Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Articolo su "tutto special" test con centralina memjet motore 675

TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75

Arrow Articolo su "tutto special" test con centralina memjet motore 675

Articolo su "tutto special" centralina memjet su motore 675
    http://www.dmmeccanica.com/articolo_special.pdf

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Steam Roller
    Moto
    (EX) Street Triple Fusion White
    leggendo l'rticolo mi due cuorisità:

1) è ragionevole che le stesse conclusioni possano riportarsi anche alla street?
    2)si dice : "Ovviamente per poter sfruttare le potenzialità di questa centralina è stato necessario installare anche un ingannatore di sonda lambda".... cioè? e inoltre se comprassi la centralina dovrei preveder l'acquisto anche di questo dispositivo?

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    L'Sc project, per la loro mamritta 3>1, dicono di impostare sulla posizione 8
    Non ho capito nemmeno in osa consista 'st'ingannatore di sonda lambda....
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di whitestreet
    Moto
    Street Triple R (L'Inglese Volante)
    la sonda lambda ha un valore fondamentale nei moderni motori catalizzati in quanto va ad influire sulla carburazione (o meglio sul rapporto stechiometrico aria/benzina).
    serve per cercaredi emettere gas di scarico il più "puliti" possibile, senza parti di benzina incombuste.. le vigenti normative antiinquinamento "penalizzano" le prestazioni dei nosti motori a vantaggio dell'ambiente.. in parole povere quando la sonda lambda si accorge che stiamo inquinando troppo invia un segnale alla centralina che risponde tagliando la potenza del motore.. per avere sempre la potenza massima bisogna quindi bypassare la lambda in modo che non invii il segnale alla centralina.. (ho commesso ualche imprecisione per semplificare la cosa!)

TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    BOO!!io cè l'ho montata da ottobre, solo centralina la moto va bene anche senza bypassare la lambda!

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Per info potete contattare direttamente SC Project:

Benvenuto nel negozio ufficiale SC Project di Magenta - TCP Shop

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da whitestreet Visualizza Messaggio
    la sonda lambda ha un valore fondamentale nei moderni motori catalizzati in quanto va ad influire sulla carburazione (o meglio sul rapporto stechiometrico aria/benzina).
    serve per cercaredi emettere gas di scarico il più "puliti" possibile, senza parti di benzina incombuste.. le vigenti normative antiinquinamento "penalizzano" le prestazioni dei nosti motori a vantaggio dell'ambiente.. in parole povere quando la sonda lambda si accorge che stiamo inquinando troppo invia un segnale alla centralina che risponde tagliando la potenza del motore.. per avere sempre la potenza massima bisogna quindi bypassare la lambda in modo che non invii il segnale alla centralina.. (ho commesso ualche imprecisione per semplificare la cosa!)

Penso che tutti sappiano cosa sia una sonda lambda, quelle che ci chiedavamo è cosa fosse l' "ingannatore" .....
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di Stetl
    Moto
    TL1000S
    Bah.. io ho letto l'articolo ed ho cercato di capire il funzionamento della centralina.

Se non sono completamente rimbambito, la centralina fà questo:

- il sensore di temperatura aria della moto invia una tensione in uscita alla
    centralina in funzione della temeperatura rilevata.
    - La mem-jet(interposta tra il sensore e la centralina originale) somma un off-
    set al valore del sensore di temperatura.
    - La centralina originale, riceve il segnale con offset e regola il rapporto
    stechiometrico(solo se la sonda lambda è disinibita).

La centralina memjet è solamente un generatore di off-set su un segnale presente al suo ingresso.

Sicuramente funziona e l'idea è valida, ma:

Sembra un furto pensare che una roba del genere costi 150€ .

A mio avviso, se chiedete a qualcuno esperto di elettronica, può realizzare tale circuito con pochi euri.

Ora sarò assalito, ma io la penso così.

Ciao.

Ah, questo è tratto dal manuale di officina della mia suzuki(ma varrà anche per triumph).

TL1000s.jpg
    Ultima modifica di Stetl; 08/04/2009 alle 14:32

TCP Rider L'avatar di whitestreet
    Moto
    Street Triple R (L'Inglese Volante)
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    Penso che tutti sappiano cosa sia una sonda lambda, quelle che ci chiedavamo è cosa fosse l' "ingannatore" .....
    ciao.. se leggi bene si capisce cos'è l'ingannatore.. quando ho scritto "bypassare la lambda" mi riferivo proprio all'ingannatore.. la cosa che non ho ancora chiara è l'effetto che una simile operazione possa avere sul catalizzatore.. speriamo bene..

Citazione Originariamente Scritto da Stetl Visualizza Messaggio
    Bah.. io ho letto l'articolo ed ho cercato di capire il funzionamento della centralina.

Se non sono completamente rimbambito, la centralina fà questo:

- il sensore di temperatura della moto invia una tensione in uscita alla
    centralina in funzione della temeperatura rilevata.
    - La mem-jet(interposta tra il sensore e la centralina originale) somma un off-
    set al valore del sensore di temperatura.
    - La centralina originale, riceve il segnale con offset e regola il rapporto
    stechiometrico(solo se la sonda lambda è disinibita).

La centralina memjet è solamente un generatore di off-set su un segnale presente al suo ingresso.

Sicuramente funziona e l'idea è valida, ma:

Mi sembra un furto pensare che una roba del genere costi 150€ .

A mio avviso, se chiedete a qualcuno esperto di elettronica, può realizzare tale circuito con pochi euri.

Ora sarò assalito, ma io la penso così.

Ciao.
    mha.. a quanto ho letto io va a lavorare sulla temp aria, quindi rapporto stechiometrico e anticipo e iniezione, non sulla temp del motore

Ultima modifica di whitestreet; 08/04/2009 alle 14:24 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da whitestreet Visualizza Messaggio
    ciao.. se leggi bene si capisce cos'è l'ingannatore.. quando ho scritto "bypassare la lambda" mi riferivo proprio all'ingannatore.. la cosa che non ho ancora chiara è l'effetto che una simile operazione possa avere sul catalizzatore.. speriamo bene..

Che problema c'è? Basta eliminarlo con un bel 3>1 completo.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima