Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Test Tiger 800 ST: i 500 alpini

TCP Rider L'avatar di Damian.
    Moto
    Taiga 800 ABS #FFFFFF

Test Tiger 800 ST: i 500 alpini

Ciao.
    Oggi ho fatto questo percorso che, scremando tutte le vie inutilmente indicate da google maps, sono 500 km tondi tondi. Un percorso che mi giostro tranquillo in solitaria a tempo perso si e no una decina di volte all'anno o poco meno:

da Milano a Milano - Google Maps

... ebbene dicevamo, 500 km con la tigrotta ancora in rodaggio (ampiamente sforato grazie ai 500) e che è terminato una una serie di dati ai quali seguirà un rapporto diretto con la mia precedente moto, la V-Strom 650, ma che non vi posterò... minga siete strommisti voi
    Pre metto... tutto questo può essere soggettivo quanto volete, ma strettamente nel rapporto fra due moto è mostruosamente oggettivo, tanto quanto i dati nudi e crudi del computer di bordo... e lo stesso percorso l'ho fatto 3 settimane fa con l'altra.

- Percorso: 500 km
    - Media totale dei consumi: 17,5 km/l
    - Media della velocità: 62,7 km/h
    - Partenza ore 7.45 e arrivo ore 17.
    - Tempo effettivo di viaggio 7:57 h
    - Benzina 14 + 16 lt.

Partendo pieno e riempiendo nuovamente il serbatoio a Milano, moto rifornita sul cavalletto centrale fino al bordo inferiore del bocca del serbatoio.
    Il tempo impiegato conta un rabbocco a Stampa (non ero certo dei consumi, ma il rabbocco è contato all'interno dei primi 16 lt), pieno a Livigno e spesa al supermarket, sosta forzata causa pula sempre a Livigno, panino in cima allo Stelvio, "plin plin" imprevista in cima al Gavia (altrimenti col piffero che mi fermavo), telefonata per organizzare la cena appena sceso dal Vivione, pieno a Milano.
    Piccolo excursus sullo stop causa pula. Stavo salendo a 3palle tranquillamente, quando un pulotto mette fuori la paletta. Mi fermo, mi chiede patente, libretto ecc... controlla, mi dice tutto ok (controllo di routine) e poi ... mi fa domande sulla tigre... mai vista... ma che bella... ma è un'enduro stradale... ma è vero che il 3 cilindri Triumph è una favola... ma vedo che l'hai appena presa... ma dove l'hai presa... ma ti ci trovi bene... buon viaggio e fai attenzione che è un gioiello..................... fate un pò voi... altro che controllo, mi sa che l'ha vista al tornante sotto e mi ha fermato per guardarsela bene... hahahahaha

Torniamo al "test"... la parte veramente testante è quella successiva, appunto da Livigno al ritorno a Milano, dove inanellava in serie passi veloci, passi lenti e passi guidati, dove con la Strom K7 (che ha 22 litri nel serbatoio e non 18) facevo tirata unica e benzina a Milano buttando dentro 17 litri di benzina. A Milano con la Tiger ci sono arrivato con una takka e ho buttato dentro quanta bennzina secondo voi? ESATTO 17 litri. Insomma, per come la guido io e per quello che serve a me la moto in questione... ha consumato tanto quanto la strommina. Sono uscito dall'ultimo benzinaio che levitavo ad un metro da terra con un sorrisone da ebete... alla faccia di chi la da beona o, almeno, ben per me che mi da tanto quanto l'altra.
    Ecco i dati della parte realmente "testante" (i litri totali son segnati prima):

- Percorso: 297,1 km
    - Media totale dei consumi: 16,9 km/l
    - Media della velocità: 57,6 km/h
    - Tempo effettivo di viaggio 5:09 h

Son calcoli basati su COME GUIDO IO LA MOTO... per la quale NON sono mai andato oltre i 6,5k giri quando aprivo, ma nonostante questo ho sgrumato e fumato stradali, mukke ed affini (ma questo lo facevo gia con la strommina). C'è da dire che questa moto ha due "gear" magiche, la terza (in città) e la sesta, che, ove possibile, la inserivo e mi dimenticavo di tutto il resto, gongolandomi dei bassi consumi e della ripresa fulminea anche ai bassi. Unico appunto ho fatto l'autostrada Bergamo_Milano a 120 km/h e la statale 36 fra i 110 e i 90. Insomma, se non si è notato, ho tenuto velocità da codice... praticamente sempre e, a conti fatti ho guadagnato molti minuti rispetto alla moto precedente (omissis ).

Passi toccati:
    Maloja
    Bernina
    Forcola
    Foscagno
    Stelvio
    Gavia
    Vivione
    Presolana
    ... e qualche altra robetta per strada... ma quello che importa sono i 3 big.

Gomme...mmmh, son ancora da vedere, qualche incertezza e scarto l'hanno dato sullo sporco eccessivo del Vivione.
    Sella... perfetta per il guidato, i passi e il misto, un pò troppo dura se si sta fermi in pallostrada / statale.
    Freni ok quanto serve.
    Tenuta di strada... non mi esprimo. Mi sento come se fossi sull'altra moto, solo che le curve secche le prendo meglio, mentre i curvoni li gestisco peggio, ma questo è solo perchè... non ci conosciamo ancora bene.
    Sospensioni... sentono di più di quelle più morbide della strommina o dell'XC, ma non cedono, cazzo se tengono in staccata, anche con 130kg di pilota e una discreta velocità da limitare.
    Motore.............................. infinito.......................................

Post-metto... questo è un piccolo riassunto di quanto ho scritto per il paragone con le due moto, ma che vi risparmio.... se non lo chiedete.
    Tiger promossa.

... sopratutto perchè l'altra la sprevevo come un limone, questa, per aver le stesse cose no... ha ancora 2/5 di motore inutilizzati...
    Ultima modifica di Damian.; 24/09/2011 alle 18:45 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Tigerista Moderatore L'avatar di pippo167
    Moto
    Tiger 1050...ex LS 650,ex GS 500,ex Atlantic 500,ex V-Strom,ex Bandit 1250 S ..ecc. ecc...
    azz che giretto

quindi 'sta Tigerina e' comoda anche per un bassètto come te

foto?
    ....pippo167 & pally on Tiger 1050 ABS orange '07 ma m.y. '08
    ....amo il mare della mia Porto San Giorgio
    -Cave Adsum- cell. 339 57 10 623

TCP Rider L'avatar di Damian.
    Moto
    Taiga 800 ABS #FFFFFF
    Foto nessuna... facendo quel percorso tante volte all'anno ne ho fino alla nausea, ma ne ho solo un paio con la Tiger e lo Stelvio. Le metterò poi.

Collaboratore domestico
    Ebbravo Damian, peccato essermi trasferito in Piemunt (fino a 6 mesi fa abitavo a Merate), saresti stato un buon compagno di merende: quel percorso era uno tra i miei preferiti (e chissa' quante volte ci siamo incrociati in giro per le alpi )

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Grande,Damian(non solo per i 208cm)
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider L'avatar di embolo
    Moto
    Tiger 800,ex speed 1050
    scolta damian io parto da ge un giorno vengo a mi e facciamo sto giretto insieme! tranqui sono etero!!!!

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Scoltate Embolo e Damian io parto da Bg un giorno ci troviamo e facciamo sto giretto assieme tranquilli sono etero

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Scoltate Embolo e Damian io parto da Bg un giorno ci troviamo e facciamo sto giretto assieme tranquilli sono etero
    Parliamone
    Sabato 1 ottobre?

Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Parliamone
    Sabato 1 ottobre?
    Ah si, sono etero anche io eh...
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 24/09/2011 alle 21:16 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di fox10
    Moto
    ex tiger 800 ora 1050 sport bianca
    Sabato 1ott sarebbe perfetto ci si becca a sv saliamo ad alba e da li raggiungiamo mi.che ne dite????
    come folgore dal cielo come nembo di tempesta btg.par.fol 4/93

addio fabio.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da fox10 Visualizza Messaggio
    Sabato 1ott sarebbe perfetto ci si becca a sv saliamo ad alba e da li raggiungiamo mi.che ne dite????
    Io sabato sono comunque free e - meteo permettendo - voglio farmi un giro da almeno 6/700 km
    Oggi pome ne ho fatti piu' di 3cento in meno di 4 ore, tutte curve in langa... direi che ci si sta dentro.
    Solo per culi di piombo, astenersi motociclisti da bar!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima