Originariamente Scritto da
_sabba_
La versione EURO5 monta una ECU molto più potente rispetto a quella della precedente EURO4.
È vero quel che dici, e cioè utilizza molto di più il closed loop rispetto a prima per ottimizzare prestazioni e consumi.
La IAT modificata è sicuramente più efficace con l’EURO4 (e precedenti), tanto è vero che sulla 900 preferisco la mappa (che tra le altre cose modifica il valore AFR, mantenendo in essere la sonda Lambda) piuttosto che montare una IAT che sposterebbe di poco.
Io non eliminerei la Lambda, perché potrebbero incrementare di brutto i consumi.
Sulle EURO4, l’accoppiata SmartIAT ed esclusore sonda Lambda ha un senso, e si nota un evidentissimo miglioramento prestazionale, quasi paragonabile a quello di una buona mappa.
Sulle EURO5 la situazione si complica, anche perché l’elettronica più raffinata (e la velocità di calcolo, e quindi di aggiustamento dei parametri di funzionamento da parte della centralina) rende meno efficace qualsiasi modifica.
Belinassu mi ha informato che la IAT modificata sulla 900 rende comunque, almeno a sentire i feedback di chi l’ha installata.
Il 4 nella mappa indica la posizione (in percentuale) dell’acceleratore per effettuare il passaggio OPEN>>CLOSED.