Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sistema iniezione aria secondaria

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Vitriple
    Data Registrazione
    07/09/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Street Triple white & carbon
    Messaggi
    459

    Question sistema iniezione aria secondaria

    Molti possessori di moto jap effettuano il blocco di questo sistema. questa modifica consente di eliminare gli scoppi in rilascio con scarico racing e una diminuzione della temperatura media di esercizio del motore. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Secondo voi è una cosa possibile sulle nostre Triumph? A quanto pare è una modifica molto semplice da effettuare, ma in assenza di catalizzatore.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di soloperte
    Data Registrazione
    11/04/08
    Messaggi
    1,023
    io effettuai la modifica su una kawasaki lasciando montato il cat.francamente e' una modifica che chiamerei conseguente.infatti non si ha nessun aumento delle prestazioni(anzi bisogna stare attenti a non ostruire completamente la valvola di induzione che consiste in una lamella perche in depressione potrebbe assorbire olio dalla testata).quando l'ho fatta ho tagliato anche i tromboncini di aspirazione nell'airbox.diciamo che assieme ad altre modifiche anche quella della valvola di induzione qualcosa fa.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    LC
    Moto
    Jenny: Street Triple Fusion White
    Messaggi
    916

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da Vitriple Visualizza Messaggio
    Molti possessori di moto jap effettuano il blocco di questo sistema. questa modifica consente di eliminare gli scoppi in rilascio con scarico racing e una diminuzione della temperatura media di esercizio del motore. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Secondo voi è una cosa possibile sulle nostre Triumph? A quanto pare è una modifica molto semplice da effettuare, ma in assenza di catalizzatore.
    Premetto subito una cosa: queste operazioni di modifica così invasive e delicate sono un insulto a chi ha progettato, collaudato e messo a punto il motore con prestazioni brillanti nel rispetto di tutte le normative vigenti e mi sembrano degli azzardi che personalmente girando per strada come in pista non mi lascerebbero del tutto tranquillo sull'affidabilità poi del motore e sulla sua durata. Io sono d'accordo fino ad un certo punto a modifiche e "tuning" di vario tipo, queste cose mi sembrano un po' esagerate... a sto punto perchè non prendersi una Speed piuttosto che una carenata da pista?

    Detto questo, senza voler essere polemico mi raccomando non me ne vogliate, ma non colgo bene lo scopo ultimo di tale modifica.... eliminare gli scoppiettii? abbassare la temp dei gas di scarico/temp esercizio motore (in teoria è possibile, in pratica non so poi quanto cambierebbe)?
    E poi?
    Metalli, leghe leggere, olii lubrificanti, accoppiamenti e soluzioni tecniche ormai sono tali da sopportare stress meccanici e termici elevati, impensabili anni fa, non ci trovo una soluzione "geniale" per il nostro motore... e lo scoppiettio allo scarico capita spesso se non c'è un connubio equilibrato tra filtro+scarico+rimappa della ECU, anche se non si elimineranno mai del tutto.
    Anzi, eliminando tale apporto di aria fresca allo scarico che abbatte gli ultimi incombusti presenti nei fumi forse il fenomeno dello scoppiettio dovrebbe accentuarsi se a valle ho uno scarico più aperto e non ho un catalizzatore...

    Io ho voluto dire la mia...tutto qui!

    Buon lavoro di modifica!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Vitriple
    Data Registrazione
    07/09/08
    Località
    Palermo
    Moto
    Street Triple white & carbon
    Messaggi
    459
    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    Premetto subito una cosa: queste operazioni di modifica così invasive e delicate sono un insulto a chi ha progettato, collaudato e messo a punto il motore con prestazioni brillanti nel rispetto di tutte le normative vigenti e mi sembrano degli azzardi che personalmente girando per strada come in pista non mi lascerebbero del tutto tranquillo sull'affidabilità poi del motore e sulla sua durata. Io sono d'accordo fino ad un certo punto a modifiche e "tuning" di vario tipo, queste cose mi sembrano un po' esagerate... a sto punto perchè non prendersi una Speed piuttosto che una carenata da pista?

    Detto questo, senza voler essere polemico mi raccomando non me ne vogliate, ma non colgo bene lo scopo ultimo di tale modifica.... eliminare gli scoppiettii? abbassare la temp dei gas di scarico/temp esercizio motore (in teoria è possibile, in pratica non so poi quanto cambierebbe)?
    E poi?
    Metalli, leghe leggere, olii lubrificanti, accoppiamenti e soluzioni tecniche ormai sono tali da sopportare stress meccanici e termici elevati, impensabili anni fa, non ci trovo una soluzione "geniale" per il nostro motore... e lo scoppiettio allo scarico capita spesso se non c'è un connubio equilibrato tra filtro+scarico+rimappa della ECU, anche se non si elimineranno mai del tutto.
    Anzi, eliminando tale apporto di aria fresca allo scarico che abbatte gli ultimi incombusti presenti nei fumi forse il fenomeno dello scoppiettio dovrebbe accentuarsi se a valle ho uno scarico più aperto e non ho un catalizzatore...

    Io ho voluto dire la mia...tutto qui!

    Buon lavoro di modifica!
    Probabilmente hai ragione, io volevo solo saperne di piu

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di soloperte
    Data Registrazione
    11/04/08
    Messaggi
    1,023
    per Zapotec.Non voglio fare il saccente il che renderbbe antipatica a priori una persona,ma sai che cosa e' il sistema di induzione? perche da quello che scrivi tu sembra sia una rivoluzione al motore.invece e' un accorgimento che serve per rimanere in certi parametri di inquinamento.ma ti assicuro che se lo elimini inquini esattamente uguale.almeno nell'uso comune del mezzo.ma giustamente se un motore nasce in un certo modo,perche modificarlo? Vero,ad allora perche' c'e' sta corsa allo scarico after market?

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Vittoria (RG)
    Messaggi
    249
    Citazione Originariamente Scritto da Zapotec Visualizza Messaggio
    ma non colgo bene lo scopo ultimo di tale modifica
    Già .
    Soloperte perchè hai fatto la modifica e hai visto miglioramenti?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di soloperte
    Data Registrazione
    11/04/08
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da genesi Visualizza Messaggio
    Già .
    Soloperte perchè hai fatto la modifica e hai visto miglioramenti?
    la modifica alla sola valvola di induzione non si nota.Se invece come descritto sopra viene abbinata ad altri piccoli e facili interventi da' il suo contributo.Riassumendo da sola non si nota alcun miglioramento

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Zapotec
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    LC
    Moto
    Jenny: Street Triple Fusion White
    Messaggi
    916
    Citazione Originariamente Scritto da soloperte Visualizza Messaggio
    per Zapotec.Non voglio fare il saccente il che renderbbe antipatica a priori una persona,ma sai che cosa e' il sistema di induzione? perche da quello che scrivi tu sembra sia una rivoluzione al motore.invece e' un accorgimento che serve per rimanere in certi parametri di inquinamento.ma ti assicuro che se lo elimini inquini esattamente uguale.almeno nell'uso comune del mezzo.ma giustamente se un motore nasce in un certo modo,perche modificarlo? Vero,ad allora perche' c'e' sta corsa allo scarico after market?
    Ciao, nessun problema di "saccenza", qui ci si confronta e s'imparano cose nuove parlando insieme... lo spirito del forum è questo, niente altro secondo me.
    Fare conoscenze e poi magari collegare nick e avatar ad una faccia ed una stretta di mano una volta incontrati in un raduno o altra occasione...

    Credo di sapere qualcosa sui motori, per questo mi sono permesso di fare delle considerazioni. In ogni caso il sistema suddetto non funziona in ogni condizione di utilizzo perchè dipenda da diversi fattori che controlla ed analizza l'ECU del motore stesso.
    Può essere che sia come dici tu, ma che il motore inquini allo stesso modo in tutte le condizioni di uso una volta "by-passato" il sistema di aria addizionale, bhè... ho qualche dubbio.

    Già.... sugli scarichi aftermarket mi sono sempre chiesto che strana corsa ci sia dietro... infatti non sono uno che adora le modifiche, però confesso con con la Street è la prima volta che mi viene la tentazione di prendermi il 3 IN 1 .. ma vuoi sapere il motivo che mi spingerebbe a farlo? SOLO e PURAMENTE estetico...! della eventuale manciata di CV in più non me ne frega niente.

    Chi farà la modifica ci tenga aggiornati, a me interessa sapere... grazie!


  10. #9
    TCP Rider L'avatar di soloperte
    Data Registrazione
    11/04/08
    Messaggi
    1,023
    sugli scarichi concordo con zapotec.escludendo il fattore estetico mettendone uno after market le prestazioni di certo non migliorano,anzi,ma il mercato in questo momento richiede mega scaricozzi ed allora perche' le varie ditte non dovrebbero offrirli?togliendo il catalizzatore magari ...anche si ottiene un incremento di prestazioni.ma rischiare tanto ed inquinare mooolto di piu' per un po' di cv francamente non ne vale la pena

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Data Registrazione
    15/06/08
    Località
    Rossano Veneto VI
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    904
    Citazione Originariamente Scritto da soloperte Visualizza Messaggio
    ...anche si ottiene un incremento di prestazioni.ma rischiare tanto ed inquinare mooolto di piu' per un po' di cv francamente non ne vale la pena
    D'accordo .... ne avesse pochi la Street capirei ....

Discussioni Simili

  1. iniezione aria secondaria per iniettati
    Di vecchiostile nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 27/08/2011, 11:34
  2. CIRCUITO ARIA SECONDARIA
    Di sandro.quaranta nel forum Speed Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/02/2010, 15:46
  3. aria secondaria e co
    Di firemaker nel forum Daytona
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16/05/2009, 17:58
  4. Modifica iniezione aria secondaria su Speed 1050
    Di www.glt@alice.it nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21/01/2008, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •