Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: MODERAZIONE sezione compro/vendo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046

    MODERAZIONE sezione compro/vendo

    Ho notato che, sebbene vi siano delle chiare regole da rispettare riguardo a questa sezione, queste non vengono praticamente MAI rispettate.

    Mi riferisco all'instaurazione di CODE, dell'eventuale vendita dell'oggetto SU ALTRI CANALI, al rispetto delle CODE (evitando di contattare il venditore esclusivamente tramite MP e quindi concludendo la trattativa in privato senza che nessuno abbia il tempo di capire)... all'insuniarssi di altri venditori all'interno di topic aperti da altri utenti... agli "up" ecc...

    Mi chiedevo se i moderatori conoscono il regolamento (se secondo me andrebbe rivisto e integrato in alcuni punti) e se in qualche modo cercano di farlo rispettare...

    Inutile sottolineare quanto utile e demcratico sia il rispetto delle regole all'interno di una community così grande come TCP

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    ciao powerdarko ho spostato la discussione in Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito

    comunque il regolamento c'è e parla chiaro poi sta al venditore rispettare certe regole...
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Vedder
    Data Registrazione
    03/02/09
    Moto
    Bonneville scazzata
    Messaggi
    3,373
    In effetti power hai ragione, ma finchè non si creano problemi o incomprensioni tra gli utenti va bene anche la gestione anarchica, certo se te hai ravvisato dei comportamenti scorretti nei tuoi confronti allora è un altro paio di maniche.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    ciao powerdarko ho spostato la discussione in Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito

    comunque il regolamento c'è e parla chiaro poi sta al venditore rispettare certe regole...
    Siamo d'accordo che il regolamento c'è e che sta al venditore e comunque a tutti i potenziali acquirenti rispettarlo, ma è proprio perché nessuno lo rispetta invocavo l'intervento dei moderatori...

    Frequento una famosa community dedicata alla fotografia frequentata da migliaia di utenti (proprio come succede in questa), e in cui la sezione del mercatino è regolata da regole molto precise che tutti bene o male rispettano proprio perché costantemente moderata.
    Proprio per questo, ad esemprio, il possibile acquirente sa a priori quali sono le regole del gioco, per cui non rischia di vedersi soffiare sotto il naso un oggetto a cui era interessato e per il quale non era stata, ad esempio, segnalata la messa in vendita su altri canali.
    Altro esempio: i potenziali acquirenti segnalano il prorpio interesse verso l'oggetto dichiarando esplicitamente di mettersi in coda. Tale priorità dà diritto a 24 o 48 ore per pensare bene all'acquisto, dopodiché si procede a confermare l'acquisto, oppure si cede il posto all'utente immediatamente successivo nella coda e così via.

    Ritengo che tale regolamento sia veramente ben studiato e questo, insieme al costante controllo dei moderatori, rende le compravendite PERFETTE nel 99% dei casi.

    Se siete interessati posso inviare (anche via MP) il link al regolamento del mercatino della community di cui sopra.

    Inutile che evidenzi come queste mie osservazioni sono solo per cercare di migliorare il forum; non intendo in alcun modo disprezzare l'operato dei moderatori o di chi ha redatto il già presente regolamento!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Vedder
    Data Registrazione
    03/02/09
    Moto
    Bonneville scazzata
    Messaggi
    3,373
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    Frequento una famosa community dedicata alla fotografia frequentata da migliaia di utenti (proprio come succede in questa), e in cui la sezione del mercatino è regolata da regole molto precise che tutti bene o male rispettano proprio perché costantemente moderata.

    Ritengo che tale regolamento sia veramente ben studiato e questo, insieme al costante controllo dei moderatori, rende le compravendite PERFETTE nel 99% dei casi.

    Se siete interessati posso inviare (anche via MP) il link al regolamento del mercatino della community di cui sopra.
    So di che comunità parli l'ho frequentata anche io.
    Però mi ricordo di gente che si mette in coda e poi non compra, succede spesso... e per me come venditore risulterebbe fastidioso dover attendere due giorni le decisione di uno .
    Se entro in un negozio mi guardo intorno chiedo info e compro, non ho mai capito quelli che si mettono in coda per riflettere... riflettere di che?
    Se un pezzo lo vuoi ti informi vedi i prezzi e se trovi il prezzo che ti interessa compri senza doverti mettere in coda facendo perdere tempo a chi vende.

    Ripeto io qui sul forum (per il breve periodo che lo frequento) non ho rilevato problematiche di gestione vendite quindi non capisco sta necessità di regolamentare qualcosa che comunque funziona correttamente.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio

    Se siete interessati posso inviare (anche via MP) il link al regolamento del mercatino della community di cui sopra.

    Inutile che evidenzi come queste mie osservazioni sono solo per cercare di migliorare il forum; non intendo in alcun modo disprezzare l'operato dei moderatori o di chi ha redatto il già presente regolamento!
    se vuoi scrivere qualcosa che possa migliorare il mercatino o una tua idea scrivilo pure poi verra vagliata e ogni consiglio è ben accetto!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Citazione Originariamente Scritto da Luca BB Visualizza Messaggio
    So di che comunità parli l'ho frequentata anche io.
    Però mi ricordo di gente che si mette in coda e poi non compra, succede spesso... e per me come venditore risulterebbe fastidioso dover attendere due giorni le decisione di uno .
    Se entro in un negozio mi guardo intorno chiedo info e compro, non ho mai capito quelli che si mettono in coda per riflettere... riflettere di che?
    Se un pezzo lo vuoi ti informi vedi i prezzi e se trovi il prezzo che ti interessa compri senza doverti mettere in coda facendo perdere tempo a chi vende.

    Ripeto io qui sul forum (per il breve periodo che lo frequento) non ho rilevato problematiche di gestione vendite quindi non capisco sta necessità di regolamentare qualcosa che comunque funziona correttamente.
    E' ovvio che per chi vende non cambia nulla. Il venditore hai il solo interesse di venere, non importa a chi, basta che vende.

    Ma mettiti nei panni del possibile compratore...
    La coda non serve semplicemente a dargli il tempo di riflettere (fermo restando che si può stabilire un limite, ad esempio, di sole 24 ore), bensì a rispettare l'ordine di arrivo e nel caso in cui il primo potenziale acquirente dovesse rinunciare, avrebbe la priorità sugli altri l'utente immediatamente successivo, basandosi su una coda, e non su messaggi privati arrivati in momenti indefiniti.

    Rendendo la compravendita regolata da regole più rigorose e svolgendo la trattativa pubblicamente, inoltre, si garantisce più trasparenza per tutti, anche dal punto di vista qualitativo: l'oggetto in vendita, proprio perché le trattative sono effettuate sotto gli occhi di tutti, deve corrispondere alla descrizione, il compratore dichiara l'avvenuta ricezione del pagamento, il compratore la ricezione della merce, e infine il feedback corona la compravendita.

Discussioni Simili

  1. Sezione compro/vendo
    Di Asx nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/02/2012, 23:03
  2. Sezione - Compro Vendo -
    Di Lo scrofo nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/08/2009, 23:56
  3. Suggerimento per la sezione compro/vendo
    Di speed.triple955 nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/09/2008, 15:15
  4. Sezione compro vendo
    Di Cavaspeed nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/03/2008, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •