Originariamente Scritto da
Gughi25
Ecco qua la guida 2.0 per montare il cupolino Speed su Street.
Io sono partito dalla mia Street N '09 che montava già il suo cupolino, ma non mi è mai piaciuto, mentre ho sempre amato quello Speed. Vi preannuncio il colpo di scena finale.
Materiale necessario:
brugole da 0.3, 0.5 e 0.6 (consiglio quelle dritte stile cacciavite, quelle a L ci stanno ma in diverse situazioni non riescono a compiere il giro completo)
chiave da 7.
Il cupolino originale si presenta così, per iniziare bisogna rimuovere le tre viti segnate in foto (o togliere la copertura a incastro, nel caso non ci sia alcun cupolino).
P_20160117_111054_1_p[1].jpg
Le viti non sono le stesse del cupolino Speed, né sono adattabili, qui una foto di confronto:
P_20160117_112104_1_p[1].jpg
Una volto rimosso il cupolino street (o la copertura), il retro della strumentrazione si presenta così:
P_20160117_112136_p[1].jpg
Per rimuovere la strumentazione e quindi il supporto del vecchio cupolino, è necessario togliere il bullone da 7 indicato, sganciare il connettore facendo pressione sulla linguetta posta nella parte inferiore dello stesso, infine sfilare la strumentazione spingendo sui perni ad incastro.
Tolta la strumentazione, sotto di essa si noteranno 3 viti a brugola che tengono il supporto del cupolino saldo alla staffa. Rimuovetele.
Ora potete procedere a montare il nuovo cupolino. Come si sa, il supporto per Speed ha un foro non allineato con la piastra della Street, come visibile in foto:
P_20160117_113750_1_p[1].jpgP_20160117_114018_1_p[1].jpg
Potete limare il foro per farlo combaciare, oppure, data la disposizione delle altre 2 viti e considerando che ci sarà poi la strumentazione a incastrare il tutto, secondo me si può lasciare tranquillamente così com'è. Il cupolino montato non si muove.
Posizionato il supporto sulla piastra bisogna riavvitare le 3 viti e tornare a incastrare la strumentazione, partendo dal perno in basso.
P_20160117_113251_p[1].jpg
La strumentazione rimarrà sollevata rispetto alla piastra, ma salda. Infatti dalla foto di confronto delle 2 si può notare come quella della Street abbia le sedi ribassate per le viti, mentre quello della Speed no. Inoltre la strumentazione ha delle speci di piedini: potete limarli (o meglio, forare ulteriormente il supporto del cupolino per farceli stare).
Ora girate davanti la moto e rimettete il connettore, avendo cura di posizionare la guaina come si deve. Riavvitate il bullone e prendete il nuovo cupolino.
Quando proverete a posizionarlo in sede, ci sarà il cavo della strumentazione a rompervi le balle: spostatelo su un lato, una volta montato il cupolino si potrà incastrare centralmente.
Per montare il cupolino basta avvitare le 3 viti che si trovano nella stessa posizione del cupolino Street, come in foto 1.
Risultato finale:
P_20160117_115447_1_p.jpg
E ora il colpo di scena... Quando vado a rispostare la moto, mi accorgo che l'angolo del contenitore squadrato del liquido freni interferisce con il cupolino quando giro il manubrio!!!!
Me tapino.
Lì per lì mi ero già dato per vinto e ho rimontato il vecchio, poi ho cominciato a pensare a possibili soluzioni, qualche idea? spostare leva o manubrio non sono un'opzione perché affinché non interferiscano bisognerebbe ruotarli troppo e mi diventerebbero scomodi, sapete se è possibile inclinare la piastra della strumentazione? I fari vengono con la piastra? Purtroppo ho la moto in un garage non mio, quindi tutte le volte che voglio dare un occhio devo mettermi d'accordo col proprietario...