Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: RODAGGIO DELLA ''HULK'' APPARENTEMENTE TRANQUILLA MA CON MOLTA FORZA NASCOSTA

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/07/08
    Messaggi
    12

    Question RODAGGIO DELLA ''HULK'' APPARENTEMENTE TRANQUILLA MA CON MOLTA FORZA NASCOSTA

    Ciao raga.......spero che il soprannome vi piaccia, se non dovesse piacervi pazienza ormai l'ho scritto.
    Ho acquistato poco tempo fa la fantastica Street Triple e causa maltempo ho ancora solamente 200 Km.
    Come potete notare sto facendo il rodaggio e sto seguendo il disegno delkla torta posizionata sul serbatotio.
    Fino a 500 Km (confermato anche dai meccanici Triumph) la torta dice di stare sotto i 5000 giri. Io sto cambiando le marece dalla prima alla sesta sempre intorno ai 4000 giri, sbaglio?
    Il libretto di manutenzione dice anche di non mantenere velocità costanti a lungo, cosa vuol dire che devo cambiare spesso marce?
    Sapete non vorrei far addormentare HULk senza farlo mai più risvegliare.
    Grazie dei consigli che potrete darmi. Ciau Beli........

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di biturbo
    Data Registrazione
    01/05/08
    Località
    Napoli
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    741
    Non devi andare sempre alla stessa velocita, e quindi allo stesso regime.
    Devi variare, tipo stai per un pò a 4000, poi sali a 5500, poi scendi a 3000, e di conseguenza cambia anche a velocità.
    Fai bene ad usare tutte le marce, una tiratina ai 6500/7000 quando è ben calda, fagliela!

    Bye bye

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di australia
    Data Registrazione
    19/01/08
    Località
    Milano
    Moto
    street triple
    Messaggi
    271
    Se cerchi ci sono una marea di forum relativi al "rodaggio perfetto", sempre che esista...

    Non fissarti sui 4000 giri per cambiare, le marce si cambiano in base a come senti il motore e soprattutto prima e seconda nella prima fase del rodaggio sono quelle che vanno tirate meno.

    Se sfori di poco dai 5000 giri, a motore caldo,non è che ti esplode la moto.

    Sul discorso di non mantenere velocitÃ* costanti per lungo tempo, è giusto, meglio una strada di montagan dove il motore lavora e devi cambiare spesso piuttosto che un drittone infinito di 100 km. Ovvio che se sei in autostrada e stai facendo un trasferimento mica puoi cambiare e rallentare fino alla terza. Invece di stare fisso a 110 in ultima marcia, ogni tanto scendi a cento, lavori solo un po' di gas.

    Ovviamente questo è come ho fatto io il rodaggio, quindi non è oro colato e altri possono darti altri consigli.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marmor
    Data Registrazione
    28/09/07
    Località
    Prato
    Moto
    Street S (FURIA) Black
    Messaggi
    4,776
    Citazione Originariamente Scritto da australia Visualizza Messaggio
    Se cerchi ci sono una marea di forum relativi al "rodaggio perfetto", sempre che esista...

    Non fissarti sui 4000 giri per cambiare, le marce si cambiano in base a come senti il motore e soprattutto prima e seconda nella prima fase del rodaggio sono quelle che vanno tirate meno.

    Se sfori di poco dai 5000 giri, a motore caldo,non è che ti esplode la moto.

    Sul discorso di non mantenere velocitÃ* costanti per lungo tempo, è giusto, meglio una strada di montagan dove il motore lavora e devi cambiare spesso piuttosto che un drittone infinito di 100 km. Ovvio che se sei in autostrada e stai facendo un trasferimento mica puoi cambiare e rallentare fino alla terza. Invece di stare fisso a 110 in ultima marcia, ogni tanto scendi a cento, lavori solo un po' di gas.

    Ovviamente questo è come ho fatto io il rodaggio, quindi non è oro colato e altri possono darti altri consigli.
    Quoto Australia.
    Secondo me più fai lavorare il cambio, e meglio è!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di homer81ct
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    Catania
    Moto
    MV Agusta Brutale 1090RR
    Messaggi
    1,082
    Puoi seguire l'adesivo (a proposito...toglilo subito, acqua calda e phon...se lo lasci devi poi stare attento a che non restino depositi di colla dell'adesivo), io per i primi 500km ho sempre cercato di stare sotto i 5mila giri, tranne per un tratto di 50 km in autostrada dove non ho saputo trattenermi ed ho dato gas fino a 8mila, poi gradualmente ho alzato il limite di cambiata fino ad arrivare a guidarla in tutta tranquillità a 1000km. Una volta fatto il tagliando nessuna limitazione.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Dado sx
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Napoli
    Moto
    Sportcity 250 - Street Triple
    Messaggi
    537
    io sto skiattando x fare sto rodaggio...arrivare in 6° a 97 km/h xkè nn posso superare i 5000 giri mi sta facendo morire.
    cmq ogni tanto un 2°-3°-4° tirate a 5000 me lo sto facendo, tanto x godere un pò , faccio male?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di il leso
    Data Registrazione
    09/05/08
    Località
    vareeeess
    Moto
    un ronzino....
    Messaggi
    4,944
    va che con stà moto è impossibile trattenergli la cavalleria!!!!

    stò finendo ora il rodaggio ed è stata una sofferenza!!!!!!

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/11/07
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    40
    Anche io stò seguendo la "torta" anche se non in maniera troppo maniacale, ovvero tengo come indicazione il limite imposto e 1.000 giri sopra tale limite come sforo da utilizzare in qualche situazione a moto calda.

    Una cosa... non credo che dopo il tagliando dei 1.000km sia il caso di passare dai 6.000 giri a 12.000 così di botto anche perchè se vogliamo ben guardare al di là del tagliando, il rodaggio da libretto termina attorno ai 1.600km come gran parte delle altre moto. Occhio.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di homer81ct
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    Catania
    Moto
    MV Agusta Brutale 1090RR
    Messaggi
    1,082
    Citazione Originariamente Scritto da Arka Visualizza Messaggio
    Una cosa... non credo che dopo il tagliando dei 1.000km sia il caso di passare dai 6.000 giri a 12.000 così di botto anche perchè se vogliamo ben guardare al di là del tagliando, il rodaggio da libretto termina attorno ai 1.600km come gran parte delle altre moto. Occhio.

    infatti credo che la cosa migliore sia passare dai 5000giri fino al massimo nell'arco di km dai 500 a 1000. Io almeno ho fatto così. Ogni 100 km alzavo il limite, il che non vuol dire che a 900km tiravo tutte le marce fino alla morte, ma che guidavo la bimba in scioltezza, per cui capitava di stiracchiare la 3a o la 4a, o di scalare portandola ben sopra i 5mila giri.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/07/08
    Messaggi
    12

    Bella di Padella

    Ok raga grazie per le vostre opinioni, cercherò di fare il mio meglio e di trattare al meglio la ciccina (moto)............
    Information: anche a voi possessori di una street triple succede che quando la spegnete sentite il rumore della centralina? Avete presente tipo quando avvicini un cellulare al telefono fisso,(non centar molto come rumore ma è un pò simile).
    Fatemi sapere ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Volkswagen e il lato oscuro della forza..
    Di criz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/07/2011, 15:04
  2. la forza della musica
    Di apetta cross nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/02/2011, 12:37
  3. Abuso della forza
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 11/08/2009, 15:33
  4. la forza della natura!
    Di Robi evergreen nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04/04/2009, 10:23
  5. Una tranquilla mattinata da VIP nel paddock della Superbike!
    Di Marco Manila nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14/04/2006, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •