Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Video caduta Tiger

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di MadRaffa
    Data Registrazione
    29/01/12
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Messaggi
    37

    Video caduta Tiger

    Ciao a tutti,
    leggo il forum da un po' per conoscere meglio la Tigrotta. Cerco una moto divertente nelle uscite domenicali, ed adatta a qualche viaggetto con la ragazza. A parte il problema che alcuni hanno con le gomme, e la frenata migliorabile la Tiger mi pare la scelta ideale.

    Nel cercare dei video-prova sul tubo, ho trovato questo:
    2/3 M&M L'émission Octobre 2011.mp4 - YouTube

    E' un po' lungo ed in francese, ma ne consiglio la visione.
    I punti salienti sono:

    6.18 min - inizia la prova della Tiger (guardatelo perchè tra impennate e salti merita!)
    7 min - La caduta

    Da quello che il mio francese arrugginito mi permette di capire, il tipo si lamenta della poca luce a terra, limitata dalle pedane che iniziano a toccare presto in piega.
    Il dubbio che mi ha assalito è che la moto non sia così propensa ad una guida allegra come io vorrei.
    Voi cosa ne pensate? Insomma con la Tiger si riesce a farsi una tirata su una bella strada tortuosa o entra in crisi?

    Ultima modifica di MadRaffa; 19/02/2012 alle 20:54

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    secondo i tester la frenata è uno dei punti di forza della tiger assieme a telaio rigoroso e motore infinito.....
    x la poca luce a terra non c'è niente da fare....da una tourer non puoi pretendere di più , anzi tante naked come la hornet o il monster in proporzione ne hanno ancora meno!

    il tipo comunque guidava alla grande rischiando ovviamente alla grande....non può lamentarsi se si sdraia quando entra in curva tipo motard di traverso....

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di MadRaffa
    Data Registrazione
    29/01/12
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    secondo i tester la frenata è uno dei punti di forza della tiger assieme a telaio rigoroso e motore infinito.....
    x la poca luce a terra non c'è niente da fare....da una tourer non puoi pretendere di più , anzi tante naked come la hornet o il monster in proporzione ne hanno ancora meno!

    il tipo comunque guidava alla grande rischiando ovviamente alla grande....non può lamentarsi se si sdraia quando entra in curva tipo motard di traverso....
    Si, in realtà sono i primi che sento parlare bene dei freni. Ho 3-4 riviste in cui testano la Tiger e tutte sottolineavano la mancanza di un po' di potenza frenante. Ma sinceramente non è una cosa che mi preoccupa tanto, l'importante è avere l'ABS, che ti permette di sfruttare al massimo la potenza che hai a disposizione.
    Tornando alla mia domande iniziale, il fatto che qualche naked strisci non mi rincuora molto (anche perchè poi i monster che facevano scintille erano i vecchi modelli con scarichi bassi tipo 620 e 695, tutti gli altri piegano parecchio). Quello che mi interessava capire, è se con la tigrotta si riesce a tenere andature un po' allegre senza problemi, oppure se le pedane sono effettivamente un limite (e dove poi è posto questo limite?). Per capirci, anche la GS è una tourer, ma sale sui passi con ritmi degni di una supersport... nessuno la compra per andarci forte, ma se capita la moto non si tira indietro!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di HornetS2000
    Data Registrazione
    27/05/11
    Località
    Adesso Svizzera (... e speriamo duri a lungo!)
    Moto
    AMF Harley Davidson 125 SS, Peugeot Country 50 XC, Hornet S 600, Tiger 800 abs
    Messaggi
    2,347
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    secondo i tester la frenata è uno dei punti di forza della tiger assieme a telaio rigoroso e motore infinito.....
    x la poca luce a terra non c'è niente da fare....da una tourer non puoi pretendere di più , anzi tante naked come la hornet o il monster in proporzione ne hanno ancora meno!

    il tipo comunque guidava alla grande rischiando ovviamente alla grande....non può lamentarsi se si sdraia quando entra in curva tipo motard di traverso....
    La luce a terra va considerata anche in relazione al peso del guidatore. Io ho una hornet e la tiger: con la tiger pieghi come fosse una biciclettina (nonostante il suo peso reale) rispetto ad esempio alla hornet, con cui arrivo a finire le gomme senza strisciare; amici più pesanti di me con la hornet toccavano spesso ...
    Per inciso, neppure con la tiger ho ancora strisciato sull'asfalto, mentre qui nel forum ci sono discussioni al riguardo. Ed effettivamente, se il "collaudatore" crede di stare su un motard da 150 chili piega disperato, impenna, intraversa la moto .... ovvio che va per terra (oppure ha sbagliato la curva, più semplicemente ?)
    Ho fatto tutto il bene che ho potuto, e tutto il male che ho dovuto
    ... Voi credete in Dio ? ... Noi crediamo nella punizione ...
    Quando tutti i mari sono nostri confratelli,
    Perchè i venti e le onde si innalzano rumorosi
    ?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Data Registrazione
    04/03/11
    Località
    Biella
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Messaggi
    1,095
    Citazione Originariamente Scritto da MadRaffa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    leggo il forum da un po' per conoscere meglio la Tigrotta. Cerco una moto divertente nelle uscite domenicali, ed adatta a qualche viaggetto con la ragazza. A parte il problema che alcuni hanno con le gomme, e la frenata migliorabile la Tiger mi pare la scelta ideale.

    Nel cercare dei video-prova sul tubo, ho trovato questo:
    2/3 M&M L'émission Octobre 2011.mp4 - YouTube

    E' un po' lungo ed in francese, ma ne consiglio la visione.
    I punti salienti sono:

    6.18 min - inizia la prova della Tiger (guardatelo perchè tra impennate e salti merita!)
    7 min - La caduta

    Da quello che il mio francese arrugginito mi permette di capire, il tipo si lamenta della poca luce a terra, limitata dalle pedane che iniziano a toccare presto in piega.
    Il dubbio che mi ha assalito è che la moto non sia così propensa ad una guida allegra come io vorrei.
    Voi cosa ne pensate? Insomma con la Tiger si riesce a farsi una tirata su una bella strada tortuosa o entra in crisi?

    Come potrai leggere in più posti, l'XC ha più luce a terra e consentedi piegare di più senza toccare le pedane....!!!!
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Ivan3inLINEA
    Data Registrazione
    21/03/11
    Località
    Trento
    Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Messaggi
    366
    Citazione Originariamente Scritto da MadRaffa Visualizza Messaggio
    Quello che mi interessava capire, è se con la tigrotta si riesce a tenere andature un po' allegre senza problemi, oppure se le pedane sono effettivamente un limite (e dove poi è posto questo limite?). Per capirci, anche la GS è una tourer, ma sale sui passi con ritmi degni di una supersport... nessuno la compra per andarci forte, ma se capita la moto non si tira indietro!
    Ciao,
    come giustamente ha fatto notare qualcuno, premetto che peso 65 kg e quindi sicuramente questo gioca a favore della moto.
    Io l' estate scorsa dopo che ho preso confidenza con questo genere di moto ( venivo da un' Honda VFR ) ho iniziato a piegare come si deve, sono arrivato a pulire ( o chiudere che dir si voglia ) completamete la gomma anteriore e posteriore senza grattare le pedane.
    In seguito, aumentando ancora il ritmo, sono arrivato a strisciare prima la sinistra ( la mia curva preferita ) e poi a destra, ma ti garantisco che stavo guidando come NON dovrebbe guidare un padre di famiglia e comunque non su strade aperte al traffico.
    Concludo dicendoti solo che giro con gli stessi amici con cui giravo quando avevo il VFR e tra le curve ed i tornanti dei passi Dolomitici, quelli che mi stavano attaccati alla targa con il VFR adesso la leggono con il binocolo !!!
    A meno che non pesi 120 kg o più non farti problemi, le pedane le gratti quando guidi in modo più che allegro che si avvicina di più allo stile di guida di una Dorsoduro o una Hypermotard che a quello della Tiger.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di arok70
    Data Registrazione
    25/01/12
    Località
    Italia, Catania
    Moto
    Vfr750 - Suzuki Sv1000s - Tiger XC800Abs
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da HornetS2000 Visualizza Messaggio
    La luce a terra va considerata anche in relazione al peso del guidatore. Io ho una hornet e la tiger: con la tiger pieghi come fosse una biciclettina (nonostante il suo peso reale) rispetto ad esempio alla hornet, con cui arrivo a finire le gomme senza strisciare; amici più pesanti di me con la hornet toccavano spesso ...
    Per inciso, neppure con la tiger ho ancora strisciato sull'asfalto, mentre qui nel forum ci sono discussioni al riguardo. Ed effettivamente, se il "collaudatore" crede di stare su un motard da 150 chili piega disperato, impenna, intraversa la moto .... ovvio che va per terra (oppure ha sbagliato la curva, più semplicemente ?)
    concordo con Hornet.... " sono convinto che abbia sbagliato la curva.............dai e' un francese

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di MadRaffa
    Data Registrazione
    29/01/12
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan3inLINEA Visualizza Messaggio
    Ciao,
    come giustamente ha fatto notare qualcuno, premetto che peso 65 kg e quindi sicuramente questo gioca a favore della moto.
    Io l' estate scorsa dopo che ho preso confidenza con questo genere di moto ( venivo da un' Honda VFR ) ho iniziato a piegare come si deve, sono arrivato a pulire ( o chiudere che dir si voglia ) completamete la gomma anteriore e posteriore senza grattare le pedane.
    In seguito, aumentando ancora il ritmo, sono arrivato a strisciare prima la sinistra ( la mia curva preferita ) e poi a destra, ma ti garantisco che stavo guidando come NON dovrebbe guidare un padre di famiglia e comunque non su strade aperte al traffico.
    Concludo dicendoti solo che giro con gli stessi amici con cui giravo quando avevo il VFR e tra le curve ed i tornanti dei passi Dolomitici, quelli che mi stavano attaccati alla targa con il VFR adesso la leggono con il binocolo !!!
    A meno che non pesi 120 kg o più non farti problemi, le pedane le gratti quando guidi in modo più che allegro che si avvicina di più allo stile di guida di una Dorsoduro o una Hypermotard che a quello della Tiger.
    Grazie per la risposta esaustiva! In parte mi hai rassicurato, anche se ci sono ben 20kg di differenza tra le nostre stazze che credo non siano da sottovalutare... appena possibile la proverò e constaterò la cosa di persona. Ma credo proprio che farò un pensierino a delle pedane rialzate. Esistono situazioni di pericolo che impongono di chiudere la curva piegando maggiormente, e in quei casi la luce a terra fa la differenza tra il cadere ed il restare in piedi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro XC Visualizza Messaggio
    Come potrai leggere in più posti, l'XC ha più luce a terra e consentedi piegare di più senza toccare le pedane....!!!!
    Ehehehehe grazie per il consiglio, ma figurati la mia moto ideale sarebbe una Tiger con il 17" all'anteriore! Il 19" è un compromesso a cui posso arrivare, ma il 21" proprio no! Non sono uno che fa sterrati, ho una guida decisamente più inclinata! Al massimo qualche stradino bianco per arrivare in spiaggia, ma sono stradelli su cui ci andavo (pianino ma ci andavo) con il Monster...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di neldubbiopigia
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Genova
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    246

    Pedane davvero troppo basse Tiger 800 ???

    Vi linko un comparativa dove una Tiger se la vede con una V-Strom con tanto di botto finale, se non ho capito male , il collaudatore ,dopo aver preso una bella patta, documentata, lamenta il grave problema dell'altezza dal suolo guardate e commentate :

    2/3 M&M L'émission Octobre 2011.mp4 - YouTube

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di CapKirk
    Data Registrazione
    04/08/11
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XC ABS orange
    Messaggi
    220
    Beh, mi sembra che guidassero al limite.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •