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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: 4 dubbi sulla XC

  1. #1
    TCP Rider
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    4 dubbi sulla XC

    La guido da 1 settimana. 700 km. La moto va bene, è comoda, veloce, stabile, sicura piega da sola. Ho l'Arrow e il db killer salterà a breve: un delitto tenerle il bavaglio. Mi piace davvero. Ho 4 dubbi:

    1 - Il principale. Ieri sono caduto. Come un pirla. Praticamente da fermo. In due, con valigie vuote, tornantino stretto a U, 180 gradi in discesa, quasi passo d'uomo, chiudo a destra...blom. Stesi a terra. Intanto non ci siamo fatti nulla, bene. Ma com'è possibile? Anteriore da 21? Vengo da un 17, mai avuto un problema simile. Sullo stretto lentissimo mi sento sulle uova. Dove sbaglio? Devo cambiare stile di guida? Allargare sempre sullo strettissimo lento, in modo da non chiudere l'anteriore? Help me.

    2 - Ma quel TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

    3 - Ma quanto è alta? Sono 188cm...eppure la sento proprio alta. Con sella bassa. Nelle manovre da fermo è difficile sentirsi sicuri (vedi punto 2).

    4 - Beve, eccome se beve. 13km/l non sono una bella cosa.

    A voi!!
    Ultima modifica di Shox78; 10/05/2011 alle 22:34

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bombetta69
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    spostare sempre il peso dalla parte opposta alla sterzata, se vai piano piano

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di hardbeppe
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    andando in due ah aumentato il precarico del mono posteriore, onde evitare che la moto si "sieda" troppo sul posteriore e quindi si alleggerisca l'anteriore??????????'''' io sulla mia quel rumore in frenata non lo sento.................
    Io sono 1,70, quindi slanciato verso il basso, ma io la trovo comoda, le moto troppo basse non mi piacciono.
    vedrai che fra un migliaio di km il consumo migliora e di tanto................ io ho superato ormai i 3000 e non faccio meno dei 17 con un litro
    Ciao e buona strada

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di MCiD
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    Allora:

    punto1. Mi dispiace tantissimo per la caduta. Premesso che ho preso la "strada" dopo attente valutazioni e test (P.S. grazie Triumph Milano ) non ho mai sperimentato questa sensazione di "sentirmi sulle uova" anzi. Ho venduto un TDM900 immacolato proprio (anzi anche) perche' non mi ha mai dato feeling all'anteriore e mi sono innamorato del Tiger per l'esatto opposto.
    Per fortuna (e sottolineo fortuna visto che non mi ritengo il miglior pilota del mondo) non ho mai sperimentato una caduta in moto in 23 anni di "carriera" (mi sto toccando con la sinistra, tocco ferro con la destra e contemporaneamente incrocio le dita) ma sono cose che capitano. L'importante e' non farsi male e rialzarsi
    Prima del TDM avevo un transalp600 con ruota da 21" (grandissima moto) e avevo piu' feeling con quella che con il TDM che aveva la ruota da 18". Resta comunque il fatto che la "strada" l'ho sentita piu' maneggevole e precisa sull'asfalto.

    Mi permetto solo un consiglio di guida. Sulle curve strettissime andare troppo piano e' peggio, si perde la forza centrifuga che spinge verso fuori e si rischia letteralmente di cadere dentro la curva. Quindi sempre un filo di gas se possibile.

    punto2 Quoto! Lo sto notando anch'io (solo 400km all'attivo) non e' una cosa clamorosamente fastidiosa ma non mi piace. Non capisco se sono i cavi, se la forcella va a scatti, se il cannotto... indaghero' con il tempo.

    punto3 L'XC e' alta, io sono 1,75 e non poter poggiare completamente la pianta a terra e' stata un'altra delle cose che mi ha fatto propendere per la "strada" (figurati che ho messo la sella standard in posizione bassa per sentirmi ancora piu' comodo).

    punto4 Lo sto notando anch'io. Io, causa rodaggio, non sto ancora superando i 5000giri e gia' cosi' il computer di bordo mi segna una media di 17,8Km/litro. Sono tanti per uno che sta viaggiando con un filo di gas...

    Sotto ad un'altro
    Ultima modifica di MCiD; 09/05/2011 alle 22:29

  6. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Shox78 Visualizza Messaggio
    La guido da 1 settimana. 700 km. La moto va bene, è comoda, veloce, stabile, sicura piega da sola. Ho l'Arrow e il db killer salterà a breve: un delitto tenerle il bavaglio. Mi piace davvero. Ho 4 dubbi:

    1 - Il principale. Ieri sono caduto. Come un pirla. Praticamente da fermo. In due, con valigie vuote, tornantino stretto a U, 180 gradi in discesa, quasi passo d'uomo, chiudo a destra...blom. Stesi a terra. Intanto non ci siamo fatti nulla, bene. Ma com'è possibile? Anteriore da 21? Vengo da un 17, mai avuto un problema simile. Sullo stretto lentissimo mi sento sulle uova. Dove sbaglio? Devo cambiare stile di guida? Allargare sempre sullo strettissimo lento, in modo da non chiudere l'anteriore? Help me.

    2 - Ma quela TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

    3 - Ma quanto è alta? Sono 188cm...eppure la sento proprio alta. Con sella bassa. Nelle manovre da fermo è difficile sentirsi sicuri (vedi punto 2).

    4 - Beve, eccome se beve. 13km/l non sono una bella cosa.

    A voi!!
    Provo a rispondere.

    1 se arrivi da una stradale lo stile di guida va rivisto. Fai caso ai gomiti, sugli enduro andrebbero tenuti alti, soprattutto quando sei nello stretto, con le stradali vanno tenuti in basso, prova e fammi sapere.

    2 ho notato anche io questi strani stac tlac in rilascio e in frenata, sinceramente non ho ancora capito di cosa si tratta

    3 come da punto 1, devi farci l'abitudine, hai in mano una moto che è stata progettata per farci divertire anche in off

    4 è la rilevazione del computer di bordo?

    PS Bene che non vi siete fatti nulla, la moto la si sistema

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da bombetta69 Visualizza Messaggio
    spostare sempre il peso dalla parte opposta alla sterzata, se vai piano piano
    Sulle enduro il peso va portato sempre sulla pedana opposta al senso di sterzata, un pò come andare sugli sci
    Ultima modifica di Jeeg Robot; 09/05/2011 alle 22:43 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Nao74
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    Citazione Originariamente Scritto da Shox78 Visualizza Messaggio
    La guido da 1 settimana. 700 km. La moto va bene, è comoda, veloce, stabile, sicura piega da sola. Ho l'Arrow e il db killer salterà a breve: un delitto tenerle il bavaglio. Mi piace davvero. Ho 4 dubbi:

    1 - Il principale. Ieri sono caduto. Come un pirla. Praticamente da fermo. In due, con valigie vuote, tornantino stretto a U, 180 gradi in discesa, quasi passo d'uomo, chiudo a destra...blom. Stesi a terra. Intanto non ci siamo fatti nulla, bene. Ma com'è possibile? Anteriore da 21? Vengo da un 17, mai avuto un problema simile. Sullo stretto lentissimo mi sento sulle uova. Dove sbaglio? Devo cambiare stile di guida? Allargare sempre sullo strettissimo lento, in modo da non chiudere l'anteriore? Help me.

    2 - Ma quela TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

    3 - Ma quanto è alta? Sono 188cm...eppure la sento proprio alta. Con sella bassa. Nelle manovre da fermo è difficile sentirsi sicuri (vedi punto 2).

    4 - Beve, eccome se beve. 13km/l non sono una bella cosa.

    A voi!!

    1) Capita di cadere, forse troppo peso buttato al'interno e forse poca velocità. Capita, l'importante è che non vi siete fatti nulla.

    2) Il TAC-STAC lo fa anche a me, non sempre ma lo fa. Sto imparando che le moto non devono essere perfette. Nonostante ero innamorato della mia "perfetta" Hornet, ora questa mi emoziona solo a guadarla

    3) Si, è alta. Pensa che io sono 1,72 ho montato la sella bassa ed effettivamente faccio un pò fatica da fermo (per non parlare dei parcheggi in pendenza)

    4) Consuma? Non è vero, consuma poco, diciamo che "fa pochi KM al litro"....
    E' UNA SPUGNA ASSETATA del sangue del mio portafogli ma non mi interessa più di tanto ma l'ho voluta la tengo e la amo così com'è
    Ciaoooo!!!!!!!!
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    Ex Ciao Teen 50; Ex Vespa PK 50S; Ex Hornet 600 2007 "Morgana".
    "l'autore sa i trucchi suoi, chi fa quell'altro mestiere sa i trucchi di tutti (cit.)"

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Ste3
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    i rumori dell'anteriore in frenata li ho notati anche io, per tutto il resto invece sono contento al 100%, anche dei consumi. 13 al litro non li fai nemmeno se vai sempre in seconda a limitatore

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di fabiuccio
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    Dico la mia:
    1) la ruota da 21" tende a chiudere di più, specie se è un pochino sgonfia;come hanno detto altri, devi giocare col peso del corpo. L'insicurezza nei tornanti lenti: la XC è lunga, tra le più lunghe della sua classe, non è un fuscello nello stretto, ci devi prendere la mano. Forse puoi provare a far sfilare un pò le forcelle, se ti fai assistere da un meccanico bravo puoi fare tutte le prove che vuoi
    2) non ho notato rumori in staccata, ci farò più caso
    3) io sono alto 173 cm, non posso credere che con 188 abbia problemi; se ce la faccio io, ce la puoi fare anche tu! Può essere che la sensazione di altezza sia data dal fatto di essere poco "inserito nella moto"? Certo, per le manovre da fermo, scendo e spingo
    4) per i consumi devi aspettare almeno 1500 km, poi cominci a fare calcoli

    Ciao

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di maxbunk
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    1)che sfiga...ma è uno dei miei incubi da quando l' ho presa, è altina e sui tornanti stretti non mi sento iper confidente nemmeno io.
    2)ho già rogne con l' oscillazione anteriore, lo voglia Dio almeno sto rumore non lo sento (se non una vibrazione, sembrerebbe di cavi tra i 3 e 4000 giri)
    3) io sono 175cm, sella in posizione più bassa, ma se metto giù entrambi i piedi non li appoggio completamnete, quindi se posso solo 1 a terra completamente
    4)per adesso (650 km) sono con una media reale (da spia riserva a spia riserva) di 15km litro
    ciao ciao

    Citazione Originariamente Scritto da Shox78 Visualizza Messaggio
    La guido da 1 settimana. 700 km. La moto va bene, è comoda, veloce, stabile, sicura piega da sola. Ho l'Arrow e il db killer salterà a breve: un delitto tenerle il bavaglio. Mi piace davvero. Ho 4 dubbi:

    1 - Il principale. Ieri sono caduto. Come un pirla. Praticamente da fermo. In due, con valigie vuote, tornantino stretto a U, 180 gradi in discesa, quasi passo d'uomo, chiudo a destra...blom. Stesi a terra. Intanto non ci siamo fatti nulla, bene. Ma com'è possibile? Anteriore da 21? Vengo da un 17, mai avuto un problema simile. Sullo stretto lentissimo mi sento sulle uova. Dove sbaglio? Devo cambiare stile di guida? Allargare sempre sullo strettissimo lento, in modo da non chiudere l'anteriore? Help me.

    2 - Ma quela TAC-STAC sull'anteriore? Sulle frenate medio-forti, è tutto un STAC-TAC, sia in pinzata che in rilascio. Lo avete notato? Fa molto "Made in China".

    3 - Ma quanto è alta? Sono 188cm...eppure la sento proprio alta. Con sella bassa. Nelle manovre da fermo è difficile sentirsi sicuri (vedi punto 2).

    4 - Beve, eccome se beve. 13km/l non sono una bella cosa.

    A voi!!

    scusa una curiosità; ma com' è il rumore dell' arrow col db killer? cupo, aperto, fracassone...? e imagino in rilascio tu non senta l' ormai famoso rumore metallico da scuotimento di bomboletta di vernice vuota, che ci sciroppiamo noi con lo scarico originale
    Ultima modifica di maxbunk; 10/05/2011 alle 19:40 Motivo: UnionePost automatica

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da maxbunk Visualizza Messaggio
    scusa una curiosità; ma com' è il rumore dell' arrow col db killer? cupo, aperto, fracassone...? e imagino in rilascio tu non senta l' ormai famoso rumore metallico da scuotimento di bomboletta di vernice vuota, che ci sciroppiamo noi con lo scarico originale
    Col DB montato il sibilo è meno metallico dell'originale, ma comunque contenuto. A mio rischio e pericolo...lo farò saltare al primo tagliando: devo liberare la voce del triple... Circa il rumore di sbombolettamento, praticamente annullato ma l'orecchio attento ne avverte ancora qualche leggero residuo: altro motivo per far saltare il db killer.

    Sul feeling con l'anteriore da 21, fatemi capire: sulla curva veloce io sono abituato a spostare il peso tutto sull'interno...e qui non ho problemi con l'XC, anzi, è uno spettacolo. E' sul lentissimo stretto che perdo feeling, insomma nelle manovre o quasi: qui capisco il giocare con il contrasto, quindi buttare il peso in senso contrario alla curva. Dico bene? Grazie a tutti.

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