Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
Like Tree9Likes

Discussione: Modifica scarico by ZG Project

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da Alex765 Visualizza Messaggio
    Dici che: "Non è un lavoro da "fabbro di casa" ma nemmeno un lavoro da scienziati".
    Ma a conti fatti, la parte dell'officina è letteralmente dentro un locale di un fabbro/serramentista (con tanto di cartello aziendale), di circa 60mq, dove ipotizzo che tra una finestra e un cancelletto, si occupano dello scarico.
    Dicono che lo scarico farà più rumore, ed effettivamente lo fa, su questo nulla da dire. Ma andare a parlare di risultati chiari, realisticamente dichiarati (che poi da chi?), penso non sia corretto.
    Io ho fatto il lavoro, non me ne sono pentito. Ad oggi ho dovuto ricomprare una street E5 a seguito di un sinistro, ho preferito acquistare uno scarico di zard dedicato piuttosto che rifare la suddetta modifica. Scelta personale, che non ho detto prima perché non era inerente alle domande poste.
    E no, ora non mi scappi

Se dovessi confrontare i due scarichi come sound e performances che impressione hai?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di Alex765
    Moto
    Street triple rs 2020
    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    E no, ora non mi scappi

Se dovessi confrontare i due scarichi come sound e performances che impressione hai?
    Purtroppo non posso ancora dirtelo, lo scarico, che ho già fisicamente, lo monterò appena finito il rodaggio, iniziato da circa 150km... ci vorrà qualche settimana di attesa dopodiché sarò più che disponibile a darti le mie impressioni.

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    E perchè ?

Come tanti produttori di scarichi forniscono la bancata pre e post modifica, se credo a quelle delle varie Mivv / SC / Arrow / Leovince e compagna cantante perchè non posso credere alla loro ? Oltretutto per lo stage 1 mostrano un guadagno proprio minimo minimo minimo ai bassi e ai medi e poi una sostanziale equivalenza agli alti, cosa che mi pare del tutto realistica.

Lamps
    E ritorniamo al punto che non condivido, io non ho nulla contro i ragazzi di ZGproject (se non per l'assenza di ricevuta fiscale, probabilmente dovuto alla lavorazione di per se illegale), ma ritengo sia sbagliato confrontare il lavoro e il risultato, con aziende storiche che operano nel settore da decenni, che forniscono anche il mondo delle competizioni come SC che contribuisce a portare il nome del Made in Italy fino alla MotoGP.
    Sono due pianeti completamente diversi, non paragonabili.
    Le case che hai citato, tra l'altro nomi con grandissimi trionfi sulle spalle, ritengo si siano guadagnate la fiducia del loro lavoro.
    Ultima modifica di Alex765; 23/02/2022 alle 15:00 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Uno scarico e questa modifica sono due cose completamente diverse.
    Lo scarico intanto ti fornisce del materiale (tubi, silenziatore etc.), c’è comunque un costo di progettazione perchè sia fittabile, una garanzia, costi di omologazione, distribuzione etc.
    Le saldature sono a vista e quindi vanno fatte a macchina.

In questa mod puoi anche saldare in modo rozzo che tanto non si vede nulla.

Quello di cui si parla è il risultato finale.

Ma voi avete una bancata con questo stage 1? Gli ho contattati ma effettivamente non mi hanno mandato i grafici.

Che poi è come chiedere all’oste se è buono il vino ma meglio di niente.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Alex765
    Moto
    Street triple rs 2020
    Non ho mai visto grafici, solo post su Facebook dei loro lavori. Ribadisco di non avere la sensibilità tale da assicurare le prestazioni che da, però più che guadagnare in alto, secondo me perde qualcosa in basso.

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    I grafici ci sono, proprio su Facebook, e non sto assolutamente paragonando il lavoro di ZG con quello di grandi marchi... costo diverso, obbiettivi diversi.... però aggiungo che tranne pochissime eccezioni anche i grandi marchi lavorano tanto di estetica ma "un tanto al chilo" di resa, vantando ottimizzazioni e risultati che in realtà non ci sono.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    I grafici ci sono, proprio su Facebook, e non sto assolutamente paragonando il lavoro di ZG con quello di grandi marchi... costo diverso, obbiettivi diversi.... però aggiungo che tranne pochissime eccezioni anche i grandi marchi lavorano tanto di estetica ma "un tanto al chilo" di resa, vantando ottimizzazioni e risultati che in realtà non ci sono.

Lamps
    Riesci a riportare i grafici? Ho cercato sulla loro pagina fb ma non li ho trovati.

Citazione Originariamente Scritto da Alex765 Visualizza Messaggio
    Non ho mai visto grafici, solo post su Facebook dei loro lavori. Ribadisco di non avere la sensibilità tale da assicurare le prestazioni che da, però più che guadagnare in alto, secondo me perde qualcosa in basso.
    Sono estremamente curioso delle tue impressioni sullo Zard. Sei praticamente l'unico che può fare un confronto non per sentito dire.

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    I ragazzi di ZG fanno due tipi di modifica

- stage 1 conservano il catalizzatore ma rendono l'uscita più diretta eliminando eventuali diaframmi o camere interne. nessuna necessità di rimappatura, aumenta leggermente il sound, dichiarano correttamente un guadagno molto piccolo nelle prestazioni testato al banco

- stage 2 come stage 1 ma con in aggiunta l'eliminazione del catalizzatore, necessità di rimappare, più sound e maggiori prestazioni ma in funzione della nuova mappa che il cliente dovrà farsi fare

Non è un lavoro da "fabbro di casa" ma nemmeno un lavoro da scienziati, è una modifica semplice e con risultati (minori o maggiori) chiari e realisticamente dichiarati, se si cerca il top del top ovviamente ci sono soluzioni migliori.

Però va detto che il 99% dei produttori di scarichi after market non fanno chissà quale studio o ottimizzazione per ogni moto per la quale propongono uno scarico, nove volte su dieci hanno un terminale standard che semplicemente adattano alla moto da modificare; solo pochissimi (Akrapovic tanto per citarne uno) studiano davvero lo scarico in funzione della singola moto, e la differenza di vede in termini di resa e di costo.

Lamps
    Anche akra usa stessi terminali, basta vedere di hexagonal vari, su un 4t, ciò che conta di più sono i collettori e raccordi vari.
    Al massimo un silenziatore puoi giocare sul corto o lungo.
    In ogni caso bisogna specificare se la resa che si intende su uno scarico, sia riferita senza mappatura specifica o con mappa specifica.
    Sc project a chiocciola, se ne parla male, ma una volta mappato non va cosi male, se installato senza mappa, c'è chi fa meglio

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Anche akra usa stessi terminali, basta vedere di hexagonal vari, su un 4t, ciò che conta di più sono i collettori e raccordi vari.
    Al massimo un silenziatore puoi giocare sul corto o lungo.
    In ogni caso bisogna specificare se la resa che si intende su uno scarico, sia riferita senza mappatura specifica o con mappa specifica.
    Sc project a chiocciola, se ne parla male, ma una volta mappato non va cosi male, se installato senza mappa, c'è chi fa meglio
    La brutta fama di SC sulla 765 deriva dall'omologato Sc1R con innesto dritto per dritto.
    La @ non è sbagliata come concetto.
    Poi, come dici, il problema è scatalizzare senza mappare e qui i ragazzi di ZG sono molto onesti nel dichiarare che non si può fare.

Poi le bancate vanno sempre analizzate bene: per me che non faccio pista la bancata più interessante è quella con il 30 e 60% di gas aperto, dove la moto lavora più magra e si hanno più problemi.

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    La brutta fama di SC sulla 765 deriva dall'omologato Sc1R con innesto dritto per dritto.
    La @ non è sbagliata come concetto.
    Poi, come dici, il problema è scatalizzare senza mappare e qui i ragazzi di ZG sono molto onesti nel dichiarare che non si può fare.

Poi le bancate vanno sempre analizzate bene: per me che non faccio pista la bancata più interessante è quella con il 30 e 60% di gas aperto, dove la moto lavora più magra e si hanno più problemi.
    L sc1, è un silenziatore senza raccordo ed in più con un dbkiller tappatissimo per rientrare nell omologazione. Sicuramente va peggio dell'originale

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    L sc1, è un silenziatore senza raccordo ed in più con un dbkiller tappatissimo per rientrare nell omologazione. Sicuramente va peggio dell'originale
    Hai centrato il problema.
    Il dbkiller per rientrare nelle euro5 è un problema non di poco conto.
    Infatti gli stessi di questa discussione fanno dbkiller più "libertini".

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima