Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sezione Guide

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Gughi25
    Data Registrazione
    10/10/15
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    Street triple 09
    Messaggi
    151

    Sezione Guide

    Ciao a tutti, essendo nuovo del forum e neo motociclista, la prima cosa che ho fatto è stata andarmi a cercare tutte le guide possibili per la mia street triple. Purtroppo però molte guide sono post a cui mancano immagini, o disperse dentro conversazioni infinite, o ancora postate in risposta a domande di altri utenti e riprese più avanti.
    Immagino che la stessa situazione si riproponga un po' per tutte le moto...

    Sarebbe molto più ordinato avere una sezione dedicata alle guide, divise per moto o generali (ripetendo un po' la struttura attuale della gamma triumph) Dove chi volesse realizzare una guida può pubblicarla in PDF, così da ovviare il problema della dispersione e delle immagini che spariscono.

    In tale sezione non dovrebbe essere possibile rispondere ai post, onde evitare ulteriore dispersione. Se qualcuno volesse apportare modifiche o integrare suggerimenti alla guida postata da qualcun altro, ne parla direttamente con l'autore e/o gli amministratori.

    Inoltre, per recuperare le vecchie guide sparse, si può usare l'estensione Clearly per Chrome o Firefox, che in un attimo salva una versione leggibile della pagina web e funziona molto bene. Non fa la conversione automatica in PDF, ma con i giusti tool si può stampare la nota in formato pdf. Magari c'è qualche estensione che funziona anche meglio, io sono un utente di evernote quindi la conversione in pdf non mi serve.

    A titolo d'esempio vi allego la guida tratta da un post per il cambio liquido radiatore, sfruttando Clearly per salvare e Foxit Reader per la stampa in PDF:
    https://www.dropbox.com/s/f2962gicij...sione.pdf?dl=0

    Io stesso ho in mente due o tre guide da fare e pensavo di pubblicarle direttamente in PDF, sarebbe bello che ci fosse già la sezione dedicata su cui metterlo e sarebbe bello anche che diventasse la norma per chiunque desideri condividere conoscenze.

    P.S.: Al momento comunque non mi sembra possibile allegare PDF ai post.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Ciao, purtroppo in effetti molte guide hanno perso nel tempo le immagini a cui facevano riferimento: questo è successo perchè a suoi tempo ci si è affidati (come prassi per quei periodi) a servizi esterni gratuiti come Imageshack che però non garantivano la conservazione nel tempo. Purtroppo non è possibile recuperare tali file in nessun modo e l' unica soluzione è chiedere agli autori via messaggio privato o taggandoli se le hanno ancora in modo da postarle poi sul server del forum garantendo visibilità certa.

    Per le guide che invece hanno ancora le foto è ipotizzabile la conversione in PDF e la pubblicazione su server sicuro: al momento dovrebbe già essere possibile ma con un limitato spazio per il singolo file, ma se decidessimo di rendere la cosa attiva si potrebbe facilmente alzare tale limite.

    Per quanto riguarda l' allocazione di tali guide però riteniamo che la sezione della moto a cui sono dedicate sia già corretta: sarà poi a cura del Moderatore di sezione aggiungere tali guide ai post di aggregazione messi in rilievo per dargli la giusta visibilità.

Discussioni Simili

  1. Alcune guide del mio blog
    Di 69libero nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/07/2014, 18:03
  2. Ma una sezione che raccolga tutte le guide utili per gli interventi alle noste amate?
    Di ALBE_DERAPATA nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/07/2011, 18:18
  3. NUOVA IDEA X NUOVA SEZIONE! SCAMBIO GUIDE TURISTICHE!
    Di fabiomugello nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/01/2011, 16:27
  4. NUOVA IDEA X NUOVA SEZIONE! SCAMBIO GUIDE TURISTICHE!
    Di fabiomugello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/01/2011, 12:12
  5. Guide per la patente
    Di Spoly nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15/01/2008, 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •