Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e rendersi conto di quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum - Compleanno Forum 2008 REPORT - TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Street Triple
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-05-2008, 17.42.36   #11
onlyspeed
Triumphista D.O.C.

L'avatar di onlyspeed

Registrato il: 15-02-2007
Regione: campania
Moto: speed 04

Citazione:
Originalmente inviato da streetbelun Visualizza messaggio
Bene ragazzi, vi scrivo entusiasta di come si è trasformata la forcella della mia Street, apro una nuova discussione per dargli più rilievo.

Prima di tutto vi dico le modifiche tecniche e poi le impressioni alla guida.
MODIFICHE TECNICHE:
Sostituzione olio con uno a densita 20W
Compressione molle di 1.5 cm mediante distanziale in allumino fatto al tornio
Diminuzione dell'aria presente nelle forcelle di 1 cm(mi sembra originali 10 cm con modifica 9 di aria in altezza)
Spesa totale materiale e lavoro 50 euro

RISULTATO
La prima cosa da fermo ho potuto immediatamente constatare che facendo leggera pressione e tirando il manubrio è sparito il gioco ovvero le forcelle originali facendo tale manovra salivano e scendevano di un paio di centimentri senza opporre resistenza alcuna, cosa che causava quel fastidiodo affondamento solamente se si sfiorava il freno, mentre in accelerazione si allungavano.
Ora non vi è più questo lasco ma solo se si carica con un po di forza scendono per risultare molto più rigide gia da subito.

Bene sin qui mi sembrava già di aver avuto un miglioramento ma ora si tratta di fare la prova in strada, anzi in curva.....

E vai quindi,
salgo da Belluno verso Valmorel, piccolo paesino del bellunese con strada tortuosa ma non troppo di 6/7 km, carreggiata larga, asfalto bello, poco traffico, sole e caldo quindi situazione ideale per fare delle prove e tirare un pò, nei miei limiti.

Per prima casa verifico la staccata, la forcella affonda graduale, non come prima che sembrava cadere, rimane ben sostenuta.

Il titorno è buono, più frenato dell'originale.

La moto scende bene in piega, sembra più agile, anche se si arriva leggermente lunghi si riesce a piegare ed impostare.

In curva si ha una buona sensibilità, anche trovando l'sfalto un po mosso la gomma segue bene le asperità, meglio di prima che non dava molta sicurezza.

In rettilineo si sentono leggermente di più gli avvallamenti o irregolarità dell'asfalto, ma la nuova configurazione da molta sicurezza ai manibri e non infastidisce ad andatura turistica.

La gomma copia bene l'asfalto e anche ove vi sono buche più profonde si ha una sensazione di sicurezza alla ruota e sui manubri.

Mi sembra di aver descritto al meglio le mie sensazioni, vi garantisco che non sono fandonie, ma che effettivamente la modifica ha portato un bel cambiamento positivo.

Nell'insieme, volendo solamente migliorare l'assetto generale della Street, tale modifica mi sembra azzeccata.

Naturalmente come volevo, non ho ottenuto un assetto rigido, ma un miglioramento di qualità al gia buon insieme della moto con una forcella più sostenuta e leggermente più rigida e frenata.

Ciapssss
mmmmmm io aspetterei il caldo torrido dell'estate e il freddo secco dell'inverno prma di giudicare il lavoro (idraulico) svolto da un olio 20W!!
onlyspeed non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 17.44.20   #12
fearless1972
Triumphista D.O.C.

L'avatar di fearless1972

Registrato il: 28-01-2008
Regione: faccio questo
Dove sono
Moto: mi piacerebbe un cavallo
Manda un messaggio tramite Skype™ a fearless1972 Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da streetbelun Visualizza messaggio
Anche io ho ragionato così, mi son detto che male che vada ci rimetto sti 50 euri, ma dal risultato posso garantirti che sono stati spesi bene
appena ho tempo di mettermi giu' lo faccio senz'altro!!!!!!!! e se capiti dalle mie parti STREETBELUN ti offro una bella birra anzi due
Vecchio 14-05-2008, 17.44.22   #13
streetbelun
Triumphista

L'avatar di streetbelun

Registrato il: 23-12-2007
Regione: veneto
Dove sono
Moto: street triple
Uomo

Mi dispiace ma il distanziale che poi altro non è che una boccola da mettere tra tappo forcelle e distanziale gia presente, non so dirti di che misura sia di diametro, l'altezza fatta nella modifica è di 15 mm.
Il lavoro me l'ha fatto un amico mecc. ma questo dettaglio non l'ho chiesto.

Citazione:
Originalmente inviato da fearless1972 Visualizza messaggio
appena ho tempo di mettermi giu' lo faccio senz'altro!!!!!!!! e se capiti dalle mie parti STREETBELUN ti offro una bella birra anzi due
Un bel viaggetto!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che mi accontentero del pensiero
ciapsss

Citazione:
Originalmente inviato da onlyspeed Visualizza messaggio
mmmmmm io aspetterei il caldo torrido dell'estate e il freddo secco dell'inverno prma di giudicare il lavoro (idraulico) svolto da un olio 20W!!
Sicuramente d'estate la fluidità sara maggiore, ma non credo comporti una grandissima differenza in quanto stiamo parlando di un movimento non soggetto ad eccessivo riscaldamento come potrebbe essere un motore.
D'inverno con temperature rigide potrebbe essere peggio, per un aumento della densità, ma si sa che d'inverno i problemi sono molti su due ruote, anche le gomme non si scaldano...e poi non è la stagione migliore, qui da noi d'inverno va molto meglio la moto slitta...

Ultima modifica di streetbelun : 14-05-2008 alle ore 17.52.13. Motivo: UnionePost automatica
streetbelun non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 18.31.13   #14
TREviso
Triumphista Junior

L'avatar di TREviso

Registrato il: 12-01-2008
Dove sono
Moto: spritz triple green 675
Uomo

Valmorel....
abiti in zona Trichiana?
ciao
TREviso non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 18.34.56   #15
Mr Triple
Triumphista Senior

L'avatar di Mr Triple

Registrato il: 19-11-2007
Regione: Veneto
Moto: Street NERA
Uomo

poca spesa tanta resa!!!

Tanta resa per modo di dire, comunque sembri soddisfatto!Ottimo lavoro!!!
Mr Triple non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 18.41.37   #16
streetbelun
Triumphista

L'avatar di streetbelun

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da TREviso Visualizza messaggio
Valmorel....
abiti in zona Trichiana?
ciao
Non proprio, ma diciamo che erano le strade di battaglia da più giovane

Citazione:
Originalmente inviato da Mr Triple Visualizza messaggio
poca spesa tanta resa!!!

Tanta resa per modo di dire, comunque sembri soddisfatto!Ottimo lavoro!!!
Naturalmente non ho una forcella di una R6, ma una di una street sostanziosa.
Sicuramente appagante sulle strade di tutti i giorni.

Ultima modifica di streetbelun : 14-05-2008 alle ore 18.44.02. Motivo: UnionePost automatica
Vecchio 14-05-2008, 19.01.23   #17
cittino
Nuovo Triumphista

Registrato il: 11-05-2008
Regione: Campania
Moto: STREET TRIPLE
Uomo
Talking CITTINO

Il mono della Daytona come ho detto l'ho trovato in "occasionissima"".... euro 300 !!! e quindi non potevo non prenderlo......
Streetbelun avevo capito che avevo solo "operato" sull'anteriore.... ho anche letto le tue "impressioni" di guida... ma il problema è che se hai anche il mono che ha determinate caratteristiche puoi affrontare le curve in tutt'altro modo... Ti faccio un esempio... io spesso con amici andiamo a fare un pò (!!!!) di curve in Costiera Amalfitana.... Vietri sul Mare-Maiori ( 25 KM !!!!).... con il mono originale in piega in curva sentivo la moto ondeggiare in maniera esegerata..... ovviamente questo scompenso è abbastanza pericoloso se all'improvviso devi lasciare la traiettoria impostata per un qualsivoglia motivo... per la serie... TI TROVI IN TERRA SENZA SAPERE NEANCHE PERCHE...
Penso che questo problema lo tieni anche se operi solo sull anteriore....
Cmq [ il prezzo da vero affare mi ha fatto decidere ad affrontare la spesa...
nuovo penso costo oltre i 600 euro.....
Cmq vi posso assicurare che la moto [ cambiata in una maniera esagerata.....
cittino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 19.19.40   #18
streetbelun
Triumphista

L'avatar di streetbelun

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da cittino Visualizza messaggio

Il mono della Daytona come ho detto l'ho trovato in "occasionissima"".... euro 300 !!! e quindi non potevo non prenderlo......
Streetbelun avevo capito che avevo solo "operato" sull'anteriore.... ho anche letto le tue "impressioni" di guida... ma il problema è che se hai anche il mono che ha determinate caratteristiche puoi affrontare le curve in tutt'altro modo... Ti faccio un esempio... io spesso con amici andiamo a fare un pò (!!!!) di curve in Costiera Amalfitana.... Vietri sul Mare-Maiori ( 25 KM !!!!).... con il mono originale in piega in curva sentivo la moto ondeggiare in maniera esegerata..... ovviamente questo scompenso è abbastanza pericoloso se all'improvviso devi lasciare la traiettoria impostata per un qualsivoglia motivo... per la serie... TI TROVI IN TERRA SENZA SAPERE NEANCHE PERCHE...
Penso che questo problema lo tieni anche se operi solo sull anteriore....
Cmq [ il prezzo da vero affare mi ha fatto decidere ad affrontare la spesa...
nuovo penso costo oltre i 600 euro.....
Cmq vi posso assicurare che la moto [ cambiata in una maniera esagerata.....

Sicuramente hai fatto bene, anche io vorrei una moto molto più regolabile ma or ora mi accontento dell'assetto quasi originale, valutato che sin ora non ho avuto problemi di scompensi al posteriore come parli tu, sarà che andro più piano magari...mi infastidiva l'affondo facile delle forcelle, che ho risolto economicamente

Comunque una street completamente modificata nell'assetto l'ho provata e non mi è tanto piaciuta, forse perchè era troppo rigida e magari anche era troppo freddo, ma sono del parere che in strada ove si è a contatto con asfalti di tanti tipi, sia meglio avere un assetto un po più morbido che non uno pistaiolo.

Questo perchè con l'assetto rigido lavorano molto le gomme e sulle strade comuni non sempre ci si può fidare.

Comunque hai fatto un affarone.....
Vecchio 15-05-2008, 07.10.53   #19
prometeo
Triumphista Junior

L'avatar di prometeo

Registrato il: 14-03-2006
Regione: Lazio
Dove sono
Moto: Street Triple 675
Invia un messaggio via ICQ a prometeo Invia un messaggio via MSN a prometeo

mmmm, comunque è una modifica "artigianale", sapete a Roma chi me la potrebbe realizzare? Mi interessa! :-)
prometeo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 15-05-2008, 10.30.17   #20
lobbostreet
Triumphista Junior

L'avatar di lobbostreet

Registrato il: 14-04-2008
Regione: SICILIA
Moto: TRIUMPH STREET TRIPLE CAZZO!!!!
Uomo

ANDARE A CABIARE L'ASSETTO DELLA FORCELLA CON UN PEZZO DI METALLO AL SUO INTERNO!!! MMM MEGLIO METTERE MOLLE OHLINS OLIO E POMPANTI!!! SENZA DUBBIO!!!!
lobbostreet non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione