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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Allineamento pinza freno

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Allineamento pinza freno

    Ciao,
    Ho dovuto cambiare i dischi freno della street 765 RS l'estate scorsa. L'ho fatto io dato che era inizio agosto e Triumph era chiusa e poi con l'occasione ho cambiato anche la gomma.
    Non è la prima volta nella vita che lo faccio. Ho contestuale cambiato anche le pastiglie. Tutto fatto con particolare calma e metodo..

    Già all'epoca avevo notato che la pinza di destra rimane molto disallineata da un parte e le pastiglie sono davvero fuori centro. Quella di sinistra invece nella norma. L'ho comunque usata per un migliaio di km e tutto ok, forcella compresa.
    I dischi freno nuovi sono dei classici Brembo serie Oro e il codice è quello corretto per la nostra moto.

    Oggi ho smontato per bene per cercare di capire se avessi invertito qualcosa o mi fosse sfuggito qualcosa ma niente. Ho anche verificato bene i dischi originali e lo spessore del portadisco originale è praticamente uguale ai Brembo, cambia giusto qualche decimo di mm (forse) che si recupera di norma col solo gioco delle viti di bloccaggio pinza Le pastiglie invece sono almeno più di un millimetro fuori centro. Solo quella di destra... ����. Ho ovviamente verificato che il cerchio sia montato nel corretto senso, che le boccole distanziali anche (sono comunque uguali a sx e a dx) e che il perno sia avvitato bene. Rimane giusto un po' di aria tra il piedino dx e il sostanziale, non ho bene idea di quanto sia la distanza standard, ma a me parte il solito millimetro scarso che ho visto su di tutte avute le moto lato destro.

    Ho fatto anche tutte le cose che si fanno di norma per centrare una ruota quando la rimonti, appoggia, pompa chiudi il piedino, centra i freni ect... Fatto decine di altre volte anche su moto diverse, ma il risultato è sempre lo stesso, è come se il piedino destro sia troppo vicino al cerchio.

    Successo qualcosa di simile a qualcuno di voi?
    Tanto per capirci il disco è molto, molto vicino al corpo della pinza, per l'amor di Dio ci passa, ma consumandosi le pastiglie, per il tipo di montaggio che hanno, non è il massimo perché se non si tengono d'occhio così disallineate a pastiglie finite non è impossibile che una delle due esca un po' dalla sede di montaggio, oltre che usare i pistoncini così fuori non credo sia il massimo (da una parte ovviamente).

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Pata; 15/01/2023 alle 18:57

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Due bei spessorini montati dietro ai bulloni passanti?

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Ahah. L'avrei anche fatto ma il problema è l'opposto, dovrei abbassare lo spessore del mozzo del disco freno perché purtroppo è troppo esterno ... Potrei anche farlo, solo che non è proprio il massimo abbassare 1 mm abbondante uno spessore di 4.8 circa...... ��������

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Dal resoconto di come hai fatto il lavoro non mi sembra tu abbia fatto alcun errore e mi vengono in mentre solo due cose
    La prima è che ci sia un errore nel disco, proverei ad invertirli o ,se il cerchio è simmetrico prova a girare la ruota, senza andarci in giro, giusto per vedere se il problema si presenta nel lato opposto.
    La seconda è che alcune moto hanno i cerchi su cui è importante non variare il verso di rotolamento quando si montano i pneumatici, se hai la valvola a 90° te ne accorgi appena gonfi o controlli la pressione, ma se hai la valvola standard monti la ruota guardando il senso del pneumatico ed hai un leggero disallineamento

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Dal resoconto di come hai fatto il lavoro non mi sembra tu abbia fatto alcun errore e mi vengono in mentre solo due cose
    La prima è che ci sia un errore nel disco, proverei ad invertirli o ,se il cerchio è simmetrico prova a girare la ruota, senza andarci in giro, giusto per vedere se il problema si presenta nel lato opposto.
    La seconda è che alcune moto hanno i cerchi su cui è importante non variare il verso di rotolamento quando si montano i pneumatici, se hai la valvola a 90° te ne accorgi appena gonfi o controlli la pressione, ma se hai la valvola standard monti la ruota guardando il senso del pneumatico ed hai un leggero disallineamento
    Purtroppo il senso di rotazione è corretto. C'è un simbolo a frecca nella fusione del cerchio. In più un lato ha la ruota fonica... E la valvola è dal lato giusto. ..
    I dischi sono uguali dx e sx, già verificato sia in nuovi che i vecchi. È un rompicapo curioso .. dovrei solo smontare il disco nuovo di dx e rimontare l'originale, solo che non ho l'inserto torx devo riprocurarmelo e poi provo.
    Scrivevo giusto per sapere se qualcuno aveva cambiato i dischi originali e aveva avuto un problema simile
    Ultima modifica di Pata; 15/01/2023 alle 20:59 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Come possibilità mi sembra che restino solo un errore di campanatura del disco o un non corretto accoppiamento disco/mozzo causato dalle teste dei bulloni diversi, ma lo avresti anche dall'altro lato..quando ho fatto lo stesso lavoro non ho avuto nessun problema

  8. #7
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    Un errore di accoppiamento causa viti lo vedo difficile, si vedrebbe subito perché o il disco sta in battuta o non ci sta ed in questo caso si noterebbe subito, avrebbe in certo gioco.
    Invece e molto più probabile un problema al disco e per accettare questa ipotesi basterebbe invertire i dischi e controllare se la situazione si inverte.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie ragazzi, provo a fare un pò di smonta e rimonta tra nuovo e vecchio e cerco di comprendere dove sto sbagliando.
    Se poi @pier74 dice che non avuto problemi non dovrei averne neppure io.

  10. #9
    TCP Rider
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    Io non ci perderei troppo tempo, le coppie di pistoncini sono indipendenti.
    Che stiano più o meno fuori alla fine non cambia granchè.

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