Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Sabato col botto - Triste pagina delle cadute

TCP Rider L'avatar di MCiD
    Moto
    Tiger 800 ABS black

Unhappy Sabato col botto - Triste pagina delle cadute

Signori mai avrei pensato di dover inaugurare personalmente un così triste post.
    Ebbene oggi, dopo 23anni passati in moto e circa 200000km di strade e tornanti sul groppone ho provato per la prima volta la spiacevole esperienza di assaggiare l'asfalto.
    Stavo facendo un giretto in solitaria tra i passi del Pavese e dopo aver fatto il Giovà ed il monte Lesima imbocco una stradina tortuosa che mi avrebbe portato al passo del Penice. Questa strada fa letteralmente SCHIFO è una delle strade con il manto più deformato che avessi mai visto inoltre è piena di brecciolino sia ai bordi ma molto spesso anche a centro curva.
    Un motociclista 37enne con la testa sulle spalle avrebbe dovuto procedere con prudenza invece, lo ammetto, ho continuato con lo stesso passo MOLTO allegro che avevo in precedenza. Mi sento un coglione se ci penso, un bambino rincoglionito.
    Fatto sta che salendo salendo arrivo in una doppia curva: la prima a destra è più che altro una leggera piega, entro forte, vedo la curva a sinistra più pronunciata. Chiudo un po' il gas per impostare a sinistra quando entro in una piccola voragine creata dalla deformità dell'asfalto. Il problema è che finita la depressione dell'asfalto il dislivello con l'asfalto "buono" ha creato un vero e proprio trampolino: la moto si è letteralmente staccata da terra ed io ho perso ovviamente ogni possibilità sia di dare direzionalità che di frenare efficacemente. Sfortunatamente sono "atterrato" proprio nel margine estremo dell'asfalto a curva iniziata dove ad attendermi c'era il brecciolino e subito dopo le piante...

Mi è andata bene, non mi sono fatto niente. Ho istintivamente tolto la gamba sx da sotto la moto prima che toccasse terra. Ho solo sbattuto la spalla sx ma è solo una botta. Vedere la mia Tigrotta "abbattuta" fuori dalla carreggiata è stato un colpo troppo forte. Già mi immaginavo di dover tornare in carro attrezzi e la moto disintegrata a sinistra.
    Dopo 10minuti buoni per fortuna passano due ragazzi con le enduro che mi aiutano a tirarla su e venire fuori dal fosso.
    Mi sono sentito subito meglio quando ho visto che i danni erano pochissimi.
    L'unica cosa rotta è stato il paramani sinistro mentre i graffi si sono limitati alle plastiche nere laterali e al paramatore che ne è uscito malconcio.
    E' molto molto graffiato, se non ci fosse stato lui quelle botte le avrebbe prese tutte il motore che nonostante tutto si è un po' graffiato. Tutto il resto è perfetto, nessuna leva, specchietto (che si è solo piegato, meno male che non li stringo mai alla morte) sono andato giù in perfetta scivolata laterale quindi niente botte a forcelle o altro per fortuna.

Per tutto il viaggio di ritorno ho pensato e ripensato alla dinamica e a quanto sono stato idiota. Non c'era motivo di andare così forte (quando ho tirato su la moto era in quarta e andavo!) Forse la troppa sicurezza, l'illusione che a te non capiti mai... non so ma mi è servito di lezione. E' stato un attimo, mentre cadevo ho realizzato che stavo cadendo e che non l'avrei tenuta. Bruttissimo.

E' andata bene. Poteva esserci un gard rail killer, ho un fosso. Il paramani l'ho già ordinato (al ritorno sono passato dal conce a Pavia) lui dice che le plastiche le può migliorare con la pasta abrasiva. Se non costano un botto però le compro nuove. Il paramotore è davvero sminchiato. Vedrò se lo posso verniciare. Per farmi in qualche modo perdonare da lei, ancora sporco di terra e col giubbotto lercio l'ho lavata. E' tornata splendende, solo quelle "cicatrici" a sinistra mi ricordano quanto sono stato idiota.

La dinamica:

I danni:

Povera piccola

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    dai, tu stai bene e la moto la sistemi con poco, poteva andare peggio, su con il morale
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

TCP Rider L'avatar di waky75
    Cavoli mi dispiace molto MCiD, ma l'importante e' che non ti sei fatto praticamente nulla e anche la moto ha retto bene. un abbraccio

TCP Rider L'avatar di SadShape
    Moto
    solo l'abbigliamento...
    A parte il fatto che tu andassi forte.. ma che diavolo di avvallamento hai preso?!
    Io farei due foto e lo segnalerei a chi di dovere.. a te è andata bene ma ad altri potrebbe andare peggio!
    Su con il morale... all'inizio brucia parecchio, ma grazie a certi errori si impara ad essere + saggi!
    ### Motociclista di quelli che non ne fan su + ###

TCP Rider L'avatar di MauBoi
    Moto
    Honda XRV750 Africa Twin RD07 '93 e Tiger 800 ABS Phantom Black
    Non te la prendere, certo una cosa del genere con la moto nuova fa veramente male (moralmente), l'importante è che tu stai bene. Purtroppo queste cose succedono quando si prende troppa confidenza con il mezzo e la strada che si sta percorrendo e magari si è un pò distratti...
    Maurizio
    Moto precedenti: Motobi 50 Trial - Puch 125 - Cagiva SX250 - Honda CB400N - Honda CX650E - Honda XRV650 Africa Twin '88 - Honda XRV750 Africa twin '93.
    www.flickr.com/photos/mauboi

TCP Rider L'avatar di Marty
    Moto
    T-BIRD900
    forza con il morale non ti sei fatto niente la moto si sistema
    che te lo dico a fare!

TCP Rider L'avatar di maxbunk
    Moto
    Tiger 800 XC - Phantom black
    Citazione Originariamente Scritto da SadShape Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che tu andassi forte.. ma che diavolo di avvallamento hai preso?!
    Io farei due foto e lo segnalerei a chi di dovere.. a te è andata bene ma ad altri potrebbe andare peggio!
    Su con il morale... all'inizio brucia parecchio, ma grazie a certi errori si impara ad essere + saggi!
    ha ragione SadShape, fai 2 foto perchè quell' obrobrio lì non può esistere su una strada degna di questo nome...eccheccazz.
    Siamo sicuri che anche a velocità inferiori, ma magari col passeggero a bordo, non succeda comunque il guaio?
    per il resto che dire? sbagliamo tutti, capita. Però è finita bene e questo è l' importante!

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Partecipo al tuo dolore per i graffi sulla Tigrotta ma sono contento che non ti sei fatto nulla (anche se devo direche i dolori vengono dopo qualche giorno, sigh!)
    Ti consiglierei di fare denuncia alla Municipale per lo stato dello strada e per il fatto che la caduta è dovuta ad un avvallamento dell'asfalto...purtroppo avresti dovuto chiamarla mentre eri lì, comunque provaci se riesci anche se ci vuole un po' di tempo riavrai gli indennizzi per i danni.
    Anche xchè altri potrebbero finire nelle tue stesse condizioni e notificarlo alla Municipale o Stradale (Polizia eh!) solitamente risolve.
    Da parte mia ho già assaggiato l'asfalto 4 volte, niente di grave e mai per colpa mia (l'ultimo un ragazzo è passato con il rosso xché doveva andare a dare gli esami , 4.000 euro di danni tutti ripagati e vari lividi) 2 voltesono caduto da solo (praticamente fermo): rampa di garage e brecciolino sotto il piede. In tutti i casi comunque vedere la moto deformata o graffiata mi ha fatto sempre soffrire ma il rimanere integro mi ha fatto sempre piacere
    Dai forza fa parte del bagaglio di ogni motociclista qualche caduta

TCP Rider L'avatar di CRASH
    Moto
    ex street.. ora speed 08.... IMMACOLATA con ugola mivv :)
    vai dal sindacoooooooooooooooooo e puniscilo!!!!!!!
    ....Alla fine ricorderemo, non le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici....

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    forza dai

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima