Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Walter_il_Sardo
  • 1 Post By Sbenga
  • 1 Post By _sabba_
  • 1 Post By Tecemandoscalzo

Discussione: Street Triple 765 Rs si spegne e da errore generico controllo motore

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple RS 2017

Street Triple 765 Rs si spegne e da errore generico controllo motore

l mese scorso, mentre ero in autostrada ad andatura "allegra" , mi si spegne all'improvviso la moto e si accende la spia controllo motore. Abbasso la frizione e cerco di fare più strada possibile. Fermatomi in corsia d'emergenza provo più volte a mettere in moto ma nulla. Faccio quasi 1 km spingendola per uscire dall'autostrada. Riprovo a metter in moto più volte senza nessun esito e sempre con la spia motore accesa. Dopo più di 15 minuti finalmente si mette in moto sempre con la spia motore accesa. Camminando piano percorro i circa 50 km che mi separano dall'arrivo a destinazione. Una volta arrivato riprovo a mettere in moto e le prime due volte la moto parte ma la spia motore rimane ancora accesa. Al tentativo successivo la moto parte e la spia motore non si accende. Sia la sera che il giorno dopo ho utilizzato la moto, anche ad alti regimi, senza che desse alcun problema. Dimenticavo di dire, anche se credo che questo sia un problema slegato dal precedente, che due volte prima che si spegnesse ed una volta dopo, la moto all'improvviso accelerava a vuoto. Come se accelerassi con la frizione abbassata. Ho portato la moto in officina Triumph. Dopo circa una settimana di varie prove il meccanico mi dice di andarla a ritirare e provarla perchè al computer non risulta nessun errore e a lui la moto sembra vada bene.

Ritirata la moto faccio circa 100 km e la moto, nuovamente in autostrada ed in sesta marcia, si spegne. Stessa dinamica e stessa segnalazione di controllo motore. Questa volta però riparte subito. Sempre con la spia motore accesa. Arrivo a casa ed il giorno dopo lascio la moto in concessionaria (nel frattempo la spia errore motore era scomparsa) Il meccanico prende la moto la prova facendo anche lui più di 100 km in autostrada ma la moto funziona perfettamente. Questa volta però l'errore di quando si era spenta il giorno prima con me era rimasto in centralina. GUASTO P2100 Motorino attuatore farfalla in circuito aperto.
    Il meccanico, dopo varie verifiche, mi comunica che il problema è il motorino elettrico che comanda i corpi farfallati e che questo pezzo non è venduto separatamente ma va comprato il corpo farfallato completo.
    Il pezzo in questione nuovo costa circa 1500 euro. Riesco a trovarne uno usato, in ottime condizioni, preso da una moto incidentata. il meccanico lo monta. Prova la moto per un paio di giorni e mi dice che finalmente il problema
    è risolto.
    Sabato scorso vado a ritirare la moto e provo a rientrare a casa. Stesso percorso della volta precedente, circa 100 km di autostrada e km più, km meno all'incirca allo stesso posto della volta precedente la moto mi si spegne nuovamente e mi da sempre il solito errore motore.
    Provo a rimettere in moto ma non parte. Dopo 10 minuti riprovo e , pur con la spia motore accesa, riparte.
    Contattato il meccanico non si raccapacita dell'accaduto.
    Gli chiedo cosa fare e mi dice di continuare a provare la moto per vedere se rifà ancora il problema.
    In realtà io un po di timore a continuare ad andare in giro con questa moto lo ho. Per ora mi è andata bene ma se si spegnesse mentre ho dietro una macchina vicina e questa non riuscisse a fermarsi? O se si spegnesse in piega?
    Non so proprio cosa fare.
    A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

IMG-20220718-WA0002.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Minchia! Non ti so aiutare e non ho idea di che razza di problema sia, ma spero che non te lo facciano passare per una "caratteristica" della moto, che hai comprato un marchio storico e che Steve McQueen saltava i fili spinati tedeschi!
    In bocca al lupo!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    StreetRS2017 likes this.
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

http://www.bikersinvasori.it/

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    È un errore che indica una situazione di circuito aperto, in pratica vede il motorino scollegato.
    Il problema è di impianto o connettori.
    StreetRS2017 likes this.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Oppure di “porta” della ECU….
    Dentro alla centralina ci sono dei circuiti di potenza, detti driver, che comandano i motorini oppure che gestiscono l’eccitazione di un relè (o di un iniettore).
    Sono posti nella parte finale del circuito, proprio a contatto dei connettori e dei fili.
    Se un componente è “farlocco”, il segnale che dovrebbe uscire dalla ECU non esce, o non viene rilevato, e si generano problemi del genere.
    Bisognerebbe sezionare l’impianto, e cioè verificare l’integrità di cablaggi e connettori, testando accuratamente la continuità elettrica tra il pin della centralina e il contatto sul motorino (in realtà sono due), e se tutto è a posto mi sa che bisogna verificare la porta (o le porte) della ECU.
    A volte il driver si guasta a causa del sensore (o del motorino) che c’è a valle.
    Se si crea un cortocircuito perenne, a forza di “darci” l’elettronica salta.
    Sul mio SilverWing 400 un sensore (aftermarket) ha provocato un cortocircuito sul riscaldatore delle sonda Lambda, e il pin della centralina è andato irrimediabilmente in fumo, costringendomi alla sostituzione della stessa.
    Non ho pagato io perché il guasto è stato provocato, ma è andata così.
    Spero ovviamente che non sia il tuo caso, ma visto che hai il vecchio motorino in mano, prova a verificare che non sia in cortocircuito.
    Almeno ti togli il dubbio.

StreetRS2017 likes this.
    Sabba

Bannato
    Torna dal meccanico e fattela sistemare, e sua responsabilità verificare che la moto che ti ha riparato funzioni, senza ovviamente ripagare la manodopera visto che avrebbe dovuto già individuarti il problema quindi è una sua mancanza.
    cris8 likes this.