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Discussione: Nuove Triumph Street Triple 765: R, RS e Moto2 Edition

  1. #511
    TCP Rider L'avatar di speedpent
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    Citazione Originariamente Scritto da TonyMontana Visualizza Messaggio
    ho trovato questi..ma non so se vanno bene..le quote sono le stesse della 20/22?!?

    https://www.db-parts.com/it/staffe-r...73-392709.html


    perfetto ho visto anche queste

    però è strano che un'azienda di Trento...non si trovi il prodotto in Italia..ma Uk o altri posti...
    ma come si smontano le pedane posteriori?
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

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  3. #512
    TCP Rider L'avatar di TonyMontana
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    Citazione Originariamente Scritto da speedpent Visualizza Messaggio
    ma come si smontano le pedane posteriori?
    voilà

    https://youtu.be/vwxVJ0CbI20

    Citazione Originariamente Scritto da Marcox85 Visualizza Messaggio
    Vanno bene, la coda della 23 è uguale alla 20
    perfetto 👌✌️

  4. #513
    TCP Rider
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    Svelato l'arcano dei catadiottri e rettifico quanto detto prima, la normativa euro 4 prevede che siano installati lateralmente senza specificare dove, quindi probabilmente per comodità vengono montati sulle forcelle, però è altrettanto vero che il cds sulle norme costruttive dei motocicli non li prevede espressamente obbligatori come invece li prevede per i velocipedi.
    Quindi che si fa???
    Non lo so, io come detto prima li tolgo assumendomene le eventuali responsabilità, poi ognuno faccia come meglio crede

  5. #514
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    triumph li mette in quel punto perché sono facilmente rimovibili con una vite, sugli steli invece rimarrebbe il segno

    in caso di incidente laterale con scarsa visibilità, ad esempio di notte, la compagnia assicurativa del colpevole potrebbe rivalersi

  6. #515
    TCP Rider L'avatar di v.mauri82
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    Citazione Originariamente Scritto da TonyMontana Visualizza Messaggio
    Perché togliere la batteria quando si può lavorare scomodi? Per non parlare poi di quel adesivo Harley sulla cover monoposto

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  7. #516
    TCP Rider L'avatar di TonyMontana
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    Citazione Originariamente Scritto da v.mauri82 Visualizza Messaggio
    Perché togliere la batteria quando si può lavorare scomodi? Per non parlare poi di quel adesivo Harley sulla cover monoposto

    Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
    sì vero, però dice nei commenti,che non l'ha tolta perché gli hanno detto che si poteva incasinare o creare danni all'impianto elettrico...io sempre tolta la batteria per esempio nel periodo invernale....

  8. #517
    TCP Rider L'avatar di snake_989
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcox85 Visualizza Messaggio
    Svelato l'arcano dei catadiottri e rettifico quanto detto prima, la normativa euro 4 prevede che siano installati lateralmente senza specificare dove, quindi probabilmente per comodità vengono montati sulle forcelle.
    Le street 2020 fino alle 2022 sono euro 5 e lo hanno comunque sui steli della forcella. A me sembra che il catadiottro su pinza e anche lo scarico tutto un pezzo sia come un aggiornamento delle norme euro 5, come fosse un euro 5.1.

  9. #518
    TCP Rider
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    Tutto è possibile, però è certo che quel catalizzatore enorme è inguardabile e non nego di avere una malsana idea che mi frulla per la mente

  10. #519
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Citazione Originariamente Scritto da TonyMontana Visualizza Messaggio

    ps le sospensioni le hai lasciate standard immagino?
    forse dipende anche dal peso del pilota...io per esempio sono sotto i 70kg... magari sono tarate per pesi inglesi che forse la media è più alta...tipo 80 kg circa... è una mia ipotesi...
    :-)
    Sì, le ho lasciate settate così come la moto esce dalla fabbrica.
    Perchè io sono fortunato: peso 80 kg, che è esattamente il peso di riferimento adottato da tutte le Case per il setting delle sospensioni delle moto uscite dalla catena di montaggio (*).
    Non fate caso se vedete in giro (fotografati) collaudatori (delle varie Case) di taglia "orso yoghi", quelli al 99% sono i "chilometristi", o i "calibratori" delle mappe motore; il setting "base" delle sospensioni vene stabilito e "deliberato" dalla Casa Fornitrice (in base a determinati parametri indicati dal Costruttore della moto, di quello specifico modello) testandolo su opportuni Banchi prova (di sospensioni, ovvio), prima singolarmente per Mono e Forcella, poi insieme montati su un "simulatore veicolo" speciale, e infine messo a punto su strada (e pista, nel caso) dai collaudatori della Casa Costruttrice della Moto, con piloti di 80 Kg, che è lo "standard" utilizzato da tutti i Costruttori (pure Aftermarket).
    Questo comporta che chi si avvicina a "quel" peso (+/- 3 kg) ha una ottima "base di partenza", che potrà poi "perfezionare" secondo i propri gusti/preferenze di guida (... e strade che percorre abitualmente... chi guida prevalentemente in Veneto avrà un setting sensibilmente diverso da chi guida e abita in Trentino...), agendo con piccole variazioni sulle tabelle di setting riportate sul Manualetto della moto/sospensione Aftermarket (a patto che sappia come "metterci le mani", sennò meglio che lasci stare, perchè è facilissimo peggiorare le cose, come troppo spesso ho verificato "sul campo"...), ma chi si discosta "abbastanza" da quel valore avrà sempre una moto "non perfetta", come setting delle sospensioni, e qui entra per forza in gioco l'Aftermarket, che permette la personalizzazione "spinta" (in base al proprio peso) sia del K rigidità delle molle (di forcella e Mono), che della idraulica di conseguenza.
    In soldoni:
    - io che peso 80 kg avrò sempre una moto con un setting di base (così come esce dalla Casa) perfetto (per il mio peso) come K molla e idraulica, sia come "Hardware" (molle e pacchi lamellari) che come "software" (il setting della idraulica espresso in "click", oppure il software che gestisce le sospensioni semiattive)
    - chi pesa 70 kg o addirittura meno ("fantini" tipo Pedrosa o Bautista) avrà sempre una moto "rigidotta", pur mollando precarico e aprendo i freni idraulici di Compressione/Estensione (ove ci siano i registri). Perchè il K molla sarà sempre troppo elevato rispetto al peso del pilota, e i pacchi lamellari troppo "chiusi". E non crediate che una moto rigida sia "meglio", tutt'altro (specie su strada)
    - chi pesa 90 kg o anche più (arrivando magari ai 100) avrà sempre una moto "morbidotta", pur dando precarico e chiudendo i freni idraulici, perchè il K molla è insufficiente a reggere il Manzo in sella (quando la moto "mota", e le sospensioni sono sollecitate dalle forze che agiscono sulle masse sospese, il precarico influisce solo sulla altezza da terra, ma per la gestione (reggere i carichi applicati) delle forze in gioco conta il K rigidità delle molle), e chiudendo i freni idraulici (per "fermare" le oscillazioni "incontrollate" e deleterie, dato il K molla inadeguato al peso pilota), la moto diviene "sorda", poco reattiva, "pesante" da guidare, non "recupera" rapidamente le altezze ottimali di assetto geometrico, quindi si scompone in conduzione (specie sullo sconnesso o fondo con poco grip), innesca pompaggi, straccia le gomme, ecc ecc...

    @ tcat
    Sì, il "Silver Ice" è il grigio metallizzato della serie precedente (e anche della Trident, e della Rocket GT)
    Lo "Shakedown" della versione R è in programma venerdì (domani qui è prevista pioggia - come oggi - mentre venerdì dovrebbe esserci sole), e aprirò allora un "nuovo argomento" con il confronto (e le mie riflessioni) tra le due new Street Triple, la R e la RS

    (*) Non sarebbe male che, una volta portata a casa la nuova moto, col manualetto in mano, verificate il "setting base" riportato sul manualetto, sia della forcella che del mono.
    Può capitare infatti che - dati i tempi non certo "abbondanti" della catena di montaggio (sia del Fornitore Sospensioni, che della Casa che "monta" la moto in Catena di Produzione, i valori (in "click" o "giri" dei Registri Idraulici e del precarico non corrispondano a quanto riportato sul manualetto. Poca cosa eh, a volte invece che "3 giri" di precarico erano 4 o 2, oppure anzichè "10 click" erano 12/14, ma in qualche occasione ne ho rilevati molti di più (quando qualcuno mi chiedeva di dargli una controllata alle sospensioni), come pure non è stato raro trovare precarichi diversi sui due gambali forcella (un gambale magari aveva 5 giri, e l'altro 1...); non è che la Forcella "lavori male", perchè è un Sistema "chiuso" (i due gambali non sono "indipendenti" tra loro, ma vincolati - sotto dal perno ruota, sopra dalle piastre forcella - come fossero un "corpo unico"), ma semplicemente il precarico risulterà quindi un valore medio tra i due precarichi (cosa che si fa spesso in Pista, durante il turno di prove dove il tempo è poco: per avere un valore "metà" si fa una unità di differenza tra un gambale e l'altro, sia come Precarico, che come K molla), che quindi si discosta - anche sensibilmente - da quello che dovrebbe essere, come riportato sul manualetto
    Ultima modifica di Blacktwin; 01/03/2023 alle 18:32
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  11. #520
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Sì, le ho lasciate settate così come la moto esce dalla fabbrica.
    Perchè io sono fortunato: peso 80 kg, che è esattamente il peso di riferimento adottato da tutte le Case per il setting delle sospensioni delle moto uscite dalla catena di montaggio (*).
    Non fate caso se vedete in giro (fotografati) collaudatori (delle varie Case) di taglia "orso yoghi", quelli al 99% sono i "chilometristi", o i "calibratori" delle mappe motore; il setting "base" delle sospensioni vene stabilito e "deliberato" dalla Casa Fornitrice (in base a determinati parametri indicati dal Costruttore della moto, di quello specifico modello) testandolo su opportuni Banchi prova (di sospensioni, ovvio), prima singolarmente per Mono e Forcella, poi insieme montati su un "simulatore veicolo" speciale, e infine messo a punto su strada (e pista, nel caso) dai collaudatori della Casa Costruttrice della Moto, con piloti di 80 Kg, che è lo "standard" utilizzato da tutti i Costruttori (pure Aftermarket).
    Questo comporta che chi si avvicina a "quel" peso (+/- 3 kg) ha una ottima "base di partenza", che potrà poi "perfezionare" secondo i propri gusti/preferenze di guida (... e strade che percorre abitualmente... chi guida prevalentemente in Veneto avrà un setting sensibilmente diverso da chi guida e abita in Trentino...), agendo con piccole variazioni sulle tabelle di setting riportate sul Manualetto della moto/sospensione Aftermarket (a patto che sappia come "metterci le mani", sennò meglio che lasci stare, perchè è facilissimo peggiorare le cose, come troppo spesso ho verificato "sul campo"...), ma chi si discosta "abbastanza" da quel valore avrà sempre una moto "non perfetta", come setting delle sospensioni, e qui entra per forza in gioco l'Aftermarket, che permette la personalizzazione "spinta" (in base al proprio peso) sia del K rigidità delle molle (di forcella e Mono), che della idraulica di conseguenza.
    In soldoni:
    - io che peso 80 kg avrò sempre una moto con un setting di base (così come esce dalla Casa) perfetto (per il mio peso) come K molla e idraulica, sia come "Hardware" (molle e pacchi lamellari) che come "software" (il setting della idraulica espresso in "click", oppure il software che gestisce le sospensioni semiattive)
    - chi pesa 70 kg o addirittura meno ("fantini" tipo Pedrosa o Bautista) avrà sempre una moto "rigidotta", pur mollando precarico e aprendo i freni idraulici di Compressione/Estensione (ove ci siano i registri). Perchè il K molla sarà sempre troppo elevato rispetto al peso del pilota, e i pacchi lamellari troppo "chiusi". E non crediate che una moto rigida sia "meglio", tutt'altro (specie su strada)
    - chi pesa 90 kg o anche più (arrivando magari ai 100) avrà sempre una moto "morbidotta", pur dando precarico e chiudendo i freni idraulici, perchè il K molla è insufficiente a reggere il Manzo in sella (quando la moto "mota", e le sospensioni sono sollecitate dalle forze che agiscono sulle masse sospese, il precarico influisce solo sulla altezza da terra, ma per la gestione (reggere i carichi applicati) delle forze in gioco conta il K rigidità delle molle), e chiudendo i freni idraulici (per "fermare" le oscillazioni "incontrollate" e deleterie, dato il K molla inadeguato al peso pilota), la moto diviene "sorda", poco reattiva, "pesante" da guidare, non "recupera" rapidamente le altezze ottimali di assetto geometrico, quindi si scompone in conduzione (specie sullo sconnesso o fondo con poco grip), innesca pompaggi, straccia le gomme, ecc ecc...

    @ tcat
    Sì, il "Silver Ice" è il grigio metallizzato della serie precedente (e anche della Trident, e della Rocket GT)
    Lo "Shakedown" della versione R è in programma venerdì (domani qui è prevista pioggia - come oggi - mentre venerdì dovrebbe esserci sole), e aprirò allora un "nuovo argomento" con il confronto (e le mie riflessioni) tra le due new Street Triple, la R e la RS

    (*) Non sarebbe male che, una volta portata a casa la nuova moto, col manualetto in mano, verificate il "setting base" riportato sul manualetto, sia della forcella che del mono.
    Può capitare infatti che - dati i tempi non certo "abbondanti" della catena di montaggio (sia del Fornitore Sospensioni, che della Casa che "monta" la moto in Catena di Produzione, i valori (in "click" o "giri" dei Registri Idraulici e del precarico non corrispondano a quanto riportato sul manualetto. Poca cosa eh, a volte invece che "3 giri" di precarico erano 4 o 2, oppure anzichè "10 click" erano 12/14, ma in qualche occasione ne ho rilevati molti di più (quando qualcuno mi chiedeva di dargli una controllata alle sospensioni), come pure non è stato raro trovare precarichi diversi sui due gambali forcella (un gambale magari aveva 5 giri, e l'altro 1...); non è che la Forcella "lavori male", perchè è un Sistema "chiuso" (i due gambali non sono "indipendenti" tra loro, ma vincolati - sotto dal perno ruota, sopra dalle piastre forcella - come fossero un "corpo unico"), ma semplicemente il precarico risulterà quindi un valore medio tra i due precarichi (cosa che si fa spesso in Pista, durante il turno di prove dove il tempo è poco: per avere un valore "metà" si fa una unità di differenza tra un gambale e l'altro, sia come Precarico, che come K molla), che quindi si discosta - anche sensibilmente - da quello che dovrebbe essere, come riportato sul manualetto
    Grazie per la recensione e per le spiegazioni sulle sospensioni: sono veramente utilissime. Io avrei una domanda: nella recensione dice che la nuova RS è 1 cm più alta della precedente versione (che io possiedo), come hanno ottenuto questo cm in più, con un mono più lungo e con un spessore nella parte alta del mono? grazie in anticipo per la risposta

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