Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Cupolino Speed su street Post Serio sul Montaggio

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Brindisi
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Messaggi
    10,945

    Cupolino Speed su street Post Serio sul Montaggio

    Salve a tutti ho notato che non c’è un post che parla dei passaggi per montare il cupolino della speed sulla street. In realtà non c’è nemmeno quello sul suo originale, e dato che aimè li ho montati tutti e due prima di trovare quello più bello, posto i passaggi eliminado gli errori e i danni commessi:

    Pariamo dal Fatto che la strumentazione è coperta da un coperchio a scatto che potrete tranquillamente togliere;
    Troverete un bulloncino da 7 che tiene la strumentazione alla piastra, svitatelo e fate pressione con il pollice su i due denti che sono tenuti da una guarnizione (foto A) e scollegate il cavo (n.b. i dati vengono tutti persi tranne i km totali come dopo un ripristrino) (Foto B)

    Foto A

    Foto B


    Prendete La staffa e fissatela sul sopporto della moto con tre bulloni che in Triumph sono esagonali da 5 (ma non importa, serve la filettatura giusta) e fissatela nei tre punti segnati (foto C) tenendo conto che uno dei tre fori va allargato per farlo coincidere con la staffa (io ho lavorato su quello in alto a sinistra). Facoltativo è effettuare i due fori (foto D) per farli coincidere con quelli del quadrante (foto E).

    Foto C

    Foto D

    Foto E

    A questo punto la staffa è pronta rimontate la strumentazione come in foto A e passate al montaggio del cupolino facendo molta attenzione alla scelta dei bulloni, vi consiglio di farvi dare i suoi (quelli della speed) in Triumph; infatti la filettatura è più corta, e la testa più piccola di quelli del cupolino street, se inserite un bullone più lungo c’è la possibilità che o non arriviate a fine corsa, o avvitandolo sino in fondo rompiate la filettatura dal cupolino!

    Foto F




    Citazione Originariamente Scritto da Gughi25 Visualizza Messaggio
    Ecco qua la guida 2.0 per montare il cupolino Speed su Street.

    Io sono partito dalla mia Street N '09 che montava già il suo cupolino, ma non mi è mai piaciuto, mentre ho sempre amato quello Speed. Vi preannuncio il colpo di scena finale.

    Materiale necessario:
    brugole da 0.3, 0.5 e 0.6 (consiglio quelle dritte stile cacciavite, quelle a L ci stanno ma in diverse situazioni non riescono a compiere il giro completo)
    chiave da 7.

    Il cupolino originale si presenta così, per iniziare bisogna rimuovere le tre viti segnate in foto (o togliere la copertura a incastro, nel caso non ci sia alcun cupolino).
    P_20160117_111054_1_p[1].jpg

    Le viti non sono le stesse del cupolino Speed, né sono adattabili, qui una foto di confronto:
    P_20160117_112104_1_p[1].jpg

    Una volto rimosso il cupolino street (o la copertura), il retro della strumentrazione si presenta così:
    P_20160117_112136_p[1].jpg

    Per rimuovere la strumentazione e quindi il supporto del vecchio cupolino, è necessario togliere il bullone da 7 indicato, sganciare il connettore facendo pressione sulla linguetta posta nella parte inferiore dello stesso, infine sfilare la strumentazione spingendo sui perni ad incastro.

    Tolta la strumentazione, sotto di essa si noteranno 3 viti a brugola che tengono il supporto del cupolino saldo alla staffa. Rimuovetele.


    Ora potete procedere a montare il nuovo cupolino. Come si sa, il supporto per Speed ha un foro non allineato con la piastra della Street, come visibile in foto:
    P_20160117_113750_1_p[1].jpgP_20160117_114018_1_p[1].jpg

    Potete limare il foro per farlo combaciare, oppure, data la disposizione delle altre 2 viti e considerando che ci sarà poi la strumentazione a incastrare il tutto, secondo me si può lasciare tranquillamente così com'è. Il cupolino montato non si muove.
    Posizionato il supporto sulla piastra bisogna riavvitare le 3 viti e tornare a incastrare la strumentazione, partendo dal perno in basso.

    P_20160117_113251_p[1].jpg
    La strumentazione rimarrà sollevata rispetto alla piastra, ma salda. Infatti dalla foto di confronto delle 2 si può notare come quella della Street abbia le sedi ribassate per le viti, mentre quello della Speed no. Inoltre la strumentazione ha delle speci di piedini: potete limarli (o meglio, forare ulteriormente il supporto del cupolino per farceli stare).

    Ora girate davanti la moto e rimettete il connettore, avendo cura di posizionare la guaina come si deve. Riavvitate il bullone e prendete il nuovo cupolino.
    Quando proverete a posizionarlo in sede, ci sarà il cavo della strumentazione a rompervi le balle: spostatelo su un lato, una volta montato il cupolino si potrà incastrare centralmente.
    Per montare il cupolino basta avvitare le 3 viti che si trovano nella stessa posizione del cupolino Street, come in foto 1.

    Risultato finale:
    P_20160117_115447_1_p.jpg

    E ora il colpo di scena... Quando vado a rispostare la moto, mi accorgo che l'angolo del contenitore squadrato del liquido freni interferisce con il cupolino quando giro il manubrio!!!! Me tapino.

    Lì per lì mi ero già dato per vinto e ho rimontato il vecchio, poi ho cominciato a pensare a possibili soluzioni, qualche idea? spostare leva o manubrio non sono un'opzione perché affinché non interferiscano bisognerebbe ruotarli troppo e mi diventerebbero scomodi, sapete se è possibile inclinare la piastra della strumentazione? I fari vengono con la piastra? Purtroppo ho la moto in un garage non mio, quindi tutte le volte che voglio dare un occhio devo mettermi d'accordo col proprietario...
    Ultima modifica di fearless; 18/01/2016 alle 11:29 Motivo: Aggiunte nuove foto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di guido83
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    PESCARA
    Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008
    Messaggi
    1,303
    grandissimo! Ne avevo proprio bisogno!Grazie
    RAT PESCARA

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Simo_green_street
    Data Registrazione
    30/05/08
    Località
    Provincia di TV (zona del prosecco D.O.C.G.)
    Moto
    Green_Street "S"
    Messaggi
    606
    Hai avuto la mia stessa idea..
    .... copione...
    solo che il tuo è originale mentre il mio è Kompotech.

    How to: montare cupolino KompoTech Speed su Street

  5. #4
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107
    ottimo lavoro ANTRIPLE
    utilissima come quella di SIMO GREET STREET la tua guida

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Brindisi
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Messaggi
    10,945
    Grazie, l'importante è essere utili in queste sezioni del forum, se ci si ripete pazienza, il post di simo non l'avevo trovato, meglio abbundare!

  7. #6
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da Simo_green_street Visualizza Messaggio
    Hai avuto la mia stessa idea..
    .... copione...
    solo che il tuo è originale mentre il mio è Kompotech.

    How to: montare cupolino KompoTech Speed su Street
    Vero, ma ho aggiunto anche questo topic al http://www.forumtriumphchepassione.c...ormazioni.html, meglio abbondare coi topic utili piuttosto che scarseggiare.


    Bravi ragazzi, sono questi i post che mi piacciono.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Simo_green_street
    Data Registrazione
    30/05/08
    Località
    Provincia di TV (zona del prosecco D.O.C.G.)
    Moto
    Green_Street "S"
    Messaggi
    606
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Vero, ma ho aggiunto anche questo topic al http://www.forumtriumphchepassione.c...ormazioni.html, meglio abbondare coi topic utili piuttosto che scarseggiare.


    Bravi ragazzi, sono questi i post che mi piacciono.
    Marco Manila, perchè non fare una sezione HOW TO per ogni modello Triumph?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bartman
    Data Registrazione
    09/03/09
    Località
    Catania
    Moto
    KTM SMT 990
    Messaggi
    878
    Stupendo. Ti devo una birra.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di VegetaTriple
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    SIRACUSA
    Moto
    Vegeta Bike
    Messaggi
    3,097
    GRANDE ATRIPLE!!!!!
    Voglio tornare sull'ETNA!!!!!!!

    ma quanto è bello il Brunek...........

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bartman
    Data Registrazione
    09/03/09
    Località
    Catania
    Moto
    KTM SMT 990
    Messaggi
    878
    unico peccato che perderò il mio record della velocità! :-(

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Montaggio Cupolino Street
    Di verbasco nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/07/2018, 21:11
  2. Dritte su montaggio cupolino speed su street triple
    Di alexander675 nel forum Street Triple
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15/05/2015, 19:28
  3. strumentazione lente post montaggio cupolino
    Di luca_street_675_r nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/08/2011, 20:59
  4. Montaggio cupolino Kompotech su STREET
    Di Vale78 nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31/01/2011, 11:52
  5. Dritte montaggio cupolino speed su street
    Di alexander675 nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/03/2008, 09:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •