Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP Track Day 5: il 12 Ottobre 2008 il Forum va in pista a Misano! Info >>>

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Street Triple
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-2007, 12.44.53   #1
frizzaj
Nuovo Triumphista

L'avatar di frizzaj

Registrato il: 11-09-2007
Regione: Liguria
Moto: Street Triple Jet Black
Uomo
Grasso catena x la mia Street

Ciao a tutti,

vi chiederei un consiglio circa l'utilizzo di grasso per catene. Purtroppo la mia esperienza con alcuni prodotti non è stata tra le più felici. Tanti grassi infatti durano poco e soprattutto sporcano parecchio il posteriore della moto.

Mi hanno parlato bene del grasso spray alla ceramica, ma sarei quasi tentato di utilizzare il classico grasso solido.

Quali sono le vostre esperienze in merito?

Marche, nomi dei prodotti saranno molto graditi.

Grazie

Ciao
frizzaj non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-10-2007, 17.52.49   #2
Warsteiner
Triumphista Senior

L'avatar di Warsteiner

Registrato il: 26-07-2007
Regione: Marche
Moto: Alessia (D675)
Invia un messaggio via MSN a Warsteiner Uomo

Il segreto per non far sporcare la moto, è uno solo: pulire sempre la catena perfettamente, ingrassarla col grasso spray e poi ripulirla di nuovo, lasciando il grasso dove serve (o-ring e rullini) e togliendolo da tutte le altre parti.
E' un lavoro che richiede un'oretta di tempo per esser fatto con dovizia, ma in questo modo avrai la catena perfettamente in ordine, bella da vedere perché non zozza e soprattutto molti meno schizzi in giro per la moto. Considera poi, che tutto il grasso che non serve, non fa altro che far appiccicare polvere e sporcizia alla catena...

Io attualmente uso con soddisfazione il Castrol Chain Wax, quello con la scrittina "New Formula" (il vecchio era na ciofeca...). Il migliore che abbia mai provato è il DID Racing trasparente, con la bomboletta tutta scritta in giapponese, ma mi limito ad utilizzarlo per impieghi veramente estremi, in quanto questo sì, è molto liquido e anche prestando tutte le attenzioni del caso, sporchicchia abbastanza.
che fadigà la terra co na zappa
Warsteiner non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-10-2007, 19.37.34   #3
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Regione:
Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE
Uomo

ma mi domando: la catena schizza lo stesso anche se sopra c'è il carter paracatena????
luca.gi non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-10-2007, 20.14.28   #4
Stelio23
Triumphista Junior

L'avatar di Stelio23

Registrato il: 01-06-2007
Regione: Friuli Venezia Giulia
Moto: Daytona 675
Uomo

Ciao nn so adesso come sia quello della street, ma se è uguale al mio del Daytona, se osservi si ferma a circa 3/4 della corona, x cui quando la moto è in movimento ti centrifuga tutto sotto lo scarico o cmq alla sin del codone.
sarebbe da vedere se after market ci sia qualcuno più lungo che arrivi oltre alla corona, nn so se mi sono spiegato. E' anche da considerare che quelli after market spesso li fanno sullo stampo dell'originale, x cui se hai intenzione di prenderne uno nuiovo stai attento. Io uso o il DID o il Bardhal che è sicuramente meglio del Castrol vecchia formula, il nuova formula nn l'ho mai usato x cui nn so dire. Cmq pulirla spesso è il segreto x la durata, spruzzare sullo sporco nn serve e inoltre ti smerdacchi tutta la moto
Stelio23 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-10-2007, 20.42.39   #5
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Regione:
Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Stelio23 Visualizza messaggio
Ciao nn so adesso come sia quello della street, ma se è uguale al mio del Daytona, se osservi si ferma a circa 3/4 della corona, x cui quando la moto è in movimento ti centrifuga tutto sotto lo scarico o cmq alla sin del codone.
è vero però c'è anche da dire che la catena scorre dal posteriore verso l'anteriore, quindi lo schizzo lo da quando la catena gira sul pignone, e da lì fino alla corona c'è il carter;
una volta arrivata alla corona lo schizzo lo dovrebbe dare verso il basso!!
O no?
luca.gi non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-10-2007, 21.13.57   #6
Stelio23
Triumphista Junior

L'avatar di Stelio23

Uomo

non è così, x meglio dire il grasso è sparato sia in basso, infatti sporchi i cerchi e in alto e sporchi lo scarico ad esempio....la corona centrifuga e spara in tutte le direzioni in pratica; certamente anche se togli il carter troverai accumuli nella zona pignone e se guardi sotto il paracatena troverai anche li...
Vecchio 17-10-2007, 08.06.11   #7
frizzaj
Nuovo Triumphista

L'avatar di frizzaj

Regione: Liguria
Moto: Street Triple Jet Black
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Warsteiner Visualizza messaggio
Il segreto per non far sporcare la moto, è uno solo: pulire sempre la catena perfettamente, ingrassarla col grasso spray e poi ripulirla di nuovo, lasciando il grasso dove serve (o-ring e rullini) e togliendolo da tutte le altre parti.
E' un lavoro che richiede un'oretta di tempo per esser fatto con dovizia, ma in questo modo avrai la catena perfettamente in ordine, bella da vedere perché non zozza e soprattutto molti meno schizzi in giro per la moto. Considera poi, che tutto il grasso che non serve, non fa altro che far appiccicare polvere e sporcizia alla catena...

Io attualmente uso con soddisfazione il Castrol Chain Wax, quello con la scrittina "New Formula" (il vecchio era na ciofeca...). Il migliore che abbia mai provato è il DID Racing trasparente, con la bomboletta tutta scritta in giapponese, ma mi limito ad utilizzarlo per impieghi veramente estremi, in quanto questo sì, è molto liquido e anche prestando tutte le attenzioni del caso, sporchicchia abbastanza.
Ok, grazie. Io in genere pulisco prima la catena con del petrolio bianco + pennello. Successivamente cospargo la catena di grasso spray e ci passo con il pennello per distribuirlo meglio. Tu consigli di asciugare il grasso residuo con un panno dopo aver distribuito il grasso ?
Vabbè, la prossima volta provo.

Grazie a tutti per l'intervento.

Ciao
frizzaj non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-10-2007, 10.50.52   #8
Stelio23
Triumphista Junior

L'avatar di Stelio23

Uomo

Anch'io ho provato il petrolio, adesso però riuso il gasolio (uno prova entrambi e poi vede cosa gli sembra meglio), è più volatile, cmq dopo aver usato il gasolio, lavo bene la catena e la corona con l'acqua e lascio aciugare il tutto un giorno, in modo che il grasso aderisca meglio e sia tutto evaporato e asciutto. Meglio non metterci troppo grasso sopra, xchè nn serve e viene sparato via, meglio di meno ma più spesso. Dopo averlo spruzzato è meglio aspettare una mezz'oretta minimo, ma dipende molto dal grasso usato, si fa ad occhio, devi vedere tu quando ti sembra il momento di muovere la moto
Vecchio 17-10-2007, 11.12.03   #9
scardabianca
Triumphista Senior

L'avatar di scardabianca

Registrato il: 25-09-2007
Regione: G.T.C. Gruppo Triumph Campania
Dove sono
Moto: Street: quota 12000 km e 220 vel max.
Invia un messaggio via MSN a scardabianca Manda un messaggio tramite Skype™ a scardabianca Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Stelio23 Visualizza messaggio
Anch'io ho provato il petrolio, adesso però riuso il gasolio (uno prova entrambi e poi vede cosa gli sembra meglio), è più volatile, cmq dopo aver usato il gasolio, lavo bene la catena e la corona con l'acqua e lascio aciugare il tutto un giorno, in modo che il grasso aderisca meglio e sia tutto evaporato e asciutto. Meglio non metterci troppo grasso sopra, xchè nn serve e viene sparato via, meglio di meno ma più spesso. Dopo averlo spruzzato è meglio aspettare una mezz'oretta minimo, ma dipende molto dal grasso usato, si fa ad occhio, devi vedere tu quando ti sembra il momento di muovere la moto
e se uno nn fa un cacchio?

ogni quanti km va fatto l'ingrassaggio?
scardabianca non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-10-2007, 12.20.48   #10
Cane Sciolto
Triumphista Senior

L'avatar di Cane Sciolto

Registrato il: 04-01-2007
Regione: Veneto
Dove sono
Moto: Street Triple fusion white.
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da scardabianca Visualizza messaggio
e se uno nn fa un cacchio?

ogni quanti km va fatto l'ingrassaggio?
ti dura meno la catena,il pignone e la corona...E la moto strappa anche di più...meno fluida per capirci...
Cane Sciolto non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione