fabbrica pastiglie del genere?

    4. Abbaglianti si o abbaglianti no?
    Tra tutte le scoperte infelici della STR, questa è quella probabilmente meno grave ma che più mi ha fatto girare i c*gli*ni: perché diavolo non c'è la possibilità di accendere gli abbaglianti ad intermittenza con il pass come su virtualmente qualunque altra moto?
    Già il fatto che ci siano le luci diurne sempre accese ma che non ci sia il commutatore per accendere/spegnere l'anabbagliante mi turba, così come avere le luci sempre fisse frontemarcia e che non girano col manubrio, ma a questo ci si fa l'abitudine; ma levare la possibilità di "fare gli abbaglianti" a quello davanti, e riservare questo "lusso" solo alla RS, mi sembra un tantino esagerato. Posso solo accenderli o spegnerli, e trovo scomodissimo dover premere sei volte un pulsante con i guanti per far lampeggiare tre volte gli abbaglianti e segnalare una manovra.

    In ogni caso, fatemi sapere cosa ne pensate, o se avete consigli e suggerimenti!
    1) È come scrivi te, ma tanto non esiste una mappa motore track manco sulla RS...è finta.
    Puoi personalizzare tra le 3 mappe e disinserire il TC.
    Non puoi disinserire l'abs.

    2)La mia non ha quel problema ma ho rimappato con la ibrida RS da 123CV ai 1000km mettendo su l'ultima revisione. Non vorrei abbia involontariamente risolto.

    3) Buttate le pastiglie brembo mangiadischi ai 2000km, messo su le Zcoo w si frena alla grandissima, tant'è che mi trovo divinamente con la pompa originale che pensavo di buttare dopo 2 giorni dall'acquisto.

    4) Ehehe...i fari della R non hanno il DLR, te ne accorgi perchè le luci di posizione sono molto più blande della RS.
    Questo costringe a tenere l'anabbagliante acceso.
    Ci sto studiando sopra per capire se il faro sia lo stesso o meno per fare una mod.
    Il lamp non c'è perchè il blocchetto mi pare riciclato e non ci stava il classico pulsante degli abbaglianti.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    Ciao @Sbenga,
    Grazie per la risposta.

    Hai una R o una RS? Di che anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    1) È come scrivi te, ma tanto non esiste una mappa motore track manco sulla RS...è finta.
    Puoi personalizzare tra le 3 mappe e disinserire il TC.
    Non puoi disinserire l'abs.
    Ti dirò, con la mappa Sport mi trovo più che bene, non è un problema enorme non avere la Track ma mi sa tanto di presa per il c*lo che compaia nelle opzioni.
    Detto questo, amen, dormo benissimo la notte anche senza.

    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    2)La mia non ha quel problema ma ho rimappato con la ibrida RS da 123CV ai 1000km mettendo su l'ultima revisione. Non vorrei abbia involontariamente risolto.
    Questo invece mi interessa, l'hai eseguita tu la rimappatura o l'hai richiesta al concessionario durante il primo tagliando?
    Perché questa invece è una gran rottura, risolvere così non sarebbe affatto male.

    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    3) Buttate le pastiglie brembo mangiadischi ai 2000km, messo su le Zcoo w si frena alla grandissima, tant'è che mi trovo divinamente con la pompa originale che pensavo di buttare dopo 2 giorni dall'acquisto.
    Posso chiederti un link per l'acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    4) Ehehe...i fari della R non hanno il DLR, te ne accorgi perchè le luci di posizione sono molto più blande della RS.
    Questo costringe a tenere l'anabbagliante acceso.
    Lo capisco, ma allora cosa le mettono a fare le luci di posizione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Ci sto studiando sopra per capire se il faro sia lo stesso o meno per fare una mod.
    u.u Facci sapere cosa riesci a fare!

    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Il lamp non c'è perchè il blocchetto mi pare riciclato e non ci stava il classico pulsante degli abbaglianti.
    Risparmiare su queste cose mi sembra una poverata allucinante.. Soprattuto su una funzione di base come il pass abbaglianti e, soprattutto, visto che la STR non costa due lire bucate.
    Ultima modifica di al3xmill3r74; 12/10/2021 alle 15:58

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Ciao @Sbenga,
    Grazie per la risposta.

    Hai una R o una RS? Di che anno?



    Ti dirò, con la mappa Sport mi trovo più che bene, non è un problema enorme non avere la Track ma mi sa tanto di presa per il c*lo che compaia nelle opzioni.
    Detto questo, amen, dormo benissimo la notte anche senza.



    Questo invece mi interessa, l'hai eseguita tu la rimappatura o l'hai richiesta al concessionario durante il primo tagliando?
    Perché questa invece è una gran rottura, risolvere così non sarebbe affatto male.



    Posso chiederti un link per l'acquisto?



    Lo capisco, ma allora cosa le mettono a fare le luci di posizione?



    u.u Facci sapere cosa riesci a fare!



    Risparmiare su queste cose mi sembra una poverata allucinante.. Soprattuto su una funzione comune al 99% di tutte le moto!
    Allora, sia la R che la RS hanno 3 mappe motore, che per precisione si parla di mappa ETV di comando farfalla; le mappe di iniezione e anticipo non variano.
    Se uno crede esista una mappa track basta controllare con Tuneecu e vedrà ETV1-2-3.
    Parlando della euro5, R e RS condividono al 100% la meccanica.
    Se visualizzi la mappa Sport della R vedrai che l'apertura delle farfalle è limitata al 79%.
    Ti fai un copia-incolla della mappa Sport della RS e hai i tuoi 123cv...e molta più coppia già dopo i 7000.
    Ti consiglio di lasciare la Road limitata a 118Cv così, con la rain da 100cv hai 3 mappe ben distinte.
    Se ti fidi ti omaggio della mappa già bella che pronta con il limitatore spostato a 12800.
    Ti serve Tuneecu e una interfaccia obdlink lx.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    Ciao @Sbenga

    Grazie per i chiarimenti e per i consigli.
    Non ho mai eseguito una rimappatura da solo, per cui non solo non ho l'interfaccia adatta ma non sarei nemmeno in grado di utilizzare Tuneecu in maniera decente. Dovrò riprendermi un po' di tutorial mi sa

    Piuttosto, potresti passarmi un link per l'acquisto delle pastiglie Zcoo?
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

  9. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Ciao @Sbenga

    Grazie per i chiarimenti e per i consigli.
    Non ho mai eseguito una rimappatura da solo, per cui non solo non ho l'interfaccia adatta ma non sarei nemmeno in grado di utilizzare Tuneecu in maniera decente. Dovrò riprendermi un po' di tutorial mi sa

    Piuttosto, potresti passarmi un link per l'acquisto delle pastiglie Zcoo?
    Le avevo prese generalmente su ebay, cerca il miglior prezzo da un venditore affidabile.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Federico27
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio

    Ho la Street Triple R da fine settembre e ho da poco terminato il rodaggio. Metto le mani avanti: sto *amando* questa moto e mi ci sto divertendo un sacco, ma vorrei capire se anche altri utenti stanno avendo le mie stesse complicazioni.
    Sorvolando su robe di poco conto come le frecce a ritorno automatico inesistenti (che manco in Triumph sanno se di serie ci siano o meno su questo modello) o il manuale utente scritto molto probabilmente prima per la RS e poi adattato alla bell'e meglio anche per la R, mi piacerebbe discutere con voi di ciò che ho riscontrato prima ancora di portarla in concessionario per il primo tagliando:

    1. Tre modalità di guida... e mezzo
    Quando sono andato a ritirare la moto in concessionaria, mi è stato prontamente riferito che la modalità di guida "Rider", ovvero quella customizzabile dall'utente, non era inseribile, e che Triumph avrebbe dovuto rilasciare un aggiornamento software per sbloccare questa funzione.
    Giocando un po' con le impostazioni e seguendo qualche forum online ho scoperto che, in realtà, la modalità è selezionabile e sembra funzionare correttamente, ma solo se non viene configurata con le opzioni Track: in tal caso, l'icona "Rider" continua a lampeggiare all'infinito e la modalità non viene mai inserita. In sostanza, la mappa Rider può essere configurata come copia delle mappe Rain, Road o Sport, o come un misto di queste (non vedo perché qualcuno dovrebbe voler utilizzare una mappa specifica con un controllo di trazione non abbinato, per dire, ma vabbé), ma non come mappa ausiliaria per la pista; rendendola, di fatto, una modalità superflua, se non inutile.

    2. Difficoltà di accensione a motore caldo
    Sbaglio o le moto facevano fatica ad accendersi a freddo? Scherzi a parte, sono rimasto basito quando ho avuto questo problema la prima volta, non pensavo che si sarebbe manifestato così palesemente su una moto di questo segmento.
    A motore freddo la Street parte senza alcun tipo di problema: giro la chiave, premo per circa un secondo il commutatore di avviamento, il motore alza a circa 2.000 giri/minuto per poi abbassarsi sui 1.300 di minimo. E fin qua, nessun problema. Ma se la utilizzo finché il motore arriva ad una temperatura ottimale (diciamo tra i 20 e i 40 minuti minimo), poi mi fermo per circa 7/8 minuti (il tempo di far benzina, ad esempio) spegnendo il motore, quando tento di riaccenderla fa molta difficoltà, tanto che quasi sempre servono due tentativi per farla partire (se parte al primo tentativo, solitamente lo fa da un regime molto basso e sale a stento).
    Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto: lascio sempre alla moto il tempo per eseguire tutti i check, il motorino di avviamento non sembra far fatica per nulla, ed è una situazione che capita solo se lascio la moto a riposo per quello specifico lasso di tempo (se tento di riavviarla subito, oppure dopo 10-15 minuti, di solito non mi dà problemi). Ho pensato ad un problema di miscela (troppo magra?), magari dovuto alla nuova omologazione Euro 5, ma in questo caso non dovrebbe succedere sempre a motore caldo?

    3. Freni rumorosi
    Premesso che non ho mai posseduto una moto che ce l'avesse fino ad ora, per cui mi ci sto ancora abituando, non capisco se sia normale il comportamento dell'ABS: mi sembra tarato molto bene, non entra a sproposito, e mi ha aiutato in un paio di situazioni critiche, ma nelle brusche frenate col freno posteriore, oltre alle classiche "vibrazioni" che arrivano al pedale, avverto ogni volta un forte rumore di sfregamento, come se stesse grattando aggressivamente contro l'asfalto. Ovviamente è impossibile, tant'è che né il pedale né i dischi appaiono rovinati; solo non so se sia normale o se c'é qualcosa da poter fare per far sì che non faccia tutto quel casino.
    Ah, e i freni stridono. Non sempre, e spesso in maniera impercettibile (almeno per me, col motore acceso sotto al c*lo e il caso sulla testa), ma stridono. Probabilmente sono le pastiglie, ma è davvero possibile che su 11k di moto vengano montate di fabbrica pastiglie del genere?

    4. Abbaglianti si o abbaglianti no?
    Tra tutte le scoperte infelici della STR, questa è quella probabilmente meno grave ma che più mi ha fatto girare i c*gli*ni: perché diavolo non c'è la possibilità di accendere gli abbaglianti ad intermittenza con il pass come su virtualmente qualunque altra moto?
    Già il fatto che ci siano le luci diurne sempre accese ma che non ci sia il commutatore per accendere/spegnere l'anabbagliante mi turba, così come avere le luci sempre fisse frontemarcia e che non girano col manubrio, ma a questo ci si fa l'abitudine; ma levare la possibilità di "fare gli abbaglianti" a quello davanti, e riservare questo "lusso" solo alla RS, mi sembra un tantino esagerato. Posso solo accenderli o spegnerli, e trovo scomodissimo dover premere sei volte un pulsante con i guanti per far lampeggiare tre volte gli abbaglianti e segnalare una manovra.

    In ogni caso, fatemi sapere cosa ne pensate, o se avete consigli e suggerimenti!

    ciao, io ho la street triple S 2020 e anche la mia fa fatica ad accendersi solo a motore caldo, mentre a freddo parte subito come la tua. Ho parlato con un altro possessore della R e anche lui ha lo stesso problema…

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Stesso problema della mia Tiger Sport.
    Non si risolve, ma si attenua lavorando di fino sulla sincronizzazione dei corpi farfallati.
    L’elettronica delle Triumph è complicata (troppo) e non riesce ad autogestirsi.
    Mi spiego meglio……..
    Una centralina nuova, oppure “resettata” ai parametri di base durante il tagliando (o una manutenzione), non presenta il problema.
    Durante il normale funzionamento la centralina si autoparametrizza, ma a quanto pare (sfortunatamente ) lo fa nella direzione sbagliata.
    Le centraline Triumph prevedono inoltre la funzione di powerlatch, cioè una parametrizzazione ulteriore che avviene a motore appena spento.
    Dura circa un minuto, e in questo lasso di tempo vengono memorizzati i dati provenienti dai sensori per facilitare/velocizzare (a detta degli sviluppatori) il successivo riavvio del motore.
    La considero la più grande minchiata apparsa sulla terra nel settore automotive, ma è così e bisogna digerirla per forza.
    Sta di fatto che ogni tanto un bel Reset degli Adapter (sensori) sarebbe da fare, o tramite TuneECU oppure tramite il computer di diagnostica Triumph.
    Se ipoteticamente si guastasse il sistema di autoparametrizzazione (e soprattutto il PowerLatch) la moto si avvierebbe meglio (sia a caldo che a freddo).

    Sabba

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