Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: BUROCRAZIA O FUNZIONALITA'?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Abruzzo (Terronia del nord-est)
    Moto
    KTM790Adv, Thruxton 1200, Bonnie 865, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX, Vespetta 50 del '90
    Messaggi
    4,024

    Post BUROCRAZIA O FUNZIONALITA'?

    Mi sono risolto a scivere questo post dopo quanto segue ed invito chi amministra il forum a posizionarlo nella sezione che ritiene.

    Premessa
    Niente di personale nei confronti del moderatore, che non conosco e col quale non ho alcun trascorso che io ricordi e che non cito proprio per non focalizzare i commenti sulla sua persona. Questo post riguarda il principio e non le persone.

    I fatti
    Un utente ha messo in vendita la propria moto. Conoscendolo personalmente e, peraltro, ignorando la sua decisione di alienare il mezzo, una volta appreso proprio dal suo thread di vendita quanto si è risolto a fare, ho ritenuto di inserire un post nel quale descrivevo le qualità del mezzo, essendo più volte stato testimone di quanto fosse ben tenuto.
    Il mio intervento, come quello della maggior parte degli altri utenti del forum anch'essi conoscitori del mezzo e delle sue qualità, è stato oscurato con la motivazione, addotta dal moderatore e della cui rispondenza alle direttive di gestione del forum non ho motivo di dubitare, che tali post andavano considerati alla stregua degli "up" e dunque, in tale accezione considerati, pregiudicherebbero l'alternanza di thread nella sezione delle moto in vendita.

    Considerazioni di merito

    Se l'ipotesi è errata, è molto probabile che la tesi, per quanto logica alla luce dell'ipotesi, sia anch'essa errata.
    Infatti qui l'ipotesi errata è che i post fossero degli up, e la tesi, logica ma errata, è che essendo up dovessero essere considerati come pregiudizievoli degli altri thread di vendita.

    Va purtroppo constatato che, se questa è la logica alla base della gestione dei thread di vendita, si può tranquillamente affermare che una cosa (la sezione "compro/vendomoto") nata per dare un servizio (in questo caso "permettere a chi vende e a chi compra" di trovare una sintesi dei rispettivi interessi) finisce per l'essere pregiudicata nella propria funzionalità dal "MOLOCH" della burocrazia, che produce il solo effetto di inficiare l'unico scopo per cui la cosa è nata: vale a dire dare il massimo delle informazioni che uno che entra in un negozio (perchè questo è la sezione "compro/vendo moto") vorrebbe ricevere da chi conosce il prodotto.
    Dunque se si può convenire appieno che l'up non aggiunge e non toglie nulla al quadro informativo che un potenziale acquirente può essere interessato a completare in vista della conclusione del processo decisionale relativo all'acquisto: esso fa solo l'interesse del venditore che si ritrova in cima alla lista dei thread ogni volta che egli (..o qualcun altro..) "uppa"; viceversa, i contenuti della maggiorparte (non di tutti, per onestà intellettuale, per quel poco che ricordo di quanto altri "oscurati" hanno scritto) dei post che sono stati "oscurati" erano, invece, informazioni ulteriori sull'articolo in vendita, che altro non erano se non le quattro chiacchiere (..definite "quattro chiacchiere" non per sminuire il valore dell'interazione, ma per enfatizzarne il carattere di informalità, che spesso permette di acquisire i dati più importanti a supporto di una scelta) ulteriori attinenti (..e niente affatto off topic..) al prodotto in vendita che qualunque acquirente farebbe entrando in un negozio di moto (..quale è questo "concessionario virtuale"..) con un avventore che si trovi all'interno dei locali e conosca già il mezzo, pur non essendo costui necessariamente il proprietario del negozio o del mezzo.

    Non so se qualcuno voglia o meno aggiungere le proprie considerazioni a quanto sopra, ma non mi sembra giusto chiudere l'argomento, come sono stato con cortesia invitato a fare, con scambio di messaggi privati con il moderatore che, ipso facto, confinerebbero lo scambio di idee a scapito della funzione chiarificatrice dello scambio franco e pubblico di punti di vista su un aspetto di principio e solo apparentemente riguardante esclusivamente un thread di vendita. Vale a dire: qui si fa prevalere la burocrazia o la funzionalità?

    Per finire, mi sia consentita una chiosa: "Summa lex, summa iniuria" dicevano una volta quelli che diffusero proprio le loro leggi dall'Atlantico all'Eufrate.

    Lamps.
    Ultima modifica di giumbolorossonero; 13/05/2013 alle 21:01

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962
    giumbolorossonero credo che la cosa migliore sia linkare il messaggio cancellato, in modo da capire più facilmente cosa è successo e perchè.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Abruzzo (Terronia del nord-est)
    Moto
    KTM790Adv, Thruxton 1200, Bonnie 865, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX, Vespetta 50 del '90
    Messaggi
    4,024
    Marco, come da me scritto, non è mia intenzione focalizzare l'attenzione sul moderatore, della cui linearità non ho alcun motivo di dubitare.
    Il link posso anche girartelo privatamente per permettere a te di visualizzare la conversazione, ammesso che tu sia in grado di visualizzare ancora quanto cancellato (immagino di si, essendo amministratore del forum).
    Non per escludere qualcuno, ma per il semplice fatto che, essendo il thread stato "depurato" dai presunti post non conformi alle linee guida decise dall'amministrazione del forum, non sarebbe di alcuna utilità al fine di consentire a chi vi accedesse di comprendere le ragioni alla base delle mie osservazioni: egli infatti non potrebbe visualizzare i contenuti.
    A meno che tutto non fosse "riesumato" e reso nuovamente visibile.

    Quello che intendevo evidenziare è solo il fatto che una cosa è "cassare" i post contenenti semplici "up", che non danno alcun valore aggiunto ed alcuna informazione in più a chi intende acquistare, ma perseguono il solo scopo di riportare in cima alla lista il thread interessato; un'altra cosa è procedere in tal senso con post che contengono precisazioni, dati ulteriori, informazioni in più, anche di tipo "soft", che possono comunque essere utili all'acquirente per conoscere qualcosa del mezzo che sta valutando di acquistare.

  5. #4
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Citazione Originariamente Scritto da giumbolorossonero Visualizza Messaggio
    Marco, come da me scritto, non è mia intenzione focalizzare l'attenzione sul moderatore, della cui linearità non ho alcun motivo di dubitare.
    Il link posso anche girartelo privatamente per permettere a te di visualizzare la conversazione, ammesso che tu sia in grado di visualizzare ancora quanto cancellato (immagino di si, essendo amministratore del forum).
    Non per escludere qualcuno, ma per il semplice fatto che, essendo il thread stato "depurato" dai presunti post non conformi alle linee guida decise dall'amministrazione del forum, non sarebbe di alcuna utilità al fine di consentire a chi vi accedesse di comprendere le ragioni alla base delle mie osservazioni: egli infatti non potrebbe visualizzare i contenuti.
    A meno che tutto non fosse "riesumato" e reso nuovamente visibile.

    Quello che intendevo evidenziare è solo il fatto che una cosa è "cassare" i post contenenti semplici "up", che non danno alcun valore aggiunto ed alcuna informazione in più a chi intende acquistare, ma perseguono il solo scopo di riportare in cima alla lista il thread interessato; un'altra cosa è procedere in tal senso con post che contengono precisazioni, dati ulteriori, informazioni in più, anche di tipo "soft", che possono comunque essere utili all'acquirente per conoscere qualcosa del mezzo che sta valutando di acquistare.

    Ascolta Giumbolo, non mi nascondo di sicuro dietro l'anonimato in quanto come hai potuto vedere sono intervenuto
    nel 3d di vendita rispondendo pubblicamente alla tua affermazione.
    Posso capire il dispiacere per amici e conoscenti e l'entusiasmo con cui chi conosce il mezzo perora la sua causa ma bisogna
    anche capire che dodici interventi spalmati in due giorni non sono tollerabili, fossero uno o due sarebbero forse anche passati in cavalleria
    ma dodici no. Perche' se questo principio del decantare un mezzo ( o fosse uno scarico o qualsiasi altra cosa) in maniera massicia fosse
    permesso capiresti anche tu che il mercatino diventerebbe una giungla, tutti si sentirebbero autorizzati ad intervenire o far intervenire
    conoscenti. Le regole esistono proprio per cercare di dare un minimo di ordine, tanto piu'in una sezione dove ci sono di mezzo
    i soldini che rendeno sempre inquieti le persone. Non si puo' dire che Tcp sia un Forum dove vige la rigidezza estrema, Giancarlo,
    l'autore ,se avesse delle remore puo' aprire una discussione in cui espone il suo desiderio di vendita, e qui si a darci sotto per fargli cambiare
    idea, io per primo.
    Un saluto
    Fabrizio

    PS comunque ti do atto che il post aveva una valenza leggermente diversa rispetto agli altri,
    per cui lo reintegro immediatamente .
    Ultima modifica di Fabrizio; 14/05/2013 alle 07:46
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  6. #5
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962
    Ciao giumbolorossonero,
    mi sono letto la discussione e tutte le risposte cancellate e mi ero fatto già la mia idea quando poi sono arrivato al messaggio di Fabrizio:
    Credo che non abbia tutti i torti sai?

    Probabilmente il tuo messaggio se non fosse stato preceduto da altri 7/8 di commenti non utili alla vendita sarebbe rimasto visibile, ma in questo caso il Mod ha pensato di cancellare tutto per tenere la discussione più in topic con la sua funzione, cioè la vendita della moto. E' vero che così facendo ne ha fatto le spese anche il tuo messaggio, più utile degli altri, ma quando ci troviamo di fronte a 10/12 off topic non andiamo troppo per il sottile per questioni di tempo, e spero capirai.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Abruzzo (Terronia del nord-est)
    Moto
    KTM790Adv, Thruxton 1200, Bonnie 865, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX, Vespetta 50 del '90
    Messaggi
    4,024
    Intesi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •