Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sensore iat

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/03/22
    Località
    Palermo
    Messaggi
    24

    Sensore iat

    Salve a tutti,

    ho un amico che sulla sua thruxton sta modificando il sensore aria IAT per ovviare all'eccessivo calore che esce dai carter e agli scoppietti che accadono a caldo. Mi dice che in questo modo, ci sarebbe più passaggio di benzina e "ingrassare" un po' la carburazione.
    Qualcuno di voi ha provato questa modifica sulla street?
    Ho capito bene o si dovrà sostituire anche il filtro aria con uno sportivo?

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Basta la IAT modificata, e tra noi ci sono tanti che lo hanno fatto.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    A mio parere la iat modificata non serve a una cippa. Ingrassa nel open loop quando la carburazione è già grassa, anche per ovvi motivi di sicurezza. Meglio lavorare sulla lambda che mantiene la carburazione magra ai bassi e medi regimi per questioni di omologazione. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,099
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    A mio parere la iat modificata non serve a una cippa. Ingrassa nel open loop quando la carburazione è già grassa, anche per ovvi motivi di sicurezza. Meglio lavorare sulla lambda che mantiene la carburazione magra ai bassi e medi regimi per questioni di omologazione. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    La penso come te, se non escludi il closed loop disabilitando il sensore O2 semplicemente nel giro di qualche km la iat viene metabolizzata e ignorata.
    Idem la Power commander.
    Ultima modifica di Sbenga; 20/08/2022 alle 17:17

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Nei transitori la IAT funziona sempre.
    Nel ciclo closed loop ovviamente “comanda” la sonda Lambda, ma la moto non funziona sempre in closed loop, anzi, semmai è il contrario.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Ma se vai a vedere nel grafico del rapporto stechiometrico dove lavora la iat la carburazione è già grassa proprio per salvaguardare il motore. Ingrassare ancora in quel range di un paio di punti percentuale non ha tanto senso. Secondo me è più l'effetto placebo che il rendimento. Tra le centinaia di discussioni su questo forum o altri, non ho ancora visto nessuno postare un grafico di una bancata dove si vede il miglioramento palese della modifica. Tra l'altro la modifica non migliora affatto i problemi principali delle restrizioni delle emissioni come seghettamento a giri costanti e on-off.
    Inoltre il problema dal calore eccessivo è dei scoppietti di cui parla il nostro amico non ha nulla a che vedere con la iat, ma riguarda il sistema di aria secondaria e il catalizzatore.
    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 20/08/2022 alle 22:42

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Avendo avuto IAT modificate su svariate moto, posso garantire che non c’è affatto un effetto placebo.
    Il motore si regolarizza, e si riescono a mantenere velocità più basse con le marce alte, al punto da poter utilizzare una o anche due marce superiori per viaggiare in surplace.
    Il motore prende i giri più “volentieri”, ed è piuttosto facile avvertire un aumento del tiro ai medi regimi.
    Il suo effetto non si esaurisce nel giro di qualche centinaio di chilometri, piuttosto rimane costante per tutto il periodo in cui rimane installata,
    Non è una minchiata come si potrebbe pensare.
    La “famosa” resistenza fa quella fine, non una IAT “intelligente” come quella di Belinassu oppure la BoosterPlug danese, la capostipite.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,099
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Avendo avuto IAT modificate su svariate moto, posso garantire che non c’è affatto un effetto placebo.
    Il motore si regolarizza, e si riescono a mantenere velocità più basse con le marce alte, al punto da poter utilizzare una o anche due marce superiori per viaggiare in surplace.
    Il motore prende i giri più “volentieri”, ed è piuttosto facile avvertire un aumento del tiro ai medi regimi.
    Il suo effetto non si esaurisce nel giro di qualche centinaio di chilometri, piuttosto rimane costante per tutto il periodo in cui rimane installata,
    Non è una minchiata come si potrebbe pensare.
    La “famosa” resistenza fa quella fine, non una IAT “intelligente” come quella di Belinassu oppure la BoosterPlug danese, la capostipite.

    Secondo me invece la street euro 5 sta in closed parecchio nei transitori.
    E alla fine è quello che usiamo nel 90% della guida.
    In teoria basta disabilitare il sensore O2 con tuneecu…ma alla fine magari spreca solo più benzina.
    Mi piacerebbe capire meglio cosa indica quel “4” nella mappa per il passaggio dal closed all’open loop e se sia possibile personalizzarlo.
    Per la guida a marce alte la mia in sesta a 2000rpm gira in scioltezza e siamo sui 50kmh, non so cosa potrei pretendere di più in tal senso.
    Ultima modifica di Sbenga; 21/08/2022 alle 08:20

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    La versione EURO5 monta una ECU molto più potente rispetto a quella della precedente EURO4.
    È vero quel che dici, e cioè utilizza molto di più il closed loop rispetto a prima per ottimizzare prestazioni e consumi.
    La IAT modificata è sicuramente più efficace con l’EURO4 (e precedenti), tanto è vero che sulla 900 preferisco la mappa (che tra le altre cose modifica il valore AFR, mantenendo in essere la sonda Lambda) piuttosto che montare una IAT che sposterebbe di poco.
    Io non eliminerei la Lambda, perché potrebbero incrementare di brutto i consumi.
    Sulle EURO4, l’accoppiata SmartIAT ed esclusore sonda Lambda ha un senso, e si nota un evidentissimo miglioramento prestazionale, quasi paragonabile a quello di una buona mappa.
    Sulle EURO5 la situazione si complica, anche perché l’elettronica più raffinata (e la velocità di calcolo, e quindi di aggiustamento dei parametri di funzionamento da parte della centralina) rende meno efficace qualsiasi modifica.
    Belinassu mi ha informato che la IAT modificata sulla 900 rende comunque, almeno a sentire i feedback di chi l’ha installata.

    Il 4 nella mappa indica la posizione (in percentuale) dell’acceleratore per effettuare il passaggio OPEN>>CLOSED.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,099
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La versione EURO5 monta una ECU molto più potente rispetto a quella della precedente EURO4.
    È vero quel che dici, e cioè utilizza molto di più il closed loop rispetto a prima per ottimizzare prestazioni e consumi.
    La IAT modificata è sicuramente più efficace con l’EURO4 (e precedenti), tanto è vero che sulla 900 preferisco la mappa (che tra le altre cose modifica il valore AFR, mantenendo in essere la sonda Lambda) piuttosto che montare una IAT che sposterebbe di poco.
    Io non eliminerei la Lambda, perché potrebbero incrementare di brutto i consumi.
    Sulle EURO4, l’accoppiata SmartIAT ed esclusore sonda Lambda ha un senso, e si nota un evidentissimo miglioramento prestazionale, quasi paragonabile a quello di una buona mappa.
    Sulle EURO5 la situazione si complica, anche perché l’elettronica più raffinata (e la velocità di calcolo, e quindi di aggiustamento dei parametri di funzionamento da parte della centralina) rende meno efficace qualsiasi modifica.
    Belinassu mi ha informato che la IAT modificata sulla 900 rende comunque, almeno a sentire i feedback di chi l’ha installata.

    Il 4 nella mappa indica la posizione (in percentuale) dell’acceleratore per effettuare il passaggio OPEN>>CLOSED.

    Ma tu sei sicuro sia una percentuale?
    A me sembrava più un fattore, anche perchè quando è una percentuale lo indica.
    Una euro 5 va in closed credo dal 50% di gas in giù.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville 1200] Ma dov'è il sensore IAT?
    Di BAV3 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 02/11/2019, 16:48
  2. [Daytona 675] CERCO SENSORE TPS e SENSORE DEL MINIMO per problema con i farfallati
    Di dandius nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/06/2014, 23:21
  3. sensore frizione
    Di matte_honda nel forum Daytona
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 14/04/2013, 21:28
  4. Sensore di inclinazione
    Di Deluxe81 nel forum Street Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10/07/2011, 21:09
  5. SENSORE TPS SPEED '99
    Di diego84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/04/2011, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •