![]() |
| |||||||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 12-12-2007 Residenza: Vecchiano (Pi) Regione: Toscana Dove sono Moto: Street Triple Verde Messaggi: 468 |
Volevo fare una domanda semitecnica. Si consuma di più tenedo la moto bassa di giri e quindi a marcia alta o tenedola diciamo sui 4-5k giri, anche 6k? Che ne so, ho visto sabato durante la prova che anche in sesta andavo tranquillo ad 80-90 e anche meno. Naturalmente i giri erano bassissimi. Ecco consumo di più a fare così o a fare semrpe 80-90 ma che ne son in terza o quarta marcia? | ||
| | |
| | #2 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() Registrato il: 22-10-2007 Residenza: Origgio -VA- Regione: Altomilanese Dove sono Moto: Street Triple in action..... Messaggi: 1,317 | meno giri e meno consumo ![]() __________________ -->> Street Triple!! <<-- | ||
| | |
| | #3 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 27-08-2007 Residenza: un LIVORNESE a Genova Regione: Moto: MV 910S Messaggi: 209 | Citazione:
Quello che esprime (potenza, coppia, consumo etc..) dipende cioè da due input: numero di giri e carico (quanto spalanco il gas). un motore a 10000rpm non consuma niente se è in rilascio, a 1500rpm beve come un trogolo se sei in piena accelerazione. Per consumare poco marce alte e poco gas. fissato il carico (es. a 70kmh) meglio quindi in 6 che in 3 | |||
| | |
| | #4 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 03-08-2007 Residenza: LC Regione: Lombardia Dove sono Moto: Street Triple Fusion White Messaggi: 410 ![]() | Proverei entrambe le modalità di marcia per togliermi il dubbio, ma non bastano pochi kilometri di strada e un controllo ad "occhio" del serbatoio... del resto non puoi fare fuori un pieno girando sempre alla stesso modo. Comunque in generale meno gira il motore meno consuma, anche se non è sempre vero...... dipende dal carico che il motore sta affrontando durante la marcia. Intendo che 5-6000 RPM in folle non è la stessa cosa di 5-6000 RPM a 80-90 Km/h in sella in due lungo un falsopiano... Non so se è chiaro... ![]() | ||
| | |
| | #5 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 12-12-2007 Residenza: Vecchiano (Pi) Regione: Toscana Dove sono Moto: Street Triple Verde Messaggi: 468 | Si si, tutto chiaro. La mia comunque era più una curiosità in generale sul mondo dei motori. Anch'io ero convinto che più alti sono i giri più si consuma, poi un amico l'altro giorno dice che è peggio tenere la moto in sesta a 50 piuttosto che in terza a 50. E mi è sorto il dubbio | ||
| | |
| | #6 | |||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 20-11-2007 Residenza: Cittadella -PD- Regione: Veneto Dove sono Moto: Speed 1050 BLACK!!! & Street work in progresssss... Messaggi: 4,410 ![]() | Citazione:
) continuo del motore. | |||
| | |
| | #7 | ||
| Triumphista D.O.C.G. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 04-08-2006 Residenza: Strada dei castelli e del prosciutto, ma il prosciutto sta prendendo la muffa..... Regione: Forum Julii. Dove sono Moto: ErreEsse nove e cinquantacinque..... Messaggi: 6,656 | Marce alte per risparmiare, in ogni caso. Se non cerchi la prestazione, a parità di apertura del gas cambia il rapporto di trasmissione, con le marce corte fai meno metri. La Street a 50 in sesta non ha nessun problema.......Se hai un'auto con l'indicatore di consumo istantaneo, noterai che accelerando a fondo in prima può segnare anche 55lt/100km e la stessa accelerata in quinta non andrà sopra ai 20-22lt/100km.........cambia naturalmente l'accelerazione ( tempo...). __________________ V*FF*NC*L* .......hhmmm....non la so, posso comprare una vocale? | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |