Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ondeggiamento in rilascio: possibile errore posizione di guida?

  1. #1

    ondeggiamento in rilascio: possibile errore posizione di guida?

    Apro questo thread in seguito un problema che sto riscontrando nella guida. Premetto che la Daytona 675 è la mia prima moto e dal 23 Giugno ho percorso 6100 Km. Da qualche settimana posso dire oggettivamente di essere migliorato molto nella guida della moto e finalmente i miei amici non hanno più il tempo per prendersi un caffe aspettandomi in cima ai passi. Rimangono comunque dei grossi problemi nei tornanti soprattuto quelli stretti e soprattuto la capacità di percorrere curva a destra in modo decente.

    Ho il vizio di toccare i freni prima di ogni curva anche se magari è una curva a lungo/medio raggio e questo fatto credo sia dovuto ad un pò di insicurezza. Sto cercando di modificare questo mio comportamento evitando ti toccare i freni, provando a rilasciare il gas e buttare giu un pò di più la moto. Accade però che nel momento in cui sto impostando la curva e chiudo il gas, la moto inizia ad ondeggiare sull'anteriore dando una spiacevole sensazione di instabilità. Questo problema lo riscontro quasi esclusivamente nelle curve a destra. Secondo un amico, questo tipo comportamento potrebbe derivare dal fatto che applico poco carico sull'anteriore e non spingo sufficentemente sul semimanurbrio di destra (questo posso confermare, mi viene difficile farlo). Da quando ho la moto effettivamente vengo riproverato del fatto che con la mia posizione in sella, mantengo forse l'anteriore troppo scarico.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di gabri620
    Data Registrazione
    27/08/07
    Località
    un LIVORNESE a Genova
    Moto
    MV 910S
    Messaggi
    839
    sebbene vada in moto dall'età di 14 anni, sino ai 25 sono sempre stato un po' impacciato (avevo moto 2 tempi sportive e sporadicamente addirittura un'honda 500 four del 74).
    Poi a 25 il monster 620i.e..
    una rivelazione.
    Ritiro la moto al giovedì e piove.
    mi spavento per il freno motore del desmo e mentre percorro la strada conce-box maledico l'acquisto.
    Al fine settimana giro con cautela sulle strade della riviera (sono di genova).
    Al secondo week end, tocco scarichi e pedane sul passo del turchino.
    Morale della favola:per utenti normali, non è la ohlins a fare differenza ne' la gomma: è l'equilibrio e la facilità di guida della moto.
    premesso questo, e premesso che dovrei osservarti per criticare il tuo stile....non è che entri in curva con marce troppo basse? (ossia scali troppo)?
    entra con una marcia più alta, allarga la traiettoria e poi stringi dolcemente.
    cioè, prova a entrare largo ed uscire stretto, con una marcia in più e senza sforzare ne' su manubrio ne' su pedane

  4. #3
    Il problema non sono effettivamente le marcie anche perchè sono curve in cui magari non mi capita nemmeno di scalare. Forse è priorio il concetto di chiudere il Gas in curva che è sbagliato. Immagina un curvone lungo molto ampio e con un raggio medio. Mi capita di uscire dalla rotonda presente 400 metri prima di questo curvone tirando la 2a e dopo aver messo la 3a inizio a mettere la moto piega. La velocità cresce ma poichè rischierei di invadere la corsia opposta (forse perchè piego troppo poco), mollo un attimo il gas o cerco di chiuderlo un pò per poi mantenenerlo costante. Nell'istante in cui passo dalla manetta, al gas chiuso o semi aperto la moto ondeggia. Forse è proprio sbagliato il concetto di togliere il gas quando sono gia piegato..non so..

Discussioni Simili

  1. posizione guida
    Di andrew72 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/02/2010, 11:37
  2. Posizione di Guida. Help!!!
    Di Deluxe81 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/04/2009, 22:55
  3. Posizione di guida!
    Di Giampi.Cafè.Racer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/03/2008, 00:24
  4. Posizione di guida
    Di Bartolomeo74 nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/09/2007, 10:47
  5. Posizione guida 675
    Di maxTT nel forum Daytona
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 24/01/2007, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •