Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: pressione gomme x fuoristrada

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712

    pressione gomme x fuoristrada

    Ciao a tutti,

    la settimana scorsa ho montato le Karoo T sulla mia Tiger XC.
    Sono andato a testare il tutto in fuoristrada e ho fatto un bel giro di oltre 4 ore passando da sterrato a sabbia, sassi\ghiaia, erba, salitone ripide, argini e fango.
    Sono rimasto molto soddisfatto, sinceramente non pensavo che si potesse gestire cosi bene la Tiger in fuoristrada impegnato... veramente impressionato !

    Ho testato le gomme anche su asfalto, ovviamente...
    anche li sono rimasto piacevolmente sorpreso !
    chiaro che non è come avere due gomme stradali, però il rollio è minimo, l'aderenza è comunque notevole (su asciutto e bagnato) e la tigre si piega egregiamente (...solo un po' più pesante da raddrizzare... ma è comprensibilissimo).

    Detto questo, mi rimane una sola perplessità...
    sul libretto di mamma Triumph si consiglia di gonfiare le gomme enduro a 1,5 atmosfere sia all'anteriore che al posteriore... e questo va benissimo.
    Quando si viaggia su asfalto però, ho notato che a quella pressione l'anteriore tende un po' a cadere quando si inizia la piega.
    A quel punto ho provato ad aumentare leggermete la pressione e l'ho portata a 1,8 atmosfere: la moto non "cade" più quando si entra in curva e l'ho sentita bene.

    Qualcuno di voi ama l'off-road e ha esperienze diverse con questi tipi di gomme ?
    Ultima modifica di il.gATTo; 20/09/2011 alle 15:54 Motivo: UnionePost automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    manco cagato per sbaglio...!
    ma che carini........

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Iago
    Data Registrazione
    21/11/10
    Località
    caravaggio
    Moto
    Tiger 800 abs
    Messaggi
    1,352
    Non è questione di non averti ............. è che io non sò cosa dirti,se non che le tue sensazioni valgono più di qualsiasi atm.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Non è questione di non averti ............. è che io non sò cosa dirti,se non che le tue sensazioni valgono più di qualsiasi atm.

    grazie iago, gia questo tuo messaggio mi da forza !!!


    io volevo sapere le vostre opinioni, quelle di chi ha montato gomme tassellate e ha fatto un po' di fuoristrada...
    è chiaro che per me valgono le mie impressioni, ma se non ce le scambiamo qui nel forum... a cosa caspita serve il forum ?

    bah, a questo punto forse nessuno di voi le ha usate....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di waky75
    Data Registrazione
    20/04/11
    Messaggi
    474
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    grazie iago, gia questo tuo messaggio mi da forza !!!


    io volevo sapere le vostre opinioni, quelle di chi ha montato gomme tassellate e ha fatto un po' di fuoristrada...
    è chiaro che per me valgono le mie impressioni, ma se non ce le scambiamo qui nel forum... a cosa caspita serve il forum ?

    bah, a questo punto forse nessuno di voi le ha usate....
    io non le ho ancora montate, ma credo opterò per un modello 50/50 quindi non saprei davvero cosa consigliarti

  7. #6
    Pensa che ho letto il post, sperando di avere anch'io consigli! eheheh
    Ma solo per la stradale...in fuori io non vado mai...
    Ciao! Igor
    LA PRIMA MOTO NON SI SCORDA MAI! :-)
    Smily Demm 50, Morini Kanguro 350, Honda VF750, Suzuki DR650 Djebel, Honda Transalp 600, Yamaha TDM 900, Yamaha FZ1 Fazer 1000, Triumph Tiger 800 ABS Bianca

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da waky75 Visualizza Messaggio
    io non le ho ancora montate, ma credo opterò per un modello 50/50 quindi non saprei davvero cosa consigliarti


    ok, quando le monti fammi sapere le tue impressioni...

    adesso che ci penso,
    a me hanno detto che le karoo T sono 70% asfalto e 30% fuori strada...
    la differenza con le karoo (non T) è che le prime le hanno ridisegnate smussando un po i tacchetti e quindi eliminando rumore di rollio ed effetto chiusura sterzo in curva, mentre le karoo hanno il tacchetto più aggressivo...

    in realtà, a me non sembra che siano 70%\30%...
    direi più un 50\50, il tacchetto è decisamente importante e aggressivo...

    ma tu vuoi una gomma 50\50 ???
    cosa vuoi andare a fare ? l'herzberg rodeo ???


    Citazione Originariamente Scritto da igoritaly Visualizza Messaggio
    Pensa che ho letto il post, sperando di avere anch'io consigli! eheheh
    Ma solo per la stradale...in fuori io non vado mai...


    eh, ma allora non è il thread giusto...
    Ultima modifica di il.gATTo; 22/09/2011 alle 16:31 Motivo: UnionePost automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di esteduca
    Data Registrazione
    27/06/11
    Località
    Ferrara
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Messaggi
    833
    Gatto, metteresti quelle per fare l'elefante? (bagnato + nevischio) sono ancora un po' indeciso..
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

    SOLO SPAL!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di waky75
    Data Registrazione
    20/04/11
    Messaggi
    474
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    ma tu vuoi una gomma 50\50 ???
    cosa vuoi andare a fare ? l'herzberg rodeo ???
    l'herzberg no purtroppo, comunque tutti i giorni la porto in fuoristrada, per lo più su strade molto sabbiose e non disdegno nemmeno un po' di brio su asfalto perché spesso non riesco a controllarmi. Quindi mi volevo orientare su una gomma che riesca a darmi quel pelo di feeling in più in off senza compromettere troppo la sicurezza on road... Le gomme originali su asfalto le trovo ottime per come guido io, ma in off su questi tipi di percorsi devi farla galleggiare a velocità molto molto allegre, ad ogni pausa rischi di farti male il banco di sabbia profonda e' sempre in agguato

    La Karoo T e' esclusa a priori da quello che ho capito io sono 70% off e 30% on.
    (E' comunque una gomma che mi piace moltissimo, direi la mia preferita)

    avevo visto queste ditemi come vi sembrano

    http://www.conti-online.com/generato...tkc_80_en.html
    Ultima modifica di waky75; 24/09/2011 alle 22:36

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da esteduca Visualizza Messaggio
    Gatto, metteresti quelle per fare l'elefante? (bagnato + nevischio) sono ancora un po' indeciso..
    assolutamente si, e ti spiego brevemente il perchè...
    se la stra fosse tutta bella e pulita: non c'è problema, le karoo T si comportano egregiamente anche sull'asfalto e sto facendo delle belle pieghe anche con il tassello.
    Siccome non credo che faremo una gara tipo superbike mentre andiamo al raduno... le gomme andranno bene ugualmente.

    se la strada, ad un certo punto fosse sporca e poltigliosa: beh, sarebbe il pane per queste gomme !

    problema freddo: il tassello fa ovviamente più attrito della gomma normale, quindi si scalda prima e un po di più... perfetto per l'inverno in caso di brina

    secondo me la karoo per questo viaggio è promossa apieni voti !!!




    Citazione Originariamente Scritto da waky75 Visualizza Messaggio
    l'herzberg no purtroppo, comunque tutti i giorni la porto in fuoristrada, per lo più su strade molto sabbiose e non disdegno nemmeno un po' di brio su asfalto perché spesso non riesco a controllarmi. Quindi mi volevo orientare su una gomma che riesca a darmi quel pelo di feeling in più in off senza compromettere troppo la sicurezza on road... Le gomme originali su asfalto le trovo ottime per come guido io, ma in off su questi tipi di percorsi devi farla galleggiare a velocità molto molto allegre, ad ogni pausa rischi di farti male il banco di sabbia profonda e' sempre in agguato

    La Karoo T e' esclusa a priori da quello che ho capito io sono 70% off e 30% on.
    (E' comunque una gomma che mi piace moltissimo, direi la mia preferita)

    avevo visto queste ditemi come vi sembrano

    Continental Motorcycle Tyres*-TKC 80

    no, hai capito male, ti dicevo che me ne hanno parlato cosi, ma dopo averla vista, usata e confrontata con altre, secondo me è una 50% \ 50%.

    io l'ho montata per la prima volta e devo dire che sta diventando rapidamente anche la mia preferita... anche su asfalto secondo me si comporta molto bene.

    le gomme della continental le avevo viste anche io, mai provate, non saprei che dirti....
    comuque, solo guardandole ti accorgi subito che il tassello posteriore è simile al karoo (anche se secondo me quello della karoo è più profondo e quindi meglio per l'off), mentre quello anteriore è uguale al posteriore !!
    ...i tasselli sono anche molto larghi !
    io credo che una gomma da off anteriore debba avere tasselli ravvicinati e belli profondi, cosi non cade sulla spalla e quando le dai una direzione nel fango o sabbia la tiene senza fare brutti scherzi... proprio come le gomme da enduro della mia husqvarna 310 TE.
    secondo me le continental sono più stradali (infatti le montano i GS... che usano la moto per andare al bar a farsi l'aperitivo !! )
    e, sempre secondo me, sono più fuoristradistiche le karoo T.
    ...a questo punto non ti resta che provarle, poi mi farai sapere...
    ricorda che ci sono anche le Karoo senza T, questa dovrebbe esere proprio la versione più off, con tasselli non smussati... forse un po' più rumorosa su strada ma sicuramente aggrappa meglio in off... io queste non le ho mai provate.

    anche io oggi razzolavo nella sabbia con la tigrotta !!
    ...secondo me parliamo della stessa sabbia...
    tu ferrara, io mantova = golene del fiume Po
    sbaglio ??

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pressione gomme...
    Di Peppe Bastardo nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/04/2011, 12:50
  2. pressione gomme
    Di stonerciccio nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/08/2008, 12:04
  3. pressione gomme
    Di sciuro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/04/2008, 20:45
  4. Pressione gomme???
    Di toxx nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11/03/2008, 07:26
  5. Pressione gomme
    Di sem13 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05/05/2007, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •