Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consumi

TCP Rider L'avatar di Giskard
    Moto
    Street Triple Verde

Consumi

Volevo fare una domanda semitecnica.
    Si consuma di più tenedo la moto bassa di giri e quindi a marcia alta o tenedola diciamo sui 4-5k giri, anche 6k?
    Che ne so, ho visto sabato durante la prova che anche in sesta andavo tranquillo ad 80-90 e anche meno. Naturalmente i giri erano bassissimi. Ecco consumo di più a fare così o a fare semrpe 80-90 ma che ne son in terza o quarta marcia?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    meno giri e meno consumo

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da Giskard Visualizza Messaggio
    Volevo fare una domanda semitecnica.
    Si consuma di più tenedo la moto bassa di giri e quindi a marcia alta o tenedola diciamo sui 4-5k giri, anche 6k?
    Che ne so, ho visto sabato durante la prova che anche in sesta andavo tranquillo ad 80-90 e anche meno. Naturalmente i giri erano bassissimi. Ecco consumo di più a fare così o a fare semrpe 80-90 ma che ne son in terza o quarta marcia?
    il motore è un sistema a due gradi di libertà.
    Quello che esprime (potenza, coppia, consumo etc..) dipende cioè da due input: numero di giri e carico (quanto spalanco il gas).
    un motore a 10000rpm non consuma niente se è in rilascio, a 1500rpm beve come un trogolo se sei in piena accelerazione.

Per consumare poco marce alte e poco gas.
    fissato il carico (es. a 70kmh) meglio quindi in 6 che in 3

TCP Rider L'avatar di Zapotec
    Moto
    Jenny: Street Triple Fusion White

Proverei entrambe le modalità di marcia per togliermi il dubbio, ma non bastano pochi kilometri di strada e un controllo ad "occhio" del serbatoio... del resto non puoi fare fuori un pieno girando sempre alla stesso modo.

Comunque in generale meno gira il motore meno consuma, anche se non è sempre vero...... dipende dal carico che il motore sta affrontando durante la marcia. Intendo che 5-6000 RPM in folle non è la stessa cosa di 5-6000 RPM a 80-90 Km/h in sella in due lungo un falsopiano...
    Non so se è chiaro...

TCP Rider L'avatar di Giskard
    Moto
    Street Triple Verde
    Si si, tutto chiaro. La mia comunque era più una curiosità in generale sul mondo dei motori. Anch'io ero convinto che più alti sono i giri più si consuma, poi un amico l'altro giorno dice che è peggio tenere la moto in sesta a 50 piuttosto che in terza a 50. E mi è sorto il dubbio

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da Giskard Visualizza Messaggio
    Si si, tutto chiaro. La mia comunque era più una curiosità in generale sul mondo dei motori. Anch'io ero convinto che più alti sono i giri più si consuma, poi un amico l'altro giorno dice che è peggio tenere la moto in sesta a 50 piuttosto che in terza a 50. E mi è sorto il dubbio
    Si, ma tenere la moto in sesta a 50 non va bene a prescindere dai consumi! Il motore, per non rovinarsi, deve girare "pulito"! Un mio amico ha dovuto cambiare le bronzine del banco motore a causa di un uso del motore a giri troppo bassi, si sono usurate a causa dello "sbacchettamento" (che termine tecnico ) continuo del motore.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Marce alte per risparmiare, in ogni caso. Se non cerchi la prestazione, a parità di apertura del gas cambia il rapporto di trasmissione, con le marce corte fai meno metri. La Street a 50 in sesta non ha nessun problema.......
    Se hai un'auto con l'indicatore di consumo istantaneo, noterai che accelerando a fondo in prima può segnare anche 55lt/100km e la stessa accelerata in quinta non andrà sopra ai 20-22lt/100km.........cambia naturalmente l'accelerazione ( tempo...).
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Ziomane
    Moto
    Tiger 800
    qulcuno ha rilevato i consumi effettivi?, i giornali parlano dei 16 Km/L nel migliore dei casi, confermate?