Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Street Triple
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-2008, 07.37.16   #1
Zapotec
Triumphista

L'avatar di Zapotec

Registrato il: 03-08-2007
Regione: Lombardia
Dove sono
Moto: Street Triple Fusion White
Uomo
Exclamation A proposito di rodaggio...

Ciao a tutti,
ho già letto parecchi post con un cerca, ma vorrei avere il parere di qualcuno di voi.
Ho già percorso 500 Km, la fatidica distanza necessaria per "tirare" almeno fino a 6000 RPM il motore, che piano piano si slega e diventa una belvetta mica male.
Ogni volta che uso la moto in questo periodo, capisco che "cambia", come gestione del motore e delle marce... la questione è che piano piano ti fai prendere e curi un po' meno il contagiri e le marce inserite... credo che una volta slegato del tutto il motore, per salire in montagna metti la 3a e ti dimentichi tutto, lavori solo di gas... e per me è una goduria girare così... però ammetto che per fare un po' di cambi di velocità al motore, come consigliano sul libretto piuttosto che imboccare una noiosa superstrada e andare fisso a 90 km/h a 5000 RPM per mezz'ora magari, qualche tiratina l'ho fatta... ma parlo di 5000 RPM pieni dopo di che cambio marcia, negli ultimi km ho azzardato un 5500 RPM per un sorpasso... ma secondo voi sto esagerando o sono fisime inutili? Le cambiate io a 4000 RPM NON riesco a farle, il motore lo tiro fino a 5000 e non ci sono storie, lui ne avrebbe ancora da dare, ma per ora non si può!
Altra cosa: il motore è chiaro che è ancora freddo dopo i primi km, l'olio soprattutto, ma l'acqua a me ci mette pochi minuti ad andare da due tacche (il tempo di mettere guanti e casco e controllare che sia tt ok) a 5 tacche in strada... è giusto così?
Ultima cosa: ma la gomma posteriore in rodaggio l'avete già sfruttata? io quasi tutta... giusto quel centimetro di sana prudenza per parte, ma è un gioco farla fuori... confermate?
Zapotec non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 07.59.50   #2
FabioS.E.T.
Triumphista D.O.C.

L'avatar di FabioS.E.T.

Registrato il: 10-01-2008
Regione: S.E.T.
Dove sono
Moto: Striiiiittt tripooolll
Uomo

zapo non ti posso aiutare.... sono ancora senza....
Vecchio 07-04-2008, 08.15.10   #3
lorenzo.an
Triumphista Junior

Registrato il: 13-01-2008

Per il regime max, meglio qualche giro in piu' che in meno, fanno peggio i 3000 a metà gas che i 5500 a un filo.
Il limite scritto sull'adesivo va inteso in senso orientativo.

Per la temperaura, io la considero calda dopo 3- 4 km
lorenzo.an non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 08.17.06   #4
Marco Manila
Il Boss

L'avatar di Marco Manila

Registrato il: 01-03-2006
Regione: Romagna
Dove sono
Moto: Speed 1050 NR & Bonnie T-100 Black
Invia un messaggio via MSN a Marco Manila Manda un messaggio tramite Skype™ a Marco Manila Uomo

Zapotec, vai tranquillo, non sono 500 giri a creare problemi, ma le tirate a freddomagari. Con il tuo kilometraggio puoi tranquillamente arrivare oltre i 5500 giri a motore ben caldo, non ti preoccupare. Magari non fare tirate a limitatore, ma non succede niente nemmeno se arrivi a 7-8000 e il motore è caldo.
Marco Manila non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 08.46.49   #5
Zapotec
Triumphista

L'avatar di Zapotec

Dove sono
Uomo
Talking

Già!
Ottimo, starò più sereno allora, guarderò un po' meno il contagiri e andrò un po' di più ad orecchio... Grazie!
Vecchio 07-04-2008, 08.47.18   #6
Mr Triple
Triumphista Senior

L'avatar di Mr Triple

Registrato il: 19-11-2007
Regione: Veneto
Moto: Street NERA
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Manila Visualizza messaggio
Zapotec, vai tranquillo, non sono 500 giri a creare problemi, ma le tirate a freddomagari. Con il tuo kilometraggio puoi tranquillamente arrivare oltre i 5500 giri a motore ben caldo, non ti preoccupare. Magari non fare tirate a limitatore, ma non succede niente nemmeno se arrivi a 7-8000 e il motore è caldo.
giusto....

non farti pare inutili
Mr Triple non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 10.45.54   #7
lorisss83
Triumphista

L'avatar di lorisss83

Registrato il: 22-10-2007
Regione: Veneto
Dove sono
Moto: street bianca...with arrow exhaust
Invia un messaggio via MSN a lorisss83 Uomo

vai tranquillo...
lorisss83 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 11.56.08   #8
PALADINA
Triumphista

L'avatar di PALADINA

Registrato il: 12-02-2008
Regione: VENETO
Dove sono
Moto: street triple 675 nera
Uomo

vai tranquillo...avevo chiesto un parere simile un pò di tempo fà ... e mi avevo detto che uno dei milgliori rodaggi sarebbe in città perchè non si ha sempre un andatura costante... infatti io la sto usando quasi sempre in città devo ancora fare un bel giretto in campagna... ho 700km per dirti devo ancora tirarla sopra i 6000giri... ho postato il limitatore visivo ma lo guardo quasi poche volte ...
PALADINA non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 13.53.32   #9
Zapotec
Triumphista

L'avatar di Zapotec

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da PALADINA Visualizza messaggio
vai tranquillo...avevo chiesto un parere simile un pò di tempo fà ... e mi avevo detto che uno dei milgliori rodaggi sarebbe in città perchè non si ha sempre un andatura costante... infatti io la sto usando quasi sempre in città devo ancora fare un bel giretto in campagna... ho 700km per dirti devo ancora tirarla sopra i 6000giri... ho postato il limitatore visivo ma lo guardo quasi poche volte ...
Bene, andrò tranquillo senza strappi, come del resto ho fatto finora...
Io non ho ancora smanettato sul computer di bordo perchè o tieni acceso il motore (e ti avveleni in garage ) oppure ti devi mettere lì per strada in una piazzola col manualetto di UM in tasca per leggere le istruzioni...
io sarò poco attento, ma non mi sembra il massimo della semplicità come istruzioni/uso sto computer... o no?
Vecchio 09-04-2008, 19.41.44   #10
StreetFighter
Nuovo Triumphista

Registrato il: 25-12-2007
Regione: Torino
Dove sono
Moto: Street triple bianca
Uomo
Question Rodaggio

Io sono arrivato solo a 600, spero che non piova nel week-end per terminare e andare a fare il tagliando.
Non sono mai riuscito a fare un rodaggio (sono alla 6a moto) seguendo tutti i canoni insieme nonostante ci provi sempre.
Anche stavolta mi è sfuggito un particolare

L'ho fatto in città, mai a velocità costante, mai sopra i valori, mai a freddo, ma porca miseria mi sono perso che l'accelerazione deve essere lenta, invece una volta a caldo tutti i semafori a manetta fino a 4000, poi 5000, poi 6000.

Ho l'impressione che abbia perso di accelerazione. In teoria non doveva essere un problema secondo i consigli di Superbike... spero si tratti solo di una mia pippa mentale!

Forse l'olio è sporco e mi peggiora un filo, quindi è ora di cambiare...
Tra l'altro ho visto che molti mettono Castrol, nessuno ha messo Motul o Silkolene nella street?

Ciao a tutti!
StreetFighter non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione