Originariamente Scritto da
al3xmill3r74
Salve a tutti,
Apro questo thread non solo per me, ma nella speranza che possa essere d'aiuto anche agli altri. Non ho trovato topic simili nel forum, con tutti le problematiche elencate assieme, e spero di contribuire all'ottenimento di una visione d'insieme di ciò che non va e/o potrebbe essere migliorato sulla STR.
Ho la Street Triple R da fine settembre e ho da poco terminato il rodaggio. Metto le mani avanti: sto *amando* questa moto e mi ci sto divertendo un sacco, ma vorrei capire se anche altri utenti stanno avendo le mie stesse complicazioni.
Sorvolando su robe di poco conto come le frecce a ritorno automatico inesistenti (che manco in Triumph sanno se di serie ci siano o meno su questo modello) o il manuale utente scritto molto probabilmente prima per la RS e poi adattato alla bell'e meglio anche per la R, mi piacerebbe discutere con voi di ciò che ho riscontrato prima ancora di portarla in concessionario per il primo tagliando:
1. Tre modalità di guida... e mezzo
Quando sono andato a ritirare la moto in concessionaria, mi è stato prontamente riferito che la modalità di guida "Rider", ovvero quella customizzabile dall'utente, non era inseribile, e che Triumph avrebbe dovuto rilasciare un aggiornamento software per sbloccare questa funzione.
Giocando un po' con le impostazioni e seguendo qualche forum online ho scoperto che, in realtà, la modalità è selezionabile e sembra funzionare correttamente, ma solo se non viene configurata con le opzioni Track: in tal caso, l'icona "Rider" continua a lampeggiare all'infinito e la modalità non viene mai inserita. In sostanza, la mappa Rider può essere configurata come copia delle mappe Rain, Road o Sport, o come un misto di queste (non vedo perché qualcuno dovrebbe voler utilizzare una mappa specifica con un controllo di trazione non abbinato, per dire, ma vabbé), ma non come mappa ausiliaria per la pista; rendendola, di fatto, una modalità superflua, se non inutile.
2. Difficoltà di accensione a motore caldo
Sbaglio o le moto facevano fatica ad accendersi a freddo? Scherzi a parte, sono rimasto basito quando ho avuto questo problema la prima volta, non pensavo che si sarebbe manifestato così palesemente su una moto di questo segmento.
A motore freddo la Street parte senza alcun tipo di problema: giro la chiave, premo per circa un secondo il commutatore di avviamento, il motore alza a circa 2.000 giri/minuto per poi abbassarsi sui 1.300 di minimo. E fin qua, nessun problema. Ma se la utilizzo finché il motore arriva ad una temperatura ottimale (diciamo tra i 20 e i 40 minuti minimo), poi mi fermo per circa 7/8 minuti (il tempo di far benzina, ad esempio) spegnendo il motore, quando tento di riaccenderla fa molta difficoltà, tanto che quasi sempre servono due tentativi per farla partire (se parte al primo tentativo, solitamente lo fa da un regime molto basso e sale a stento).
Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto: lascio sempre alla moto il tempo per eseguire tutti i check, il motorino di avviamento non sembra far fatica per nulla, ed è una situazione che capita solo se lascio la moto a riposo per quello specifico lasso di tempo (se tento di riavviarla subito, oppure dopo 10-15 minuti, di solito non mi dà problemi). Ho pensato ad un problema di miscela (troppo magra?), magari dovuto alla nuova omologazione Euro 5, ma in questo caso non dovrebbe succedere sempre a motore caldo?
3. Freni rumorosi
Premesso che non ho mai posseduto una moto che ce l'avesse fino ad ora, per cui mi ci sto ancora abituando, non capisco se sia normale il comportamento dell'ABS: mi sembra tarato molto bene, non entra a sproposito, e mi ha aiutato in un paio di situazioni critiche, ma nelle brusche frenate col freno posteriore, oltre alle classiche "vibrazioni" che arrivano al pedale, avverto ogni volta un forte rumore di sfregamento, come se stesse grattando aggressivamente contro l'asfalto. Ovviamente è impossibile, tant'è che né il pedale né i dischi appaiono rovinati; solo non so se sia normale o se c'é qualcosa da poter fare per far sì che non faccia tutto quel casino.
Ah, e i freni stridono. Non sempre, e spesso in maniera impercettibile (almeno per me, col motore acceso sotto al c*lo e il caso sulla testa), ma stridono. Probabilmente sono le pastiglie, ma è davvero possibile che su 11k di moto vengano montate di fabbrica pastiglie del genere?
4. Abbaglianti si o abbaglianti no?
Tra tutte le scoperte infelici della STR, questa è quella probabilmente meno grave ma che più mi ha fatto girare i c*gli*ni: perché diavolo non c'è la possibilità di accendere gli abbaglianti ad intermittenza con il pass come su virtualmente qualunque altra moto?
Già il fatto che ci siano le luci diurne sempre accese ma che non ci sia il commutatore per accendere/spegnere l'anabbagliante mi turba, così come avere le luci sempre fisse frontemarcia e che non girano col manubrio, ma a questo ci si fa l'abitudine; ma levare la possibilità di "fare gli abbaglianti" a quello davanti, e riservare questo "lusso" solo alla RS, mi sembra un tantino esagerato. Posso solo accenderli o spegnerli, e trovo scomodissimo dover premere sei volte un pulsante con i guanti per far lampeggiare tre volte gli abbaglianti e segnalare una manovra.
In ogni caso, fatemi sapere cosa ne pensate, o se avete consigli e suggerimenti!