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Discussione: Modifica scarico by ZG Project

  1. #11
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Diventa a uscita diretta, suonerà tipo uno Zard.

    La questione è che lo scarico originale della 2020, a mio avviso, è esteticamente meglio dei vari aftermarket e che spendere 800-1000 euro per un terminale catalizzato mi pare una follia.
    150 euro per fare brum brum si possono pure buttare.
    Va fatta un’altra considerazione.

    L’unico scarico che non perde praticamente è lo Spark con la pancia, parliamo di circa 800€. E anche lì non abbiamo aumento di decibel con dbkiller su.

    A questo punto con 150€ si ha un suono decente e non si hanno perdite di prestazioni. A me pare la scelta più azzeccata.

    Dovrò prendere coraggio e smontare lo scarico. A proposito, è una procedura complicata? Avete video tutorial al riguardo?

    Grazie

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  3. #12
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da acamporaale Visualizza Messaggio
    Va fatta un’altra considerazione.

    L’unico scarico che non perde praticamente è lo Spark con la pancia, parliamo di circa 800€. E anche lì non abbiamo aumento di decibel con dbkiller su.

    A questo punto con 150€ si ha un suono decente e non si hanno perdite di prestazioni. A me pare la scelta più azzeccata.

    Dovrò prendere coraggio e smontare lo scarico. A proposito, è una procedura complicata? Avete video tutorial al riguardo?

    Grazie
    Era lo Spark euro 4.
    Difatti, come ho scritto nell'altra discussione, hanno inserito solo la bancata Racing senza dbkiller sul Euro5 per tornare alla pari dell'originale.
    Ho il fortissimo sospetto che, con dbkiller inserito, il nuovo euro 5 perda prestazioni rispetto all'originale.

    Il dbKiller serve a compensare quello che non fa il silenziatore, ma lo fa in modo arcaico peggiorando nettamente la fluidodinamica.
    Lo scarico originale (trovate i video su yt) ha una singola camera e dei condotti di diametro assolutamente generoso.

  4. #13
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Alex765
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    Considera questo, i produttori di scarichi hanno fior di ingegneri e tecnici che lavorano per sviluppare il migliore prodotto per ogni moto. Se a questo punto, nessuno scarico riesce a mantenere le prestazioni originali della moto, ma le peggiora unicamente, come può farcela uno scarico originale che viene modificato in modo anormale?
    Penso sia abbastanza chiaro che il lavoro che fanno è quello di aprire il box (tagliando), bypassare il catalizzatore e forse anche le camere, chiudere saldando e verniciare con bomboletta. È un lavoro molto grezzo che viene fatto da appassionati di moto con attrezzi da fabbro.
    Finché parliamo di fare solo più rumore allora ci sta. Ma questo non è un lavoro con studi, test, omologazioni, certificazioni, garanzie, ecc...
    Vorrei che non venga confuso il lavoro che svolgono le aziende di scarichi con questa modifica di zgproject, siamo letteralmente su un altro pianeta.

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da Alex765 Visualizza Messaggio
    Penso sia abbastanza chiaro che il lavoro che fanno è quello di aprire il box (tagliando), bypassare il catalizzatore e forse anche le camere, chiudere saldando e verniciare con bomboletta. È un lavoro molto grezzo che viene fatto da appassionati di moto con attrezzi da fabbro.
    I ragazzi di ZG fanno due tipi di modifica

    - stage 1 conservano il catalizzatore ma rendono l'uscita più diretta eliminando eventuali diaframmi o camere interne. nessuna necessità di rimappatura, aumenta leggermente il sound, dichiarano correttamente un guadagno molto piccolo nelle prestazioni testato al banco

    - stage 2 come stage 1 ma con in aggiunta l'eliminazione del catalizzatore, necessità di rimappare, più sound e maggiori prestazioni ma in funzione della nuova mappa che il cliente dovrà farsi fare

    Non è un lavoro da "fabbro di casa" ma nemmeno un lavoro da scienziati, è una modifica semplice e con risultati (minori o maggiori) chiari e realisticamente dichiarati, se si cerca il top del top ovviamente ci sono soluzioni migliori.

    Però va detto che il 99% dei produttori di scarichi after market non fanno chissà quale studio o ottimizzazione per ogni moto per la quale propongono uno scarico, nove volte su dieci hanno un terminale standard che semplicemente adattano alla moto da modificare; solo pochissimi (Akrapovic tanto per citarne uno) studiano davvero lo scarico in funzione della singola moto, e la differenza di vede in termini di resa e di costo.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  6. #15
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Alex765
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    I ragazzi di ZG fanno due tipi di modifica

    - stage 1 conservano il catalizzatore ma rendono l'uscita più diretta eliminando eventuali diaframmi o camere interne. nessuna necessità di rimappatura, aumenta leggermente il sound, dichiarano correttamente un guadagno molto piccolo nelle prestazioni testato al banco

    - stage 2 come stage 1 ma con in aggiunta l'eliminazione del catalizzatore, necessità di rimappare, più sound e maggiori prestazioni ma in funzione della nuova mappa che il cliente dovrà farsi fare

    Non è un lavoro da "fabbro di casa" ma nemmeno un lavoro da scienziati, è una modifica semplice e con risultati (minori o maggiori) chiari e realisticamente dichiarati, se si cerca il top del top ovviamente ci sono soluzioni migliori.

    Però va detto che il 99% dei produttori di scarichi after market non fanno chissà quale studio o ottimizzazione per ogni moto per la quale propongono uno scarico, nove volte su dieci hanno un terminale standard che semplicemente adattano alla moto da modificare; solo pochissimi (Akrapovic tanto per citarne uno) studiano davvero lo scarico in funzione della singola moto, e la differenza di vede in termini di resa e di costo.

    Lamps
    Giusto per capire, conosci l'azienda e l'hai visitata? Perché se crediamo a quello che le aziende scrivono su se stessi, allora sono tutti leader del settore.

  7. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    I ragazzi di ZG fanno due tipi di modifica

    - stage 1 conservano il catalizzatore ma rendono l'uscita più diretta eliminando eventuali diaframmi o camere interne. nessuna necessità di rimappatura, aumenta leggermente il sound, dichiarano correttamente un guadagno molto piccolo nelle prestazioni testato al banco

    - stage 2 come stage 1 ma con in aggiunta l'eliminazione del catalizzatore, necessità di rimappare, più sound e maggiori prestazioni ma in funzione della nuova mappa che il cliente dovrà farsi fare

    Non è un lavoro da "fabbro di casa" ma nemmeno un lavoro da scienziati, è una modifica semplice e con risultati (minori o maggiori) chiari e realisticamente dichiarati, se si cerca il top del top ovviamente ci sono soluzioni migliori.

    Però va detto che il 99% dei produttori di scarichi after market non fanno chissà quale studio o ottimizzazione per ogni moto per la quale propongono uno scarico, nove volte su dieci hanno un terminale standard che semplicemente adattano alla moto da modificare; solo pochissimi (Akrapovic tanto per citarne uno) studiano davvero lo scarico in funzione della singola moto, e la differenza di vede in termini di resa e di costo.

    Lamps
    Devo quotare, basta vedere come i silenziatori spesso vengono riciclati alla grande, diametro compreso.
    Se parliamo di collettori racing magari le aziende ci lavorano un attimo di più, ma il terminale sanno benissimo che serve solo a fare estetica e casino.

    Anche io ho visto alcuni Akra con una bella lavorazione sui tubi dei terminali.
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  8. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Alex765 Visualizza Messaggio
    Giusto per capire, conosci l'azienda e l'hai visitata? Perché se crediamo a quello che le aziende scrivono su se stessi, allora sono tutti leader del settore.
    Si certo la conosco direttamente e ho visto cosa fanno e come lo fanno... altrimenti non parlerei tanto per dare aria alla bocca.

    Lamps
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  9. #18
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    La modifica ZG non è altro che la famosa @ chiusa dentro lo scatolotto, conservando o meno il kat.
    Non è tanto diverso dalla "S" dello Zard.

  10. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Si certo la conosco direttamente e ho visto cosa fanno e come lo fanno... altrimenti non parlerei tanto per dare aria alla bocca.

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    Dici che: "Non è un lavoro da "fabbro di casa" ma nemmeno un lavoro da scienziati".
    Ma a conti fatti, la parte dell'officina è letteralmente dentro un locale di un fabbro/serramentista (con tanto di cartello aziendale), di circa 60mq, dove ipotizzo che tra una finestra e un cancelletto, si occupano dello scarico.
    Dicono che lo scarico farà più rumore, ed effettivamente lo fa, su questo nulla da dire. Ma andare a parlare di risultati chiari, realisticamente dichiarati (che poi da chi?), penso non sia corretto.
    Io ho fatto il lavoro, non me ne sono pentito. Ad oggi ho dovuto ricomprare una street E5 a seguito di un sinistro, ho preferito acquistare uno scarico di zard dedicato piuttosto che rifare la suddetta modifica. Scelta personale, che non ho detto prima perché non era inerente alle domande poste.

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da Alex765 Visualizza Messaggio
    Ma andare a parlare di risultati chiari, realisticamente dichiarati (che poi da chi?), penso non sia corretto.
    E perchè ?

    Come tanti produttori di scarichi forniscono la bancata pre e post modifica, se credo a quelle delle varie Mivv / SC / Arrow / Leovince e compagna cantante perchè non posso credere alla loro ? Oltretutto per lo stage 1 mostrano un guadagno proprio minimo minimo minimo ai bassi e ai medi e poi una sostanziale equivalenza agli alti, cosa che mi pare del tutto realistica.

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