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Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Benzina (Blu Super ecc)

  1. #1
    TCP Rider
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    Benzina (Blu Super ecc)

    Voi quando fate benzina mettete quello che capita o utilizzate benzine "speciali" quali Blu SUper (da me presente ovunque) o Ip Plus, V Power ecc (da me introvabili...)?

    Il conce mi ha detto di usare la classica super, io pensavo che una benzina migliore, e con meno residui di combustione sia sempre la scelta migliore, però poi mi sento dire così dall'officina...

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di homer81ct
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    la mia street ha 1200km e ho messo quasi sempre blu super (le altre non si trovano) e mi sono trovato benissimo. Credo sia scritto sul libretto di utilizzare benzina con più di 95ottani, quindi la senza piombo va bene, ma quelle con più ottani dovrebbero andar meglio e tenere il motore più pulito

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Se riesco sempre blu-super! Se no quello che capita....

  5. #4
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo.an Visualizza Messaggio
    Voi quando fate benzina mettete quello che capita o utilizzate benzine "speciali" quali Blu SUper (da me presente ovunque) o Ip Plus, V Power ecc (da me introvabili...)?

    Il conce mi ha detto di usare la classica super, io pensavo che una benzina migliore, e con meno residui di combustione sia sempre la scelta migliore, però poi mi sento dire così dall'officina...
    IO SONO UN BENZINAIO E VI CONSIGLIO DI NON USARE PRODOTTI CHE DANNO PRESTAZIONI!!
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Citazione Originariamente Scritto da homer81ct Visualizza Messaggio
    Credo sia scritto sul libretto di utilizzare benzina con più di 95ottani, quindi la senza piombo va bene, ma quelle con più ottani dovrebbero andar meglio e tenere il motore più pulito
    Da 91 ottani in su per la Street, da 95 in su per la Daytona.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabiomodena Visualizza Messaggio
    IO SONO UN BENZINAIO E VI CONSIGLIO DI NON USARE PRODOTTI CHE DANNO PRESTAZIONI!!
    Spiega spiega meglio!!!!!
    Perchè?
    Stà a vedere che ho fatto un'altra sanata!!!
    Cosa intendi per prodotti che danno prestazioni?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    abito a como, e faccio benzina in svizzera
    oltre a costare meno in ogni distributore c'è la 98 ottani
    io faccio sempre quella!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di gabri620
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    un po' di tecnica:
    caratteristiche v-power:
    1)maggior numero di ottano;
    2)minor tensione di vapore;
    3)potere calorifico maggiore;
    4)miglior potere detergente;

    1)SE il motore è dotato di sensori di battito in testa, la centralina aumenta l'anticipo perchè il motore regge anticipi maggiori. Aumenta quindi la potenza ed il rendimento, quindi diminuiscono i consumi e salgono le porestazioni. SE esistono i sensori di b.i.t., altrimenti avere più ottani NON SERVE A NULLA;

    2)La benzina evapora più facilmente, col risultato che si miscela meglio e la miscela risulta più omogenea. La combustione avviene in maniera più dolce ed efficace. Sale la potenza e si riduce l'inquinamento e anche i consumi;

    3)potere calorifico maggiore= a parità di benzina bruciata si ottiene più potenza o a parità di potenza richiesta si brucia meno benzina.Quindi meno consumo e più potenza.

    a questo punto si evincono solo i vantaggi, ma c'è un grosso MA, e cioè: come si quantificano?
    Alla fine, è stimabile un aumento di potenza dal 1% al 5%( 1% per motori aspirati senza senzori di detonazione, 5% nel caso di motori sovralimentati,dove esitono sicuramente i sensori e dove la detonazione è preoccupante).
    La riduzione dei consumi, potrrebbe essere stimata nell'1%.

    Sta ad ognuno di noi, a questo punto, valutare se ne valga o meno la pena, ma non esiste una risposta del tipo "VA BENE" o "NON VA BENE"

  10. #9
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Spiega spiega meglio!!!!!
    Perchè?
    Stà a vedere che ho fatto un'altra sanata!!!
    Il discorso della benzina è un discorso delicato...

    1-Cercare di rifornirsi sempre dallo stesso benzinaio e con la stessa benzina.
    Si evitano di mescolare più benzine tra di loro.
    Esempio di 2 raffinazioni.
    Io sono a Modena, la benzina mi arriva sempre da cremona...
    I distributori di Piacenza sono serviti da Fidenza...

    2-Per la benzina verde consiglio di usare la 95 ottani (quella normale presente in tutti i distributori), e al massimo ogni 5000 km usare un prodotto che pulisca gli iniettori come l'STP.

    Faccio un esempio:
    voi avete 2 auto a disposizione, la prima è una classica bmw motore aspirato, la seconda è un S3(audi per chi non lo sa): fate benzina dalla shell con la V-power..
    nel primo caso ( bmw) l'auto non avrà variazione di velocità o di accelerazione perchè il suo motore è aspirato.
    nel secondo caso l'audi andrà molto più veloce, sia in allungo che ripresa, perchè il suo motore è turbo, e la benzina da 98 ottani brucia meglio e in maggior quantità..

    E poi se un'auto deve arrivare massimo a 6000 giri con la 95 ottani, come vi spiegate che con la 98 arriva a 6500 giri?!?!... usando la 98 ottani si porterebbe a rovinare il motore... ( nel tempo, stando sempre in tiro)

    Tutto questo non riguarda i diesel che fanno parte di un altro discorso..


    IO VI CONSIGLIO DI USARE BENZINA 95 OTTANI, e chiedendo al vostro meccanico di mettere l'STP per pulire gli iniettori, una volta ogni tanto..
    Ultima modifica di Disagiato; 15/02/2008 alle 07:34
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di gabri620
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabiomodena Visualizza Messaggio
    Il discorso della benzina è un discorso delicato...

    1-Cercare di rifornirsi sempre dallo stesso benzinaio e con la stessa benzina.
    Si evitano di mescolare più benzine tra di loro.
    Esempio di 2 raffinazioni.
    Io sono a Modena, la benzina mi arriva sempre da cremona...
    I distributori di Piacenza sono serviti da Fidenza...

    2-Per la benzina verde consiglio di usare la 95 ottani (quella normale presente in tutti i distributori), e al massimo ogni 5000 km usare un prodotto che pulisca gli iniettori come l'STP.

    Faccio un esempio:
    voi avete 2 auto a disposizione, la prima è una classica bmw motore aspirato, la seconda è un S3(audi per chi non lo sa): fate benzina dalla shell con la V-power..
    nel primo caso ( bmw) l'auto non avrà variazione di velocità o di accelerazione perchè il suo motore è aspirato.
    nel secondo caso l'audi andrà molto più veloce, sia in allungo che ripresa, perchè il suo motore è turbo, e la benzina da 98 ottani brucia meglio e in maggior quantità..

    E poi se un'auto deve arrivare massimo a 6000 giri con la 95 ottani, come vi spiegate che con la 98 arriva a 6500 giri?!?!... usando la 98 ottani si porterebbe a rovinare il motore... ( nel tempo, stando sempre in tiro)

    Tutto questo non riguarda i diesel che fanno parte di un altro discorso..


    IO VI CONSIGLIO DI USARE BENZINA 95 OTTANI, e chiedendo al vostro meccanico di mettere l'STP per pulire gli iniettori, una volta ogni tanto..
    Fabio, con tutto il rispetto...hai fato un discorso da bar.
    leggi la mia risposta sopra.

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