Originariamente Scritto da
Zapotec
Premetto subito una cosa: queste operazioni di modifica così invasive e delicate sono un insulto a chi ha progettato, collaudato e messo a punto il motore con prestazioni brillanti nel rispetto di tutte le normative vigenti e mi sembrano degli azzardi che personalmente girando per strada come in pista non mi lascerebbero del tutto tranquillo sull'affidabilità poi del motore e sulla sua durata. Io sono d'accordo fino ad un certo punto a modifiche e "tuning" di vario tipo, queste cose mi sembrano un po' esagerate... a sto punto perchè non prendersi una Speed piuttosto che una carenata da pista?
Detto questo, senza voler essere polemico mi raccomando non me ne vogliate, ma non colgo bene lo scopo ultimo di tale modifica.... eliminare gli scoppiettii? abbassare la temp dei gas di scarico/temp esercizio motore (in teoria è possibile, in pratica non so poi quanto cambierebbe)?
E poi?
Metalli, leghe leggere, olii lubrificanti, accoppiamenti e soluzioni tecniche ormai sono tali da sopportare stress meccanici e termici elevati, impensabili anni fa, non ci trovo una soluzione "geniale" per il nostro motore... e lo scoppiettio allo scarico capita spesso se non c'è un connubio equilibrato tra filtro+scarico+rimappa della ECU, anche se non si elimineranno mai del tutto.
Anzi, eliminando tale apporto di aria fresca allo scarico che abbatte gli ultimi incombusti presenti nei fumi forse il fenomeno dello scoppiettio dovrebbe accentuarsi se a valle ho uno scarico più aperto e non ho un catalizzatore...
Io ho voluto dire la mia...tutto qui!
Buon lavoro di modifica!